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Aperto coperchio punterie: albero segnato, bilanceri squagliati..che fare?

Aperto da nIkO_mx, Dicembre 08, 2011, 19:59:37 PM

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Mao

Brutta storia questa...ho un motore li'  fermo con lo stesso problemino..tutti quelli che ho sentito mi hanno consigliato di dare un'occhiatina alla pompa dell'olio, cosa che faro' a breve..
Se riesco questo pomeriggio faccio qualche foto che mi sa che vi batto a tutti e due :P

Tomminoo


nIkO_mx

Citazione di: Mao il Dicembre 09, 2011, 06:57:01 AM
Brutta storia questa...ho un motore li'  fermo con lo stesso problemino..tutti quelli che ho sentito mi hanno consigliato di dare un'occhiatina alla pompa dell'olio, cosa che faro' a breve..
Se riesco questo pomeriggio faccio qualche foto che mi sa che vi batto a tutti e due :P

come si fa a valutare la funzionalità della pompa dell'olio? Mica dovrò scoppiare i carter centrali? l'ingranaggio da cui prende il moto si trova nel carter frizione, che probabilmente aprirò perchè voglio montare una catena di distribuzione chiusa -fortunato come sono mi si apre sicuro quella aperta-, la pompa è anch'essa lì dentro o va scoppiato tutto?
Comunque, non è possibile che 'sto patatrack sia stato combinato a causa del bassissimo livello di olio in coppa? (che ok, ho misurato male, ma cacchio neppure in fondo all'astina era!!)
aspettiamo le foto anche del tuo patatrack :D

n.

rainbowsix

la cosa che te hai sbagliato fin dall'inizio..è:

non controllare l'olio la momento della consegna del mezzo ...anzi un bel tagliandino è sempre d'obbligo.
un altro errore che stai continuando a fare...(lo capisco dal fatto che nn sai dov eè la pompa dell'olio....è di NON AVERE IL MANUALE D'OFFICINA.... :-X)
E ti consiglierei di cambiare anche i pattini della catena di distribuzione....apri una sola volta ma fallo bene.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

Ci risono.
Come si dice, niente nuove buone nuove.
Qua le nuove ci sono e ovviamente non sono buone :-X.
Arrivato al punto di aver smontato le cams mi sono detto: tiriamo giù cilindro e vediamo cosa è successo.
Ovviamente anche il pistone ed il cilindro hanno sofferto.
Ecco qua le foto:







Come si vede ci sono evidenti segni di sfregatura sul pistone e qualche segno anche sul cilindro.
Ancora non era grippato, ma secondo me non mancava tantissimo.
Ora il mio dubbio è: sotto come stà? Ho controllato con mio zio, che è un meccanico (di automobili però, non moto) ed ha detto che secondo lui non c'è gioco e che, anche in mancanza di olio, si rovina prima sopra (perchè ne arriva poco) e poi ovviamente sotto.
A muovere la biella al pms non si avverte gioco verticale (quello laterale un po' c'è ma è normale mi pare).
Ho elaborato una teoria di come possa essere andato il misfatto in base ad un'altra cosa che ho scoperto: il vecchio proprietario dopo che aveva rovinato una valvola a causa della flangia dell'aria del carburatore, l'ha rimossa.
Questa però è avvitata sul perno che è comandato dalla levetta.
Questo perno, senza la flangia, è libero di muoversi.
E infatti è uscito:



La mia idea è: buco sul condotto, sporcizia che entra a gogò nel motore, si rovina il cilindro (tutti quei pallini sul riporto al nikasil) e qualche fascia.
Primi segni di grippaggio.
Intanto il motore comincia a tirare olio ma non ci si accorge di nulla (quando lo tira dal pistone non fa fumo).
Comincia a mangiare olio che scende di livello, fino ad arrivare in modo insufficiente alla testa, dove quindi si causano tutti i danni di cui sopra.
Sotto si salva un po' perchè comunque è sempre lubrificato abbastanza, anche con poco olio.
Capisco che questa tesi sia confezionata un po' ad Hoc :D per giustificare la mia fiducia nell'imbiellaggio, però mi sembra abbastanza plausibile.
Che ne dite?
Cosa dovrei fare?
Il cilindro pre-91 lo do per perso. Ne ho uno post 91, faccio rettificare e ci accoppio un pistone nuovo.
Catena distribuzione nuova.
Bilanceri magari usati e albero a camme (originale, penso di mantenere il decompressore) nuovo.
La testa uso l'altra che è un filo segnata (lucida) sul supporto intermedio ma è comunque molto meglio di questa qua, per quanto riguarda le valvole in rettifica farò fare una cernita e scegliere le migliori delle due.
Può andare? Posso fidarmi dell'imbiellaggio?
Mettermi a scoppiare il motore sarebbe un lavoro davvero improbo per me...

n.

