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Candela imbrattata

Aperto da JoeChesterfield, Dicembre 06, 2011, 12:48:02 PM

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JoeChesterfield

Ciao a tutti. la mia Xr è sempre stata affidabile e fedele , nonstante le poche cure che le dedico tenendola a 450 km da dove abito.
finchè un mesetto fa , facendo un giro con un amico mi cappotto su una salita smossa e mi ricappotto tirando su la moto.
a questo punto la moto fa un po' di storie....parte ma si spegne. controlliamo la candela e la troviamo bella nera , cosi' la puliamo e si riparte alla grande (niente buchi di erogazione , scoppi dallo scarico e robe del genere). poco tempo dopo sto uscendo dal garage ed ecco che fa di nuovo le storie , rapido cambio candela (e vedo che quella pulita quando sono caduto con cui ho girato 2-3 volte è di nuovo bella nera) e via a girare. stamattina entro di corsa in garage ed ecco che ancora fatico ad accenderla e una volta partita al minimo giro il gas e si spegne.

volevo chiedervi se per voi potrebbe derivare dal filtro dell'aria sporco (che infatti provvedero' a pulire stasera) con conseguente ingrassamento della carburazione.oppure puo' essere la pipetta a cui arriva poca scintilla. o il carburatore.

inoltre il ricambista non mi trova una candela da sostituire. avete notizie al riguardo? leggevo sul post di Brix che anche lui aveva questo problema.
vi ringrazio anticipatamente e vi aggiungo un paio di foto per rendere piu' vivace il thread : 

che bello girare in montagna con i colori dell'autunno




ma ogni tanto capita di decollare e fare cadere anche gli amici




ecco la candela ripulita dopo 2 giorni di utilizzo



JoeChesterfield

Mizziga quanti consigli !!!       :)
dunque , ho pulito il filtro dell'aria e ho messo una candela nuova (comprata in stock dalla Germania perchè qui non le trovavo).
la moto parte con l'aria tirata ma appena la levo.. "brabapppbrappbrappp" e si spegne.
quindi deduco che sia il carburatore. non ho idea di come si pulisca ma intanto inizio a smontarlo poi mi farò aiutare da un amico più esperto. peccato dover rinunciare all'uscita di domani nei boschi ma pazienza.

>:(

Mario Rd03

Ragioniamo!
Candela nera significa miscela aria benzina troppo grassa.
Innanzitutto ti tiro le orecchie, perchè il filtro aria dovrebbe essere sempre pulito, specie su motori come il nostro, di ridotta cilindrata e potenza, per non perdere prestazioni e rischiare di risucchiare porcherie che righerebbero cilindro e pistone.
In seconda battuta, anche il carburatore andrebbe pulito almeno una volta all'anno perchè in Italia abbiamo una benzina di qualità discutibile, che lascia non pochi residui; se ci aggiungi che la moto la usi una volta ogni tanto, e che resta ferma magari per uno o più mesi con la benzina nella vaschetta, stai pure certo che la causa del malfunzionamento della tua XR risiede nei depositi che avrai nel carburatore.
Se devi lasciare la moto ferma per lungo tempo, dammi retta e chiudi la benzina lasciando che si spenga da sola prima di metterla a riposo: la vaschetta ed il carburatore in generale ti ringrazieranno, e non perderai più giri nei boschi, limitandoti a dare qualche calcio in più per l'avviamento.
Per una revisione alla veloce del carburatore allenta le fascette che lo tengono dal lato airbox e collettore, giralo con la vaschetta verso di te e smonta quest'ultima; da qui accedi ai getti, smontali e puliscili uno alla volta con aria compressa per espellere eventuali impurità, facendo altrettanto con la vaschetta e soffiando (non a massima potenza del compressore, per non fare danni) aria nel condotto del getto del massimo avendo cura di tenere il gas aperto (così alzi tutto lo spillo).
Di già che ci sei, sfila il manicotto di gomma lato air box e controlla se non ci sia della sporcizia al suo interno, nonché all'interno del carburatore dove esso si innesta; lava con un pennello intriso di benzina pulita soffiando subito dopo coll'aria compressa.
A questo punto rimonta tutto, ed accendi il motore; se i depositi non hanno ostruito qualche passaggio dovresti ritrovare la tua XR funzionante come prima, magari anche un po' meglio.
Se così non fosse, allora ti consiglo di smontare tutto il carburatore e portarlo a pulire in un centro che faccia la pulizia ultrasonica: riescono a scrostare i peggiori depositi in questo modo!
Dopo che te lo avranno restituito, controlla accuratamente con la lente di ingrandimento le condizioni dello spillo e del galleggiante, nonché dei getti, sostituendoli all'occorrenza.
Dopo questo trattamento, la moto DOVRÀ assolutamente funzionare.
Buon lavoro.

