Menu principale

Consumo olio

Aperto da GabryMotard, Novembre 29, 2011, 16:50:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GabryMotard

Il Motul 5100? Quello di cui parlava gpsmax??
Il Silkolene che sigla ha?
GabrieleMotard

gpsmax

occhio ragaz, gli oli usati in primo montaggio sono solo frutto di accordi commerciali, e magari qualche veloce test sulle moto nuove di trinca (che andrebbero bene anche con l'olio di girasole)...

scegliete l'olio che più vi soddisfa, non quello "consigliato" o "raccomandato"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

La mia XR600 con olio Motul 5100 15/50 il consumo d olio e quasi a zero!!! Devo preoccuparmi!  :P ;D
Ho il pistone nuovo con su almeno 2000 Km.
gianca charly

GabryMotard

Eheh non credo proprio gianca charly  :P
GabrieleMotard

Bracco


Secondo me si, probabilmente l'olio non arriva a lubrificare pistone ed altro, ergo non si consuma.  :cucita:

;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D

Salut

gianca charly

 :D :D :D :D :D Grazie Bracco adesso sono più tranquillo.. :P :D :D :D
gianca charly

Bracco


Tranquillo ha fatto una brutta fine   8), secondo me è meglio se stai sereno.  :D ;D  :D ;D  :D ;D  :D ;D  :D ;D  :D ;D  :D ;D  :D ;D

Salut

GabryMotard

#22
Il Motul 5100 10W-40 va bene? O rimango sul 15W-50?
GabrieleMotard

gianca charly

In inverno meglio usare il 10w40 per via delle temperature più rigide anche se io uso il 15W50 tutto l anno ma la mia XR d inverno e ferma.. ;D
Comunque puoi usare tranquillamente il 15W50 facendo andare per bene l olio in temperatura ;)
Se usi il tasto cerca ti viene fuori di tutto..
gianca charly

beppoxr65o

A mio modesto parere....Visto che l'usura di un motore è maggiore nei primi minuti di funzionamento,(e nn lo dico io eh? ;D) quando il lubrificante nn è presente in maniera ottimale, nn è in temperatura etc...Io nn andrei sopra il 10... ;).....Meglio un olio + fluido anche a bassa temperatura di esercizio..per una durata maggiore di fasce etc etc etc....Ah...Bracco....anche un motore che nn consuma olio, ha qualcosa che nn va...(reminiscenze  ;D ;D ;D)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

GabryMotard

Grazie  :) diciamo che mi sto orientando un pò, perchè tra pochi chilometri devo cambiare l'olio, fin adesso ho usato lo Shell Advance Ultra 15W-50 Fully Sinthetic (15 Euro a litro) è un ottimo olio ma un pò lo brucia come già scritto in precedenza quando ho aperto il post, e volevo cambiare anche per provare a ridurre il consumo, ho letto che con il Motul 5100 si riducono i consumi ma non è completamente sintetico è cmq un buon olio?

GabrieleMotard

paolopmn

#26
E' ottimo. E' il suo olio, se poi uno va in pista allora può usare un olio "racing" come il V300 che è un full syntetic (il 5100 è "solo" un base sintetica). Quelli full syntetic aumentano il consumo di olio stesso, quindi vai tranquillo che è normale un consumo più alto (almeno questa è la mia esperienza). Con il Motul 5100 non avrai l'ansia da astina e anche il tuo portafogli ne trarrà giovamento visto che su internet costa circa la metà (7 euro/lt). Nessuno ha mai fuso o accorciato la vita del motore a causa dell'olio consigliato dalla casa, i motori si fondono quando l'olio manca (anche a seguito di una caduta se non si spegne subito) o di pessima qualità (Castrol, Motul ecc sono una garazia da questo punto di vista) o molto vecchio.

GabryMotard

#27
Grazie Paolopmn  :) ma sono ancora indeciso tra Motul 5100 10W-40 o Motul 5100 15W-50  :-[
Poi ho visto che c'è anche il Castrol Off-Road 10W-40 che è 100% Sintetico ma consente un ridottissimo consumo d'olio anche a prestazioni e temperature alte, costa un bel pò (di preciso non ho trovato ma + di 15 euro a litro) ma credo che sia il TOP, però forse è consigliato per alte prestazioni, tipo per la pista... magari è sprecato per un uso più stradale della moto... 
GabrieleMotard

Phyl

#28
Quoto paolopmn, anch'io mi trovo bene con un semisintetico.

Per quanto riguarda la gradazione io prenderei sempre un 10W piuttosto che un 15W.......

Cako

Sia col bardahl xtc60 sia col motul v300 io rabbocco molto poco...
sono sui livelli di uolter e anche meno con cambio olio ogni 5000 km. togliendo l'olio che non è ancora degradato.
Se sei incerto...tieni aperto...