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Modificare ohlins stradale per fare fuoristrada,possibile?

Aperto da Bluto, Dicembre 06, 2011, 18:47:09 PM

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Bluto

In garage mi è rimasto il monoammortizzatore della mia Yamaha yzf 750 r,è un Ohlins di fine anni 90 con serbatoio separato  in ottime condizioni.Mi stavo domandando,prima di metterlo in vendita,se fosse possibile modificarlo nella corsa e,forse,nell'idraulica per poterlo adattare ad una bicilindrica da enduro turistico(peso delle 2 moto praticamente uguale).Mi sembra di ricordare che qualcuno avesse scritto che i mono di questa marca montano molte componenti comuni e che un tecnico era in grado di modificarne i valori di corsa e altro.E' vero ?

Stefano80

per la taratura non c'è problema..  basta cambiare il pacco di lamelle..

il problema grosso è la corsa..
una moto da off ha più del doppio dell'escursione!!!
quindi solitamente il mono è lungo più del doppio.

oltre a questo bisogna vedere se gli attacchi sono compatibili...

non so se ne vale la pena..
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Bluto

grazie Stefano per questa prima risposta,consideriamo che ho tutto in casa e posso verificare la compatibilita' degli attacchi,che il mono della bicilindrica è finito,che per un Hagon(mediocre)o un Wilbers(come prima) nuovo spenderei da 280 a 5/600 o piu' euro,se riuscissi a modificare l'ohlins in mio possesso con una spesa inferiore ai 280 euro l'operazione potrebbe essere conveniente.
Attendo con speranza il parere degli esperti ;)

rickyx

quello che ha detto stefano è naturalmente giusto... Se posti delle foto degli ammortizzatori posso darti qualche indicazione in più... Se c'è compatibilità fra intesa e corsa, si può modificare tutto ciò che vuoi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bluto



Grazie Rickyx,quando ho chiesto di qualche esperto pensavo proprio a te ma non osavo disturbarti :P
Dunque dalla foto,se sono riuscito a caricarla correttamente,si puo' vedere il mono in questione in compagnia del vecchio ammortizzatore del 600.Noto,per curiosita', che l'attacco inferiore(parte leveraggi)è di uguali dimensioni(misurato col calibro ma anche ad occhio si vede la corrispondenza dell'attacco).Stessa cosa per l'attacco superiore che per quanto riguarda la misura senza la boccola color oro montata sul"giallo" è perfettamente uguale.Anche sulla moto sulla quale vorrei montarlo sembrerebbe la stessa storia,mi riservo se confermata la possibilita' di modifica di smontarlo.
ohlins:sull'attacco superiore leggo stampato "v549 ya4201",corsa 76 mm,interasse 343mm,escursione ruota 130 mm
La kawa sulla quale lo trapianterei ha attualmente un escursione ruota di 200 mm.
Nessun dubbio sulle differenze di escursione tra on e off,per questo sto cercando di capire se sostituendo stelo e molla con altri piu' lunghi e intervenendo sull' idraulica si possa arrivare,con una cifra ragionevole,ad avere un ottimo mono,pluriregolabile e con 220/250 mm di escursione ruota,grazie in anticipo :)

Webbo

forse la forchetta dell'ohlins è un po corta.. hai controllato se si muove bene attorno al leveraggio sul quale andrebbe fissata?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

grazie Webbo per il contributo ,vero la forchetta è corta(domanda:si puo' sostituire?),quella della kawa è leggermente piu' lunga(non come quella dell'xr).Vorrei capire prima di smontare il tutto per verificare realmente la compatibilita' degli attacchi se le modifiche alle quali accennavo sopra sono possibili(e ,ovviamente, il loro costo).

Stefano80

la corsa dipende dal corpo dell'ammortizzatore, la lunghezza dello stelo e della molla non centrano..

la differenza di escursione potrebbe già farla il forcellone ed i relativi leveraggi...

prova a misurare quanto stelo libero hai a disposizione su entrambi i mono..
così ti fai un idea a spanne dell'escursione sull'ammortizzatore (e non alla ruota)
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rickyx

#8
sono d'accordissimo. inoltre  a spanne, con quel corpo non ci stara' mai uno stelo che ti permette di raggiungere i valori richiesti... mi sa che e' corto tutto.. poi credo che il costo dei pezzi ohlins da sostituire siano antieconomici compatibilmente con la modifica...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Bluto

grazie ragazzi,modifica bocciata(vendo l'ohlins e cerco altra soluzione) :)