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Aperto coperchio punterie: albero segnato, bilanceri squagliati..che fare?

Aperto da nIkO_mx, Dicembre 08, 2011, 19:59:37 PM

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Webbo

il millerighe del pignone con più denti e più piccoli è post 91
se ha meno righe e più grosse, è pre 91 e più fragilino
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

direi che il piede della biella lascialo così come è--e mettigli uno spinotto nuovo. non conoscevo quella della PROX e devo dire che la HOT ROD è fatta molto meglio con una bronzina che quella della foto nn ha.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

concordo, ho notato anche io l'assenza della bronzina, male non avrebbe fatto di certo.
Stasera ho portato il cilindro in rettifica e mi sono portato dietro anche il blocco per chiedere consiglio (di persona). Anche il rettificatore mi ha consigliato di dare al massimo una passata con un po' di tela, vista la lieve entità della scaldatina presa.
Quindi così farò, consigli sulla tela da prendere?
Per quanto riguarda l'albero del pignone valuterò bene il da farsi non appena mi arriva il cambio "nuovo" (alla fine ho optato per prenderlo).
Ovvia, tutto sommato sono abbastanza contento. Spero di riuscire a rifare un motore ammodino.
Albero, cambio e biella buoni, pistone e cilindro nuovi, albero a camme nuovo, catena di distribuzione nuova (oppure quella di rain, ancora mica ho preso una decisione :D) guarnizioni, oring e gommini valvole nuovi.
Direi che poi posso stare tranquillo per un bel po', no?
A breve altri aggiornamenti. Sono curioso di vedere cosa scoprirò quando apro il carter frizione del blocco attualmente montato (mi serve per prenderci tutti i componenti e metterli sul blocco che sto sistemando).
grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! :)

n.

rainbowsix

a sto punto direi anche una frizione o nuova o che sia si usata ma sicura...hai fatto 30 fai 31...e apri una sola volta. per il gruppo frizione potrei farti fare un'affare.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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nIkO_mx

aggiornamenti!
oggi è arrivato il cambio che ho acquistato.
Purtroppo l'unico ingranaggio messo un po' peggio è quello che serviva a me! (4a marcia sul primario).
Gli altri sembrano messi meglio, terza compresa. Più che altro il problema della quarta sono gli innesti che risultano più stondati dei miei.
Allora, ho un ingranaggio della quarta messo un po' peggio (con quei 3 segni profondini) attualmente montato e un ingranaggio della quarta messo un meglio ma con gli innesti messi peggio. Tra i due forse mi conviene tenere quello che ho ora e buona notte al secchio...
Gli alberi e gli altri sono messi bene, quello del pignone in particolar modo, anche se mod '89 mi pare messo meglio del mio mod 91.
Ecco qua due foto:
questo è il mio (che tra l'altro con il pignone che era montato ho notato avere un filo di gioco)


questo è quello del secondo cambio

passandoci sopra il dito non si avvertono scalini

Sono un po' combattuto tra tenermi il tutto e piazzare il secondo alberino del pignone sul mio blocco o rimettere il tutto direttamente sul mercatino, al prezzo a cui l'ho pagato io, oppure con proposta di scambio con l'ingranaggio che serve a me (però a quel punto buono buono buono...)
Vabbè intanto magari metto l'annuncio, poi si vedrà.

n.

rainbowsix

appena mi arriva la chiave x bloccare il cestello della frizione apro un blocco che ho e vediamo come è messo il cambio. un cambio usato...io così non l'avrei preso di punto in bianco a meno che non lo si verifica di persona oppure è una persona fidata...quando ho rifatto il mio..ho preso...3 ingranaggi..da Honda... :-X primaria e secondaria della terza e primaria della quarta..pensa te cosa ho speso...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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nIkO_mx

ciao rain
c'hai pure ragggione...però in effetti non mi sarebbe andata malissimo.
Il cambio complessivamente sta discretamente (basta guardare il millerighe del pignone...non ha scalini, quasi come nuovo!)
Peccato che l'unico ingranaggio che interessava a me è più o meno tipo il mio. Che non vuol dire inusabile, però...praticamente è quasi come cambiare capra e cavoli.
devo smetterla di fidarmi della gente...spesso va bene (tipo le cose che ho comprato da te), a volte va male (tipo la moto intera che sto sistemando XD).
La cosa che mi fa imbufalire è che l'ex proprietario, dopo una lite al telefono, mi ha onestamente detto che mi avrebbe risarcito 250 euro dei 500 che gli ho dato di conguaglio (cioè...ho permutato un CRE 250 del '96 e gli ho pure dato il conguaglio per 'sto casino :-X).
Bhe, è passato quasi un mese ma qua di soldi indietro non se ne vedono.
E il danno è altro che 250 euro...
Io aspetto, se me li ridesse vorrebbe dire comportarsi almeno onestamente -e gli andrebbe fatto plauso-. E' che a 'sto punto non ci spero mica più tanto...

n.

rainbowsix

sinceramente...io uno scambio con un conguaglio del genere non lo avrei fatto....per avere dei danni poi in così poco tempo. cmq la metterai in sesto pre bene e ci giocherai alla grande.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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nIkO_mx

a posteriori nemmeno io lo avrei fatto! ho preso la moto per "perfetta" a suo dire.
Ovviamente andava in moto al primo colpo. Aveva il rumorino del decompressore (che in effetti era il problema).
Peccato che poi...sorpresa!!
Già dare i 500 euro con una moto a posto sarebbe stato un conguaglio sostanzioso, con l'aggravante dello stato del motore è proprio una vasellinata di quelle epiche :-X
vabè, tiriamo avanti...spero che almeno 'sti 250 euri arrivino per darmi un po' una mano!