JoeChesterfield

Hai ragione a raccomandarmi di essere più scrupoloso con la manutenzione Mario , ci tengo molto alla XR che è un gioiello !! solo che tenendola lontano da casa è tutto più difficile. ti ringrazio per avermi confermato anche tu che è un problema di carburatore. domani lo smonterò in modo da portarlo a Milano e pulirlo con l'aiuto di qualche amico più esperto.
e per il futuro mi è molto utile il consiglio di lasciarla spegnere girando il rubinetto della benzina!!
spero di poterti offrire una birra per sdebitarmi dei preziosi consigli , se passi per Milano fai un fischio.
ciaooooo

:)

dirtbag

in realtà se la spegni col rubinetto chiuso non tiri via tutta la benza. Se lasci la moto ferma per tanto tempo il consiglio è quello di svuotare il carburatore aprendo la vite sul fondo della vaschetta, aspetti che non esca più benza dal tubicino dopo di che chiudi. Solo così hai la certezza del carburatore vuoto.

Domanda, la candela la trovi asciutta o bagnata?
Home is wherever you can ride!

Mario Rd03

#5

Quanto suggerisce brix è corretto, così si elimina al 100% la benzina; il mio metodo è un pò più spiccio, ma quantomeno elimina buona parte della benzina, quella che ti lascerebbe residui sui getti (se la moto si spegne, vuol dire che non arriva più benzina al getto del minimo).
Un'altra astuzia è quella di usare, di tanto in tanto, un additivo per benzina di quelli che servono a pulire (o più correttamente: tenere puliti!) i carburatori ed il circuito di alimentazione; io uso quello della Liqui Moly, ma vanno bene più o meno tutti, e serve a togliere proprio quelle morchie di depositi all'interno.
Ogni 5/6 pieni normali fanne uno con l'additivo, avrai un carburatore sempre efficiente.
Ora portalo a Milano, smontalo del tutto e pulisci con accuratezza; se i getti fossero un pò sporchi, ossidati, verdastri a vedersi puoi prendere il Chillit Bang (pulitore per casa, lo trovi al supermarket) nella versione viola: è a base acida (se ben ricordo, controlla che sia quella versione), e toglie facilmente quei residui, basta metterne un poco in una ciotola ed immergerci i getti per un quarto d'ora, vedrai che ne usciranno come nuovi fuori e dentro; sennò, ripeti l'operazione.
Lo fece un mio amico con il suo carburatore, che tornò come nuovo; non esagerare con la durata dell'immersione.

JoeChesterfield

CitazioneDomanda, la candela la trovi asciutta o bagnata?
ho postato una foto sopra : mi sembra fosse asciutta.
comunque mi sembra plausibile che il problema sia la benzina che non passa , infatti se "tiro l'aria" gira regolare , quando la levo si spegne.


JoeChesterfield

Ho incontrato una serie di scogli.
il primo scoglio è che non avevo la chiave da 12 per smontare il perno del telaietto posteriore per estrarre il carburatore.
torno con la chiave da 12 ma oramai decido di fare la "pulizia rapida" svitando la vaschetta.
il secondo scoglio è che sulla 400 non si riesce a ruotare il carburatore perchè la parte superiore tocca contro il telaio quindi non posso smontare la vaschetta. (dico bene?)
ritorno all'idea di rimuoverlo dalla moto.
incontro il terzo scoglio nel fatto che non capisco come allentare i due cavi del gas per sganciarli dalla molla. avrei voluto studiare quel meccanismo dei registri sul manuale di officina ed ho provato a scaricarlo dal link del sito ma mi dice che il file è danneggiato.

