Menu principale

Il lifting della cugina 26enne (XL350)

Aperto da Stefano80, Novembre 30, 2011, 11:05:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Apro questa discussione dove metterò le foto dei vari step del "restauro" della mia XL350R

Questa è la fine dello smontaggio...


e questo è l'inizio della ricostruzione...


Il telaio era già abbastanza sano, la vernice era in buone condizioni, non era scrostata in nessun punto.
In alcune zone la vernice era consumata ed erano presenti piccoli "colpetti" dove la vernice era saltata.

Per questo motivo non ho sverniciato (si può fare con sabbiatura o con gel sverniciante)

Ho pulito il telaio con benzina e pennelo a setole corte.
Ho carteggiato con cartavetro ad acqua grana 1000.
Sgrassato con solvente acrilico e ripulito con diluente antisilicone.
Nei pochi (e piccoli) punti dove si vedeva il metallo ho spruzzato un po di fondo ancorante in bomboletta.

Quindi ho verniciato con vernice bicomponente singolo strato codice R-134 (colore ufficiale di questo modello, tralatro lo stesso colore delle plastiche dell'XR650R)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#1




Questo invece è il forcellone, verniciato in doppio strato (base opaca + trasparente bicomponente)
Codice colore NH146M Accurate Silver Metallic

Purtroppo non ho trovato il codice colore "ufficiale" e sono andato a naso..
ho usato il codice colore del telaio dell'XR650 .. (che dovrebbe essere lo stesso degli XR400)
forse con il senno di poi era da fare NON metallizato..  :( ma vabeh..

PS: Nelle varie ricerche ho trovato il codice colore dei forcelloni color oro delle ultime versioni di XL600, il codice è  YR112MU  (Super Gold Metallic-U)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rainbowsix

aspettiamo con ansia l'evolversi dei lavori. ;)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Sbirro - Beco 155

#3
Io anche... :-* :-* :-*
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Mao

Sicuramente la pupa non e' nelle mani di uno sprovveduto ;)
Buon lavoro.

Stefano80

#5
Oggi ho messo mano ai leveraggi pro-link

Su questa moto le boccole non sono su gabbie a rulli (come sulle moto "moderne")
ma sono semplici boccole tubolari, in pratica un tubo che ruota all'interno di un altro tubo, a sua volta inserito ad interferenza nel corpo in alluminio del leveraggio.

Ovviamente il tubo in acciaio più interno deve essere libero di ruotare all'interno dell'altro tubo.
Purtroppo su questi leveraggi non era più così.. erano quasi un pezzo unico..
per sfilare la parte interna ho dovuto usare la pressa.
Per poter ripulire tutte le parti al meglio ho sfilato (sempre con la pressa) anche la parte esterna della boccola.



Ripuliti i pezzi dal grasso vecchio e secco ho constatato le condizioni ancora abbstanza buone.
Ho quindi rimontato tutto.
Per reinserire l'esterno delle boccole nel corpo del leveraggio ho usato nuovamente la pressa.
Le boccole devono sporgere da entrambi i lati di 6mm, per ottenere questa misura ho usato come spessore due chiavia brugola da 6mm.

Ecco il leveraggio rimontato (ingrassato con grasso idrorepellente marino)


Il leveraggio non l'ho verniciato, ho preferito lasciare la finitura originale..
tanto vista la posizione "sfortunata" resterà pulito per poco...

Questa invece è la molla del mono, ripulita e riverniciata con lo stesso colore usato per il telaio.



