Menu principale

Sostituzione raggi ruote

Aperto da lepre, Dicembre 08, 2011, 15:51:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lepre

Ciao raga, ho molti raggi della mia XR grippati o storti e stavo valutando di procurare i kit raggi e cambiarli in blocco. ( A, i raggi sono parecchio molli e devo x forza tirarli ) Qualcuno lo ha mai fatto e sa dove procurare questi kit? O conviene cercare di sbloccare i raggi e cambiare solo quelli messi peggio?

RAZZO

Cambia tutto.  ;)

Alla Honda non li trovi ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

se ti serve un kit raggi maggiorati a 60€ fammi un fischio!!
ciaoo ;)

Tacco

...alla honda ti chiedono un patrimonio per comprarli tutti...se vuoi raggiare ex novo le ruote rivolgiti a qualcuno che ti procuri anche i raggi oltre a farti il lavoro...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

lepre

#4
E', lo so che è una spesona che farei a meno di fare, pero' se i raggi son molli  e non riesco a sbloccarli, c'è poco da fare, rischio di torcere pure la lama... Ammesso che trovi qualc di bravo che sa raggiare poi... Mi sa che mi rivolgo a RAZZO x il kit... X 2/3 sere la va di WD e olio di gomito e vediamo quanti si sbloccano e poi decido.... Buona serata a tutti....

Scusa TOMMINO, eri tu che avevi la dritta x il kit....

Tomminoo


Tacco

...se vuoi provare a sbloccare i nippli dai raggi prova anche scaldandoli con la torcia a gas...e svitali con una buona chiave per raggi che prenda una superficie maggiore di una chiave normale sennò spani tutti i nippli...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

lepre

Grazie del suggerimento, ma il problema non è spannare i nippli, ma tenere fermi i raggi che girano....

Tacco

#8
...brutta storia quando girano...io quando rifeci le ruote i raggi li segai...impossibile toglierli...tra l'altro i raggi dell'xr non hanno il filetto metrico ma particolare...se li devi cambiare prendili standard (es dell'alpina) oppure quelli originali con qualche raggio+nipplo in più.

Tecnicamente i raggi posteriori del 600 sono lunghi uguali davanti e di lunghezza diversa dietro...io ho due coppie montate con raggi non originali lunghi tutti uguali e è bastato centrare la ruota e limarne con il flessibile l'eccedenza...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RAZZO

La testa del raggio, quella che si infila nel mozzo, non è vincolata dalla sede che la ospita ?

Se così è, come fa a girare il raggio ?  ???

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tacco

#10
...se si inchioda il nipplo quando giri il nipplo gira il raggio sul mozzo...la "piega" della testa del raggio all'attacco del mozzo è di pochi gradi...se fosse a 60 o 90° non girerebbe...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RAZZO

La ricordavo più accentuata la piega della testa del raggio ....  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tacco

...nel mio caso tutti i raggi che giravano li ho segati...dopo aver tentato di bloccarli con una pinza...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

anche io ho segato col frullino tutti i raggi inchiodati di una ruota posteriore del 600 tranne uno dal quale ho preso la misura per ordinare quelli nuovi! ma tutti i posteriori erano lunghi uguali....
come quelli della ruota anteriore del crf con mozzo da enduro! tutti lunghi uguali.
ciaoo ;)

Tacco

#14
...basta verificare sugli esplosi di www.cmsnl.com  se fanno vedere due set o uno unico...per la mia XR600 del '91 i raggi originali sono 16 lunghi e 16 corti (pochi mm di differenza) ma la cosa è poco importante visto che un raggiaio può centrare benissimo la ruota anche con raggi tutti lunghi uguali purchè la lunghezza sia simile a quella del set più lungo.

In dettaglio un bravo raggiaio Fiorentino mi disse che quando i set sono di lunghezza diversa si centra bene la ruota anche senza misure visto che la centra "sui raggi". Viceversa quando il set è tutto di lunghezza uguale è necessaria la misura della distanza dal cerchio dal piano disco/corona per scampanare correttamente la ruota.

In pratica io su di un set di ruote non ho nemmeno scampanato correttamente la ruota (non avevo fatto le misure e il raggiaio stava facendomi la ruota) e sinceramente per qualche mm non mi sono mai accorto di nulla.

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"