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Aperto coperchio punterie: albero segnato, bilanceri squagliati..che fare?

Aperto da nIkO_mx, Dicembre 08, 2011, 19:59:37 PM

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Gianfry

Citazionequanto forti questi due-tre colpi?
avvita il bullone affinchè senti che dà coppia poi non avere paura batti da uomo non da femminuccia e successivamente svita
CitazioneLa cosa che mi fa più imbufalire è che la honda nel manuale di officina (che mi sono stampato e inserito in foderine lucide in un quaderno ad anelli) liquida la cosa in 3 righe "smontare con l'estrattore"
quello che è scritto sul manuale prendilo con le pinze , alcuni attrezzi suggeriti da loro puoi usarli per .....



nIkO_mx

Citazione di: Gianfry il Dicembre 27, 2011, 23:43:51 PM
avvita il bullone affinchè senti che dà coppia poi non avere paura batti da uomo non da femminuccia e successivamente svita

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D mi hai fatto morire dal ridere!!!
ora preso da un eccesso di euforia mi ritroveranno in garage a battere con il mazzolo da 5kg a tutta birra.. (e ne avrei una voglia, tanto sono incavolato con 'sti motori!!!)
ok, proverò a smazzolare forte.

n.

gpsmax

CitazioneCitazione di: Gianfry - Ieri alle 21:39:31
concordo in pieno con gianpivr , non mi sognerei mai di cambiare un carter singolarmente


io l'ho fatto Grin e nessuna conseguenza.

quoto il Rain: oggi le lavorazioni dei carter sono talmente precise e simili tra loro che cambiare anche un semicarter soltanto non è un problema. tutt'al più bisogna controllare se il cilindro spiana perfettamente, a volte mi è capitato che ci fosse qualche decimo di differenza tra i due carter, sul piano dove imbocca il cilindro.

riguardo al volano... il sistema che usi è quello giusto, ma siccome il volano è lì da vent'anni... magari ci sta comodo, e non vuole venir via...  ;D

rismonta un attimo il bullone e controlla che la sua punta spiani bene sull'albero motore. se spiana bene e non rovina nulla, vai avanti: serve molta forza per schiodare un volano da tre chili piantato su un albero motore da vent'anni... se invece non spiana e stai rovinando il filetto dell'albero, mettici una rondella o un dischetto di alluminio, per preservare la punta dell'albero motore.

CitazioneCitazione
La cosa che mi fa più imbufalire è che la honda nel manuale di officina (che mi sono stampato e inserito in foderine lucide in un quaderno ad anelli) liquida la cosa in 3 righe "smontare con l'estrattore"
quello che è scritto sul manuale prendilo con le pinze , alcuni attrezzi suggeriti da loro puoi usarli per .....

e occhio che quando si schioda, ti vola in braccio. non farlo andare in terra... !

i manuali, purtroppo, li fanno smontando delle moto nuove, dove non ci sono problemi di ruggine, filetti rovinati, fango eccetera, quindi ovvio che a loro il volano faccia... plop!... e venga via liscio liscio... tu dovrai tribolare un pò di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

VENUTO!! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
sono molto soddisfatto della cosa, grazie a tutti ragazzi!
In effetti avevate ragione: battere da uomo e non da signorina!!
Avevo paura di fargli male.. :P
comunque tutto a posto, nel pomeriggio dovrei riuscire ad aprire il blocco, posterò aggiornamenti! Stay tuned!
E grazie ancora a tutti quanti (e mi sono dimenticato di fare gli auguri l'altroieri ma li faccio oggi in ritardo :D)

n.

p.s. inciso simpatico, quando si è sfilato il volano per non farlo atterrare sul pavimento mi sono lanciato sbilanciandomi e immolandomi per la causa... XD