n.

nIkO_mx

eccomi qua, ad aggiornare il mio 3d!
Ho impiegato la mattinata di santo stefano a pulire bene con uno sgrassatore tutte le morchie dentro ai carter (poi ho soffiato e lubrificato tutti i cuscinetti con olio motore).
Sto ancora aspettando le guarnizioni dalla Cermania (che non arriveranno di certo oggi :D) quindi non posso richiudere.
Il cilindro è in rettifica.
Oggi però, mentre trafficavo con il semicarter sinistro, ho notato una cosa che mi ha un po' preoccupato.
Ho lasciato il volano montato sull'albero (non ho l'estrattore ma tanto non mi serviva toglierlo).
Noto però che il cuscinetto sul semicarter sinistro entra ed esce dalla sede senza grosso sforzo. Non dovrebbe stare piantato dentro per interferenza?
ecco qua due fotine per farmi capire meglio:

a battuta verso l'alto


a battuta verso il basso

non è che mi devo preoccupare... ;D (edit, mi sa che mi devo preoccupare...sul manuale d'officina è scritto che l'albero -e quel cuscinetto- devono venire via con la pressa :-X :-X :-X :-X :-X ora si che sto impanicato!)
poi altra tips, nel rimontare il contralbero il manuale mi mostra una roba diversa da quello che ho trovato dentro il blocco.
Sul manuale sono raffigurati due ingranaggi con frapposte delle molle, credo per il recupero del gioco (come nel domi 650 a quanto ho capito).
Ho controllato e non ci sono due ingranaggi ne in questo blocco ne nell'altro che è attualmente montato.
Per rimontarlo io credo che sia sufficiente allineare i tre puntini sui denti come da foto:


giusto??
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaasie  :) (e ancora mica sono finite le pondole XD)

n.

edit 2.0 oggi pomeriggio ho scoperto FINALMENTE la causa del danno originario, nel blocco attualmente montato sulla moto.
Come qualcuno aveva già sussurrato...la colpa è della spina tra pompa dell'olio e copricarter destro.
L'ho aperto ed ho scoperto che non c'era. Quindi suppongo un forte calo di pressione dell'olio nella mandata ed a catena tutti i problemi nella parte alta del motore (compreso il piede di biella).

Mi stupisco semmai di come non si sia inchiodato tutto comunque.

n.

nIkO_mx

comunque sono molto preoccupato per la cosa del cuscinetto..se qualcuno sa confermarmi che la cosa non è normale domani porto a far togliere anche il volano (visto che la pistola che ho in casa non svita il bullone e non ho l'estrattore). Ciò che mi preoccupa ancor di più è lo stato della sede sul carter, se quel sintomo non è normale  :-X :-X :-X :-X
(e a quel punto poi...addio a altri 100 euri per i cuscinetti di banco...)

n.

rainbowsix

se devi cambiare i cuscinetti di banco quelli te li regalo io...sono usati ma buoni.cmq non ricordo sta storia del cuscinetto e della pressa. quando ho montato la hot rod...poi non ricordo di aver reinserito il cuscinetto con la pressa....e nemmeno di averlo fatto togliere...altriemnti si sarebbe come minimo sfaldato...
cmq i cuscinetti sono i tuoi se li vuoi a patto che mi paghi le spese di spedizione.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gianca charly

Ho visto togliere i cuscinetti a GPSMax fatica uguale a zero! Ha messo in forno i carter e sono usciti da soli  :)
gianca charly

nIkO_mx

quello che mi preoccupa è che più che dei cuscinetti il problema sia del carter!! (cioè, se ci stanno laschi vuol dire che le sedi hanno preso gioco).
Questo è l'estratto de manuale dove parla del cuscinetto sinistro:


nel primo riquadro parla della pressa e nel secondo dice che se il cuscinetto viene via assieme all'albero questo deve essere sostituito.
Mi sa che mi rispondo da solo: si, vedendo che 'sto cuscinetto va a giro solo muovendolo con le mani va cambiato e messo nuovo. E' da vedere  cosa succede quando ci metto il nuovo, ovvero se anche quello sta largo o meno, penso decisamente di si.
Comincio ad essere seriamente scocciato (ma più che altro stressato!). Credo proprio che domani smonterò l'altro blocco dalla moto, tirerò giù tutto quello che c'è sopra il carter destro e porto tutto quanto dal meccanico per fargli fare un maquillage dei due.
Comunque, spero che quanto capitatomi (una concentrazione di sfighe così non credo si fosse mai vista sulla faccia della terra) possa essere d'aiuto ad altri utenti..

n.

p.s. rain per i cuscinetti vedrò un po' come son messi gli altri, olio non dovrebbe essergli mancato. Comunque nel caso ci risentiamo, ti ringrazio infinitamente.

p.p.s. charly hai risposto mentre scrivevo, aggiungo il p.s. il problema credo è che 'sto cuscinetto qua esce senza essere "infornato"..tu che ne pensi? grazie anche del tuo parere!

gianca charly

Non so che dirti aspetta la risposta dei guru del Forum  ;)
gianca charly