:(

non me ne va bene una....
non ne vengo a capo perchè non l'ho mai fatto ma mi intestardisco perchè non dev'essere troppo difficile.

Mario Rd03

Cerca di lavorare comodo, innanzitutto.
Togli tutto il telaietto posteriore (bulloni nei pressi delle pedane sui montanti posteriori, e bullone passante lungo tra la sella ed il serbatoio) dopo avere allentato la fascetta che tiene il collettore del carburatore verso l'air box: così tutto si sfilerà facilmente.
Quando avrai rimosso il telaietto e l'airbox in blocco unico, avrai davanti a te il carburatore; allenta con due chiavi da 10 i dadi che tengono i cavi dell'acceleratore, e sfilali dalla loro sede (magari, fatti una foto prima di smontare per ricordarti come rimontarli).
A questo punto, allenta la fascetta che tiene il carburatore verso il motore, e potrai rimuoverlo agevolmente.
Sei ora nelle migliori condizioni per poter procedere... coraggio!

dirtbag

Ben detto, una volta ho smontato il carb senza togliere il telaietto, praticamente tra smadonnamenti e roba che si incastra/impiglia ecc ecc ci stai tanto quanto a seguire la procedura corretta.

In realtà è possibile smontare la vaschetta accedendo dal lato sx della moto, con un cacciavite molto piccolo tipo questo http://static.photaki.com/phillips-cacciavite-piccolo-bianco_351032.jpg e a motore non troppo caldo altrimenti ti scotti.
Home is wherever you can ride!

JoeChesterfield

Ci sono riuscito.  :)
senza il vostro aiuto e incoraggiamento non ce l'avrei mai fatta. vi ringrazio molto ragazzi.
effettivamente non è difficile come operazione però un principiante come me ha incontrato logicamente qualche difficoltà.
adesso passo alla fase 2 : pulizia e rimontaggio.   
(ho filmato tutti i passaggi in modo da ricordarmi dove andavano i pezzi)




volevo chiedervi una cosa riguardo ai "fori" che rimangono aperti dopo lo smontaggio :
1) il foro dei collettori di scarico
2) il foro del collettore d'alimentazione (cilindro-carburatore)
è opportuno chiuderli ambedue con uno straccio di modo che non entri polvere giusto? o c'è il problema che si crei condensa al loro interno?

Mario Rd03

Io chiudo tutto, per abitudine, specie se i lavori portano via un pò di tempo.
Indispensabile, in ogni caso, chiudere bene il collettore che porta la benzina al cilindro, potrebbe entrare qualche impurità che lo righerà alla riaccensione del motore.

JoeChesterfield

Missione compiuta. ho smontato la vaschetta , pulito i getti e rimontato tutto. adesso la riconosco!
parte al primo colpo e gira che è una meraviglia. per festeggiare sono andato a fare un giro in montagna a tutto gaaaaaaaas. che divertimento! mi mancava proprio.
ne approfitto per ringraziarvi ulteriormente perchè senza il vostro supporto non mi sarei cimentato in una simile impresa (che poi una volta fatto il lavoro si capisce che è abbastanza semplice , ma quando uno non sa dove mettere le mani la prospettiva è ben diversa).
sono orgoglioso dell'adesivo che troneggia sul parafango : XR-Italia.com

:respekt:

Mario Rd03

Bravo!
Sono contento che tu abbia risolto... questa è l'ennesima prova che a volte sembra tutto più difficile di quanto non lo sia in realtà.

motoreagricolo

Citazione di: JoeChesterfield il Giugno 08, 2012, 12:48:56 PM
Missione compiuta. ho smontato la vaschetta , pulito i getti e rimontato tutto. adesso la riconosco!
parte al primo colpo e gira che è una meraviglia. per festeggiare sono andato a fare un giro in montagna a tutto gaaaaaaaas. che divertimento! mi mancava proprio.
ne approfitto per ringraziarvi ulteriormente perchè senza il vostro supporto non mi sarei cimentato in una simile impresa (che poi una volta fatto il lavoro si capisce che è abbastanza semplice , ma quando uno non sa dove mettere le mani la prospettiva è ben diversa).
sono orgoglioso dell'adesivo che troneggia sul parafango : XR-Italia.com

:respekt:
Ho anvuto anche io un problema simile....risolto come te!
Ciao ;D