Salvo imprevisti stasera inizio a rimontare un po di pezzi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

bravo, ben fatto. ora però prenditi un ingrassatore a pompa, costa poco ed è il miglior amico dell'endurista....

io dò una pompata dopo ogni uscita a tutti gli ingrassatori, esce l'acqua ed il fango, e il grasso è sempre nuovo dentro gli snodi. una cosa particolarmente importante con un prolink come il tuo, che ha boccole invece che gabbie a rulli.

che belle le moto vecchie, che hanno l'ingrassatore su tutti gli snodi... chissà perché oggi le moto nuove non li hanno quasi mai più... problemi di costo o superbia dei produttori?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionechissà perché oggi le moto nuove non li hanno quasi mai più...
forse perchè non li usava quasi nessuno.. e sono un costo in meno.  ;)
con questa moto non credo che farò mai off..
solitamente nelle mie moto una volta all'anno smonto i leveraggi.. pulisco ed ingrasso..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#8
..comincia a prendere forma

 

 

[edit] dimenticavo..  il leveraggio inferiore, quello dritto che si collega al telaio, va montato con gli ingrassatori rivolti verso il basso, altrimenti uno dei due scontra contro l'altra parte del leveraggio..

E questi sono i supporti motore pronti per il montaggio..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

Ecco un po di dati per i "maniaci del peso"  ::)

Telaio 11 kg
Forcellone 4,5 kg

Perno forcellone 267 g
Leveraggi (bulloneria compresa) 1200 g
Molla ammortizzatore 1865 g
Corpo ammortizzatore 1600 g
Mono completo 3535 g
Bulloni fissaggio mono 125 g
Supporti motore + bullonieria 800 g
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

#10
mi piace :ok:

gpsmax

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 02, 2011, 20:47:36 PM
Molla ammortizzatore 1865 g
Corpo ammortizzatore 1600 g
Mono completo 3535 g

... scusa, è solo una stupidaggine ma non mi torna... 1865 + 1600 fa 3465... il mono l'hai pesato senza le ghiere?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

Che lavoroni Stefano! Pensare che ce l avevo anch io...cederla cosi splendente fa quasi impressione! :-*

Stefano80

Citazione... scusa, è solo una stupidaggine ma non mi torna... 1865 + 1600 fa 3465... il mono l'hai pesato senza le ghiere?

effettivamente si..   ;)

70 grammi per le due ghiere ci possono stare..
comunque c'è anche l'errore della bilancia..  per precisa che sia quando si pesano pezzi un po grossi se non sono ben centrati il peso varia un pochino.


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#14
i lavori procedono..
Sto aspettando i cuscinetti di sterzo nuovi (ordinati in usa, costano meno ma ci vuole ovviamente più tempo)
nel frattempo mi sono dedicato alla forcella e alla cassa filtro.

La cassa filtro è composta dalla cassa vera e propria in plastica su cui è inserito un collettore sdoppiato in gomma che va verso i carburatori.
Nella parte in plastica (sul lato dx) è ricavato l'alloggiamento della batteria.
Ho rimosso batteria, collettore in gomma e snorkel ed ho ripulito tutto.

E sono spuntate le prime sorprese..
Sulla cassa nell'alloggiamento dela batteria sono presenti due rettangoli di materiale simile al neoprene che fanno da "cuscino" per la batteria.
Tolti questi e rimossa tutta la sporcizia ho trovato diversi "buchi", dovuti probabilmente all'azione dei vapori acidi della batteria uniti allo sfregamento della stessa.

 

La maggior parte dei buchi sono "prima" del filtro, ma un paio sono dopo!!!

Sostituire la cassa filtro non è attualmente una strada percorribile, l'XL350R è abbastanza rara..
l'unica possibilità è tentare un ripristino..
L'unico metodo (penso valido) che mi è venuto in mente è l'utilizzo della vetroresina.

Ho quindi rifasciato l'alloggiamento della cassa filtro con 3/4 strati di tessuto vetro da 80g/mq imbevuti di resina epossidica (la preferisco alla poliestere perchè è meno cancerogena e molto più resistente)
So già che a lavoro finito la "toppa" si vedrà, ma non ho altre alternative.


Per la forcella per ora ho riverniciato i foderi con lo stesso colore usato per il forcellone e 2 strati di trasparente epossidico.

La piastra di sterzo inferiore si presenta così:



Per la parte idraulica prevedo di lavare l'interno con petrolio bianco, sostituire i paraoli (misure 39x52x11) ed utilizzare olio ATF (come da specifica honda) 411cc pari a 184mm dal bordo superiore

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner