Menu principale

Sostituzione raggi ruote

Aperto da lepre, Dicembre 08, 2011, 15:51:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lepre

Ciao raga, ho molti raggi della mia XR grippati o storti e stavo valutando di procurare i kit raggi e cambiarli in blocco. ( A, i raggi sono parecchio molli e devo x forza tirarli ) Qualcuno lo ha mai fatto e sa dove procurare questi kit? O conviene cercare di sbloccare i raggi e cambiare solo quelli messi peggio?

RAZZO

Cambia tutto.  ;)

Alla Honda non li trovi ?  ::)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

se ti serve un kit raggi maggiorati a 60€ fammi un fischio!!
ciaoo ;)

Tacco

...alla honda ti chiedono un patrimonio per comprarli tutti...se vuoi raggiare ex novo le ruote rivolgiti a qualcuno che ti procuri anche i raggi oltre a farti il lavoro...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

lepre

E', lo so che è una spesona che farei a meno di fare, pero' se i raggi son molli  e non riesco a sbloccarli, c'è poco da fare, rischio di torcere pure la lama... Ammesso che trovi qualc di bravo che sa raggiare poi... Mi sa che mi rivolgo a RAZZO x il kit... X 2/3 sere la va di WD e olio di gomito e vediamo quanti si sbloccano e poi decido.... Buona serata a tutti....

Scusa TOMMINO, eri tu che avevi la dritta x il kit....

Tomminoo

Tacco

...se vuoi provare a sbloccare i nippli dai raggi prova anche scaldandoli con la torcia a gas...e svitali con una buona chiave per raggi che prenda una superficie maggiore di una chiave normale sennò spani tutti i nippli...

lepre

Grazie del suggerimento, ma il problema non è spannare i nippli, ma tenere fermi i raggi che girano....

Tacco

...brutta storia quando girano...io quando rifeci le ruote i raggi li segai...impossibile toglierli...tra l'altro i raggi dell'xr non hanno il filetto metrico ma particolare...se li devi cambiare prendili standard (es dell'alpina) oppure quelli originali con qualche raggio+nipplo in più.

Tecnicamente i raggi posteriori del 600 sono lunghi uguali davanti e di lunghezza diversa dietro...io ho due coppie montate con raggi non originali lunghi tutti uguali e è bastato centrare la ruota e limarne con il flessibile l'eccedenza...

RAZZO

La testa del raggio, quella che si infila nel mozzo, non è vincolata dalla sede che la ospita ?

Se così è, come fa a girare il raggio ?  ???

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tacco

...se si inchioda il nipplo quando giri il nipplo gira il raggio sul mozzo...la "piega" della testa del raggio all'attacco del mozzo è di pochi gradi...se fosse a 60 o 90° non girerebbe...

RAZZO

La ricordavo più accentuata la piega della testa del raggio ....  ::)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tacco

...nel mio caso tutti i raggi che giravano li ho segati...dopo aver tentato di bloccarli con una pinza...

Tomminoo

anche io ho segato col frullino tutti i raggi inchiodati di una ruota posteriore del 600 tranne uno dal quale ho preso la misura per ordinare quelli nuovi! ma tutti i posteriori erano lunghi uguali....
come quelli della ruota anteriore del crf con mozzo da enduro! tutti lunghi uguali.
ciaoo ;)

Tacco

...basta verificare sugli esplosi di www.cmsnl.com  se fanno vedere due set o uno unico...per la mia XR600 del '91 i raggi originali sono 16 lunghi e 16 corti (pochi mm di differenza) ma la cosa è poco importante visto che un raggiaio può centrare benissimo la ruota anche con raggi tutti lunghi uguali purchè la lunghezza sia simile a quella del set più lungo.

In dettaglio un bravo raggiaio Fiorentino mi disse che quando i set sono di lunghezza diversa si centra bene la ruota anche senza misure visto che la centra "sui raggi". Viceversa quando il set è tutto di lunghezza uguale è necessaria la misura della distanza dal cerchio dal piano disco/corona per scampanare correttamente la ruota.

In pratica io su di un set di ruote non ho nemmeno scampanato correttamente la ruota (non avevo fatto le misure e il raggiaio stava facendomi la ruota) e sinceramente per qualche mm non mi sono mai accorto di nulla.