Tomminoo

nei casi di mancanza d'olio si rovina la bronzina nella testa di biella... togli lo spinotto del pistone e controlla che nella sede dello spinotto non ci siano segni! sotto è difficile che si rovini la mia biella presentava solo dei segni nella sede dello spinotto!
per controllare il gioco dell'albero devi aprire tutto!!
ciaoo ;)

nIkO_mx

per testa di biella intendi lo spinotto del pistone?
Io sapevo che quello (contrariamente a quanto si pensa normalmente) si chiama piede di biella.
Comunque, l'importante è capirsi. Se è quello domani lo controllo!
Ah, grazie a tutti per i consigli! Io sono qua tutto orecchi.

n.

rainbowsix

controlla la testa della biella..infila lo spinotto e vedi se si muove..un minimo gioco ma dico minimo ci deve essere...se gioca troppo devi cambiare la biella...in quanto questo è uno dei difetti dell'xr con molti km alle spalle...e tutti risolvono con una hot rod in quanto la Honda nn ti vende solo la biella ma l'intero gruppo con l'abero a un costo esorbitante...e quindi devi aprire l'albero.
cmq quella è una grippata senza olio...secondo me.
rettific ail cilindro post 91 e vai di pistone wiseco o je...oltre a quello che ti serve. per le guarnizioni ci sono ottimi kit made in usa.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

ci sono nuovamente!!
Ho controllato il gioco di biella del blocco.
Purtroppo secondo me un po 'c'è, ho fatto anche un video: http://www.youtube.com/watch?v=lLhxlNePslg&feature=youtu.be
Nella sfiga suprema, fortunatamente, il vecchio proprietario mi aveva consegnato anche un altro blocco.
Andando a controllarlo, per avere un termine di paragone, ho constatato che:

1) quello davvero non ha gioco, cioè ce l'ha ma davvero minimo (come accennato da raimbow sopra)
2) monta una biella prox e tutto l'imbiellaggio mi sembra essere più "solido"


3) il piede di biella presenta internamente un po' di segni nella fascia esterna destra, sul resto della superficie invece si vedono ancora bene addirittura i segni di lavorazione. Al tatto (unghia) ovviamente la superficie risulta tutta quanta liscia.


Ora mi trovo di fronte a tre scelte:

1) fidarmi del blocco che ho su, dare per normale il gioco di piede di biella, e montare pistone nuovo con cilindro rettificato (in ghisa) e tutto quanto il resto nuovo (albero a camme, bilanceri etc)

2) fidarmi del secondo blocco che ho e montarlo direttamente al posto del primo, poi sopra cilindro etc etc come nella 1

3) aprire entrambi i blocchi e fare una cernita dei pezzi migliori per tirarne fuori uno solo buono, da non doverci mettere più le mani

Riassumendo le perplessità per ciascuna scelta

1) ovviamente di quel blocco mi fido poco, visto come era ridotto sopra e che monta ancora la biella originale sicuramente è più stressato del secondo. Cambiare tutto sopra e tenere sotto vecchio mi sembra un po' troppo un azzardo.

2) il secondo blocco è sicuramente in condizioni migliori del primo, biella buona e altri pezzi del motore che indicano uno stato molto migliore di conservazione (infatti userò sia la sua testa che il suo cilindro). Il proprietario mi ha detto di aver portato a casa la moto da cui viene il motore accesa, in moto insomma. Ciò che mi da da pensare sono due semplici cose: - il cambio come sarà messo? Chiudere un motore e scoprire che magari ha la terza che scappa (e che proprio per quello era stato rottamato) sarebbe una sorpresa decisamente amara. - il blocco è stato (aperto) in un baule insieme a molti altri pezzi della moto. Non vorrei che per caso, accidentalmente, ci fosse finito dentro qualche rondella o simile. Sembra paranoica però credo nemmeno troppo, magari inchiodare il motore nuovo per una rondellina...

