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Aperto coperchio punterie: albero segnato, bilanceri squagliati..che fare?

Aperto da nIkO_mx, Dicembre 08, 2011, 19:59:37 PM

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rainbowsix

quelle caccoline di color ambra che hai trovato nella sede cuscinetti potrebbe essere accumulo di ruggine...(era un motore aperto) e quel cicciolo sembra essere una boccola in alluminio schiacciata..e non vorrei che sia uscita da qualche parte...
per quanto riguarda gli ingranaggi del cambio chiedi a UOLSTER se nn ricordo male che ne regalava alcuni ma chiedi prima a lui.
cmq se li vai a prendere nuovi (e sarebbe ideale) prendili dagli USA anche perchè quelli nuovi hanno codice di ordine nuovi ciò significa che sono quelli la cui cementazione non salta.
tieni conto che il mio meccanico per l'assemblaggio totale del motore XR e del TT chiede 300euro pezzi a parte.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

ho dato un occhio a qualche prezzo ed ho visto che nuovi costano 100 euri l'uno  :-X :-X :-X :-X
vediamo se riesco a raccattare qualcosa di un po' meno costoso! Così da mettere insieme un cambio solido che mi duri almeno fino alla prossima apertura del motore (data per la quale spero avrò terminato l'uni e di poter commissionare il tutto ad un meccanico il quale ci si girerà LUI le pelotas :D :D).
Ho contattato uno che vende un cambio completo usato ad un prezzo buono (intorno ai 100). Lui dice sia in ottimo stato, aspetto qualche foto dettagliata.
Metto altra carne al fuoco.
Sto cercando anche la catena di distribuzione.
La preferirei chiusa (tanto ho il motore aperto ormai) così da evitare patemi almeno per quella.
Ovviamente sto cercando di andare più a risparmio possibile.
Sull'argomento mi sono già consultato con rain però chiedo un parere anche qua.
ho trovato questa su subito.it http://www.subito.it/vi/33695829.htm
non riesco a capire se il venditore dica la verità sullo stato della catena (dice che è nuova).
come concorrente c'è una catena che il buon rain mi invierebbe ad un prezzaccio, con meno di 5000km sul groppone. Praticamente certificati direi, visto lo stato degli altri pezzi che ho acquistato da lui (eccellente, è una persona serissima oltre che disponibilissima).
Che faccio? Io penderei per rain..quanto dura una catena in media? 15.000 km? 20.000? ce la faccio a stare tranquillo per almeno altri 15-20.000 km con la sua?
Grazie per la dritta sul costo di "richiusura" del motore rain!
Se però davvero mi sistemo questo qua e lascio l'altro di scorta a questo punto risparmierò qualcosina davvero!
In rettifica porterò solo le teste (di cui si farne una sola) ed il cilindro da rettificare per il pistoncino nuovo 8)

n.

Mao

Nonostante io abbia avuto lo stesso danno al cambio non riesco a capire quali sono gli ingranaggi da cambiare, se non fossero quelli della terza e della quarta, forse potrei darti una mano..

rainbowsix

ho quel motore che di termica era stato rifatto da poco e aveva percorso circa 5000km forse anche meno...ma nn so il cambio in che condiizoni sia devo ancora aprire il monoblocco in attesa della chiave per il cestello della frizione..magari appena apro ti so dire in che condizione sono quegli ingranaggi e vediamo...e devo anche togliere quella catena all'occasione.

per quanto riguarda quelal catena dell'annuncio nn mi pare sia nuova....in quanto vedo tracce di olio. la mia quando l'ho presa nuova su ebay aveva anche un segno fatto da un pennarello blu e chiusa in busta honda...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gpsmax

il Rainbow mi ha dato l'assist... il pezzo schiacciato sembra la boccolina che sta tra la pompa dell'olio ed il carter frizione...

in effetti è di alluminio. osservandola credi che, anche se così schiacciata, una volta potrebbe essere stato un tubetto?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

non è che è il tappo che chiude uno degli alberi ? e che non lo fa andare in pressione ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

allora, si secondo me non schiacciata, una volta, sarebbe potuta essere un tubetto.
La cosa brutta è che questo è il blocco che avevo di scorta :-X :-X
Mi è stato consegnato già smontato, così per la precisione (chiuso ovviamente):


