Menu principale

problema luci posteriori - regolatore tensione o altro?

Aperto da albes_xr600r, Dicembre 06, 2011, 11:12:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

albes_xr600r

ciao, ho un problema con le luci posteriori della mia xr 600 r che si bruciano dopo pochi km. ho provato a sostituire il regolatore di tensione (comperato usato su ebay) ma niente. Per la cronaca, ho messo anche lo statore nuovo perché si era mezzo fuso e la moto partiva solo in discesa (ora ok), ma anche questo non ha influenzato il problema luci post. Ho un dubbio sul collegamento dei fili perché un meccanico mi aveva già cambiato il regolatore un paio di anni fa e ho visto che i 2 fili giallo-bianco e verde che escono dal regolatore finiscono in un morsetto mammut insieme a quelli bianco-giallo e verde in arrivo dallo statore, per poi uscire dal'altra parte del mammut (che per intenderci è del tipo che si usa per le lampadine di casa) e proseguire coi fili dell'impianto. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma c'è qualcuno che sa darmi un consiglio ? ho anche sentito che può essere un problema di un filo che fa massa ... ma ad una prima occhiata mi sembra che l'impianto sia a posto (tuttavia è sempre una moto dell'88...). grazie!

gianfranco1104

hai misurato la tensione sui capi del portalampada?
fallo senza lampadina

albes_xr600r

no. ma è sicuro che supera i 12 v se va su di giri il motore perché di lampadine ne ho cambiate parecchie

gianfranco1104

secondo te cosa serve il regolatore???
;) ;) ;)
ora se la tensione in uscita è di molto superiore ai 12 volt... le lampadine piccole sono quelle più soggette a fulminarsi...
ti chiedevo di misurare la tensione della lampadina per pire se hai sostituito il regolatore con uno buono!

albes_xr600r

il problema è proprio questo: non ho certezza che il regolatore sia buono, perché è il secondo che compro su ebay usato e il problema persiste. il venditore mi ha assicurato che è ok (e mi pare affidabile dai feedback). ora pensavo di chiederne uno in prestito ad un altro xr, ma prima di scomodare qualcuno volevo sondare altre "vie diagnostiche" ... comunque proverò a controllare la tensione per sapere a quanto arriva. in effetti solo abbagliante e anabbagliante ant. funzionano e posizione e tachimetro no.

gianfranco1104

metti in moto e controlla la tensione in qualche utenza...
accellera e guarda fin dove arriva...
non conosco i valori del 600... ma... generalmente nelle moto si dovrebbero attestare a max 14,5V
oltre... il regolatore è andato....
più in basso che so 13,5 è possibile... ripeto non conosci i valori del 600...

albes_xr600r

va bene grazie proverò a fare queste misurazioni. quando ho novità ti aggiorno. ciao

albes_xr600r

rieccomi qua.
ho fatto le prove col tester e supera di gran lunga il tetto dei 14 volts, dunque il regolatore è andato. il venditore ebay ha cercato di porre rimedio inviandomi altri due regolatori usati ma sono diversi da quello dell'xr600r '88, anzi credo non siano proprio di nessun modello xr. (si veda foto a questo link http://albes.altervista.org/download/regolatori.jpg). hanno anche 4 morsetti anziché 2. secondo voi posso usarli lo stesso ? se si, come faccio a capire dove connettere i 2 fili (1 verde e 1 bianco-giallo) ? oppure rischio di fare casini e magari di bruciare anche qualcos'altro ? ... metto anche il link (http://albes.altervista.org/download/collegamenti.jpg) di una foto di come sono collegati adesso, perché ho sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non quadra...anzi se ci fosse qualcuno disposto a mandarmi una foto di come sono collegati sulla sua xr gli sarei molto grato!
grazie per i consigli, stefano

Webbo

dallo schema che puoi scaricare dal sito non si evince il collegamento ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albes_xr600r

probabilmente si, ma per un esperto. io non lo sono. e siccome un paio di anni fa un meccanico (che ora è difficilmente contattabile) ci mise le mani e mi sotituì per la prima volta il regolatore (con uno usato), mettendoci i fastom che vedete nella foto, mi viene il sospetto che possano esserci dei problemi... il mondo dell'elettricità non sempre è intuitivo ...

Webbo

quelli non sono "fastom" come li chiami tu. ma un morsetto "mammuth"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albes_xr600r

albes_xr600r

bene, è passato un po di tempo, e il problema è rimasto in sospeso... :-[
sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa darmi indicazioni su come collegare i 2 fili del regolatore al resto dell'impianto.
grazie!!

Webbo

dalla foto sembra collegato bene, bianco-giallo con bianco-giallo e verde con verde

Webbo

e poi domanda.. ma le lampadine si bruciano anche se sgasi da fermo o solo dopo un giretto di qualche km ? perchè se è la seconda, potrebbero essere anche le vibrazioni sul fanalino post.