3) sicuramente la migliore scelta in assoluto. Consentirebbe di controllare pezzo per pezzo cosa non và ed eventualmente anche valutare quali componenti siano migliori dei due. Magari ci scappa anche di sostituire i cuscinetti di banco. Contro: non ho MAI scoppiato i carter di un motore e non saprei assolutamente da che parte rifarmi. Sono sempre arrivato al massimo a fare le distribuzioni, non mi sono mai avventurato a rimontare un cambio. Ho il manuale di officina, suppongo che ci vorrà un estrattore per il volano e ci sarà da fare la fase (anche quella non l'ho mai fatta).

Detto questo: cosa mi consigliate di fare?
Siete molto gentili ad aiutare uno come me che "arriva" e chiede, senza aver mai contribuito più di tanto al forum (pur essendo iscritto da diverso tempo)

n.

Webbo

il gioco della biella si misura con uno spessimetro, la misura c'è sul manuale di officina, ce l'hai ? se è in tolleranza abbondante vai avanti e chiudi tutto, se è fuori tolleranza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

esatto ,come dice il Webbo non è una misurazione che puoi fare ad occhio...
secondo me potresti portare il tuo blocco in rettifica e farti misurare la tolleranza della biella,e se non la puoi recuperare aprire i 2 blocchi e capire i pezzi buoni di entrambi e farti così un motore dai 2...
dalle 2 foto della biella prox sembrerebbe che non ha segni e sia ok.... ma il cambio? e la pompa dell'olio?
ardua decisione :-[ :-[ :-[
ciaoo ;)

Mao

Niko, anch'io come dice Tommi, valuterei di fare di 2 motori 1. Anche perchè, in caso contrario, non conoscendo le condizioni del basamento, annessi e connessi...rischieresti di spendere dei bei soldini per nulla..
Oltretutto hai anche paura delle condizioni del cambio..quando ti escono le marce, correggetemi se sbaglio..,potrebbe essere la forchetta..ma non devi neanche sottovalutare le condizioni degli ingranaggi che se rovinati continuerebbero a perdere cementazione facendoti rigrippare.
Se non ti senti in grado,( cosa che capisco benissimo..io manco la catenella der cesso farei da solo :D) investi qualche soldo in piu' su un buon meccanico.

Citazione di: Tomminoo il Dicembre 09, 2011, 07:42:39 AM
foto foto... facci vedere che hai combinato... :)
ciaoo ;)
A grande richiesta ecco la mia cottura..si consiglia la visione ad un pubblico adulto..c'è sempre il solito dito di Scottolo questa volta dedicato a Paulo :D :D :D




Saluti

rainbowsix

cacchio Mao ma quei milancieri sono bruciati sul serio!

per NIKO_Mx...

smonta i motori per bene entrambi e verifica anche il cambio a sto punto ti conviene fare questo... la biella prox è già una garanzia in quanto sembra messa bene..

recupera il meglio da quello che già hai.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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nIkO_mx

il manuale l'ho scaricato.
Non ho ancora controllato la procedura per verificare il gioco biella. Domanda: ma come faccio a misurare con lo spessimetro un gioco su un perno? Ci infilo solo un angolo??


p.s. mao, la tua cottura non è tanto più brutta della mia!! :-X :-X :-X (purtroppo). Hai poi scoperto da cosa derivavano i problemi di lubrificazione???

n.

nIkO_mx

Ragazzi ho appena avuto una pugnalata al cuore..
Ho fatto un file excel con un preventivo di quanto dovrò spendere, ho preso il costo dei ricambi (alcuni originali che mi servono) su mrcycles.
Le uniche cose su cui si potrebbe risparmiare sono delle viti (per un totale di 22 dollari..non penso che in ferramenta spenderei tanto meno..) e sul tendicatena (che non so...forse potrei non cambiare ma non sono sicuro visto che l'ho danneggiato per togliere la maledetta vite che lo regge..ma sono 43 dollari..pure quelli mica tanti...potrebbe valere la pena).
Non ci ho considerato i pattini che sono buoni (i miei).
Per il pistone ho considerato 190 euro, preso direttamente dalla rettifica che mi fa il lavoro, è realistico o posso considerare meno?
Comunque, questo è quello che mi è venuto fuori:



l'iva l'ho considerata al 25% per precauzione, chi ha comprato là quanto ha pagato, quando hanno fermato il pacco in dogana?
Alcune voci hanno valore 0 perchè le ho tolte dalla lista (sperando che siano buone ovvero da non cambiare).
Altra cosa dove si potrebbe risparmiare è il kit di guarnizioni senza i paraoli inclusi...una 30ina di dollari...però forse non conviene lesinare anche lì..
Consigliate di acquistare da altre parti?

n.