il ciccioletto l'ho trovato "nascosto" e incastrato dietro l'ingranaggio del kick, fuori dai carter centrali, dalla parte della frizione.
I tappi, su questo blocco, ci sono sull'albero del primario e del secondario (me li ha mostrati motogi sabato mattina quando è venuto a prendere le forcelle parlandomi appunto di questo rischio rammentato dal webbbs).
Ce ne sono altri che dovrei controllare?
Il blocco che ha fatto il danno è ancora montato sulla moto. Pensavo di trapiantare tutto il blocco frizione (e quello che c'è in quel carter) lavorando passo passo, smontando da uno e montando sull'altro, aiutandomi con il manuale, per non sbagliare passi. Quindi ancora non ho indizi sul perchè sia avvenuto quel patatrack nel motore attualmente montato sulla moto.
Non appena avrò aperto comincerò a scassarvi per capire come fare a scoprire le cause del danno (in particolare mi danno da pensare il circuito dell'olio e la pompa).
mao, a quanto mi è dato di capire la marcia rovinata è proprio la 4a...
Grazie a tutti per i consigli, se arrivo in fondo a 'sto motore il merito è vostro al 99%  ;D

n.

rainbowsix

ma quella boccolina effettivamente ti manca fra la pompa e il carter dx? potrebbe essere in effetti anche uno dei tappi degli alberi...magari vediamoc he dice Tommino..in quanto a causa di uno di quei tappi...ha distrutto letteralmente il motore.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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dido

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 20, 2011, 00:41:13 AM
ma quella boccolina effettivamente ti manca fra la pompa e il carter dx? potrebbe essere in effetti anche uno dei tappi degli alberi...magari vediamoc he dice Tommino..in quanto a causa di uno di quei tappi...ha distrutto letteralmente il motore.
scusate se mi intrometto, ma non c'è modo di mostrarmi qual'è sto tappo che chiude il perno di manovella o cambio (bohh)di cui tanto si parla??Una foto?? Io ho appena rimontato il motore rosso LM e ad esempio direi  di stare attenti al montaggio del carter frizione a causa di quella boccola da un cm circa che fa sempre fatica a restare in sede tra pompa e carter, e magari cambiare l'oring perchè almeno il mio era schiacciato.

nIkO_mx

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 20, 2011, 00:41:13 AM
ma quella boccolina effettivamente ti manca fra la pompa e il carter dx? potrebbe essere in effetti anche uno dei tappi degli alberi...magari vediamoc he dice Tommino..in quanto a causa di uno di quei tappi...ha distrutto letteralmente il motore.

rain, su questo blocco non c'era montato nulla dal lato carter. Anzi una cosa si: l'alberino del kick.
Nient'altro, mi è stato consegnato tutto a pezzi (e di cui ne manca più d'uno tra l'altro). Quindi non posso sapere se manchi qualcosa o no..
Questa verifica invece posso farla (e la farò) sul carter frizione del blocco attualmente montato sulla moto, che ancora non ho aperto.
Domanda, l'albero principale del cambio, quello su cui va montato il cestello della frizione, ha un tappo? A riguardare le foto del mio non lo vedo, mentre qua (postato sul 3d di tommino) si vede un tappo sull'albero accanto a quello con le frecce (appunto quello del cestello se non vado errato).


n.

rainbowsix

devo verificare alcune cose prima di risponderti...cmq chiediamo a Tommino che su quel tappo ne sa meglio di me.
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nIkO_mx

Salve a tutti!
ho avuto le foto degli ingranaggi.
A vederli così non mi sembrano malaccio, ve la sentite di darmi un giudizio?






grazie a tutti!

n.

rainbowsix

non sembrano male...ma bisognerebbe vederli di persona per avere la certezza al 100%
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Mao

Qualche segnetto si intravede..dovresti concentrarti nello scrutare gli ingranaggi della terza e della quarta che sono i primi a saltare ed inoltre quelli che ti servono.
Il mio cambio quando l'ho aperto aveva 1a 2a e 5a immacolate e 3a e 4a da buttar via.

nIkO_mx

ho fatto un controllo aggiuntivo.
In realtà quello che nel mio cambio è andante è soltanto la quarta sul primario (come già detto giustamente da mao).
Ho chiesto al venditore di verificare lo stato dell'ingranaggio in questione e di farmi sapere.
Per quanto riguarda la cosa del tappo sull'albero del primario mi sa che ho detto una castroneria, perchè (correggetemi se sbaglio) questo deve essere cavo per alloggiare al proprio interno l'astina e il piattello spingidisco della frizione. Giusto?
Altra domanda: il millerighe del pignone in oggetto vi sembra giusto? A me sembra avere un numero minore di scanalature e più grosse del mio.
Vuol dire che è quello post-91, giusto? (quindi prenderei due piccioni con una fava)
In serata penso di passare dalla rettifica per sentire se mi possono riprendere quei segnetti superficiali sul piede di biella della prox a pag. 2 (e lo spererei bene perchè ho veramente finito i soldi anche per la biella!!)

n.