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problemi con pioggia

Aperto da giacomo, Dicembre 02, 2011, 11:05:39 AM

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giacomo

Quando piove il motore si comporta in modo strano: appena levo gas tira delle fucilate dalla marmitta e tende a spegnersi, in pratica non mi posso fermare a stop e semafori. E' normale? Forse si bagna la bobina? Lo fa anche a voi?

Giacomo

zikigiovanni

potrebbe essere un problema di carburazione,che tende a scarburarsi quando troppo umido ;)
nel dubbio,smanetta ;)

gpsmax

prova a tirare l'aria quando lo fa. se migliora è carburazione, se lo fa uguale è corrente.

occhio a non confondere il motore che va male (perché ha l'aria tirata) con il tuo difetto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

#3
é strano come difetto perchè scoppiettare nello scarico è sinonimo di carburazione grassa ma piovendo col freddo si dovrebbe smagrire ed al massimo scoppiettare nel carburatore , potrebbe un sintomo di dispersione di corrente dovuto all' umidità , controlla cappuccio di tenuta nella bobine e la pipetta , il cavo ed il bottone di massa sul manubrio .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

#4
anch'io credo sia un falso contatto, con la prova dell'aria tirata capisci subito se è corrente o benzina: tirando l'aria di benzina ne arriva a secchiate anche se il carb è sporco o altro, quindi isoli il problema....

8)
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giacomo

Grazie ragazzi, penso anche io che sia un problema elettrico, dato che ho anche problemi con il faro anteriore, magari è tutto collegato...

il cappuccio di tenuta è quello rosso? invece il bottone di spegnimento delle luci sul manubrio (quello vicino al braccialetto frizione) non ce l'ho nemmeno più....

gpsmax

Citazione di: giacomo il Dicembre 03, 2011, 10:49:36 AM
il cappuccio di tenuta è quello rosso? invece il bottone di spegnimento delle luci sul manubrio (quello vicino al braccialetto frizione) non ce l'ho nemmeno più....

il "cappuccio di tenuta" sarebbe la pipetta della candela  :signur: traduco per i non iniziati...  ;D ... e si, è arancione  ;)

ma scusa una cosa... senza l'engine stop come fai a spegnere il motore? ... ti tocca ogni volta aspettare che finisce la benzina?... sai che palle...

:D :D :D

scherzo... rimetti ordine in quell'impianto, da quanto dici mi sembra bello incasinato, ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento così com'è.
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giacomo

noooo l'engine stop ce l'ho!!!  :)  a parte che se non ce l'avessi basterebbe tirare il decompressore...  :P
non ho il bottone dello spegnimento fari, quello a sinistra

gianca charly

Usare ogni volta il decompressore per spegnere la Moto non e il massimo della vita..  ;)
gianca charly

gpsmax

ah beh, meglio, avevo capito male...  :) sai che palle ogni volta aspettare che finisca la benzina per spegnere la moto...  :D :D

comunque gli impianti elettrici nell'XR sono tre: uno in corrente continua (regolatore dietro alla mascherina) che alimenta stop-posizioni-claxon; uno in alternata (regolatore sotto la sella) che alimenta faro abb/anabb; infine quello della scintilla alla candela, con la centralina/bobina/pick-up eccetera.

sono separati tra loro, anche se poi i fili corrono insieme nella treccia dei cavi, l'unico componente in comune è l'alternatore. ed è raro che se non hai le luci vada male anche il motore, vorrebbe dire un alternatore cotto in malo modo ma è raro. nel tuo caso però farei attenzione ai fili dell'impianto, se hanno incasinato un pò la situazione come credo magari c'è qualche dispersione a massa.

,,, ma l'hai fatta poi la prova dell'aria... o non ha più piovuto?...
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giacomo

eh no, non ho potuta farla la prova, comunque il mio impianto elettrico è sicuramente da rivedere...

giacomo

per dire, a volte anche quando è asciutto, se spalanco tutto in 5a fa come se non arrivasse corrente o si ingolfasse, non lo so, perde potenza, se lascioo il gas e subito dopo glielo ridò va perfettamente...

Webbo

potrebbe essere grassa di carburazione ? getto del massimo troppo grosso ?
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giacomo

ma se fosse carburazione non dovrebbe essere un problema costante nel tempo? invece a me si presenta saltuariamente