nIkO_mx

Aperto tutto
al momento ho un casino in garage che la metà basterebbe  ;D
Dunque, diagnosi: i carter sembrano abbastanza a posto, il cambio -come ovvio con la mia fortuna- è a posto ma l'UNICO ingranaggio con segni sui denti quale è?? Ovviamente la quarta sul primario. Il resto è tutto a posto. Così alla fine ho tre cambi completi messi più o meno tutti nello stesso modo: buono stato generale, quarta un po' così così (anche l'alberino del pignone è buono pure in questo cambio '90).
Il carter sinistro ha il cuscinetto che non si è spiantato. Nell'aprire il blocco è rimasto a metà sia lui che l'altro (quello sul carter destro).
Quello sul destro è venuto scaldando e dando un colpetto con un inserto da 32, il sinistro (assieme all'albero) è rimasto a mezza strada e non esce.
Che faccio? la mia tentazione è quella di richiudere il sinistro di uno e il destro dell'altro con due cuscinetti nuovi (avrei preferito non cambiarli però...'sti 100 euri mi stinge spenderli).
Domanda1: le boccole di centraggio sul perimetro del carter sono venute via in modi diversi sui due motori, come faccio a spiantarle? (una l'ho già rovinata cercando di tirarla con un pappagallo  :-X)
Domanda2: devo ordinare i cuscinetti (anche se ancora non mi sono arreso all'idea), due tappi del coperchio del carter volano, tre o 4 viti (le due sull'ingranaggio dell'albero a camme sicuro) e la mollettina del decompressore automatico. Dove posso acquistare on line a prezzi buoni? Mi conviene andare in honda?
per vedere i prezzi solitamente guardo qua: http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1990-belgium_model6873/partslist/

n.

gpsmax

Citazione di: nIkO_mx il Dicembre 28, 2011, 18:20:19 PM
Domanda1: le boccole di centraggio sul perimetro del carter sono venute via in modi diversi sui due motori, come faccio a spiantarle? (una l'ho già rovinata cercando di tirarla con un pappagallo  :-X)
Domanda2: devo ordinare i cuscinetti (anche se ancora non mi sono arreso all'idea), due tappi del coperchio del carter volano, tre o 4 viti (le due sull'ingranaggio dell'albero a camme sicuro) e la mollettina del decompressore automatico. Dove posso acquistare on line a prezzi buoni? Mi conviene andare in honda?
per vedere i prezzi solitamente guardo qua: http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1990-belgium_model6873/partslist/

1- fai le cose con calma e cerca di non rovinarle...   :)     vale tutto: svitol, CRC, fiamma, pappagallo (con inserti d'alluminio). io usavo anche un paio di giro di carta vetrata e poi le pinze.

2- i cuscinetti ce li ha anche crosshop, ma non so quanto siano più convenienti. mollettina, tappi vari e viti solo originali. i prezzi di cmsnl sono più bassi del listino di Honda Italia, mediamente non hanno l'IVA.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

vai su www.motogrid.com e risprmi un botto...e poi ti fai spedire tutto con consegnato.com

risparmi sull'iva, risparmi sulla differenza euro/dollaro...finchè dura...cmq ti fai tranquillamente due conticini..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

arghhhhhhh :-X :-X :-X
torno ora dalla rettifica, dove avevo portato i due carter buoni (con l'albero con biella andante ancora montato) e l'altro albero (quello buono) che era venuto via assieme al cuscinetto dal carter sinistro con la sede lenta.
Avevo chiesto di dare un occhio ai cuscinetti ma non rimontarlo (pensavo già di cambiarli entrambi).
L'operatore non era stato informato di questo, ha semplicemente smontato un albero e rimontato l'altro (con il cuscinetto che era su).
Gli ho chiesto cosa ne pensava e mi ha detto che secondo lui non aveva problemi era "perfetto" (e in effetti gli avevo dato un occhio anche io, prima di portarlo, non notando rumori anomali).
Ora, dato che, tra le altre cose, è pure quello dei due che costa meno...che faccio?
Faccio rismontare con la pressa e li cambio entrambi? (non rischio che però a furia di monta e rismonta mi si molli pure la sede di questo carter??)
Cambio solo il destro e vado con dio(S)?
Muovendolo insieme a lui mi ha detto che rumore non ne fa e che la pista non ha problemi. Però è quello che è stato dentro la sede lenta, ho il dubbio che si sia rovinato esternamente.
Lui ha detto che a meno che abbia girato senz'olio problemi non ce ne saranno.
Il cilindro invece era già stato alesato a 97.25 in precedenza quindi posso prendere direttamente la maggiorazione a 97.50 (a cuor leggero).
Any suggestions?

n.

gpsmax

cambialo.

ora ci sei, se poi rimonti e non va ti stringi i pollici nella morsa ...

;)
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nIkO_mx

è esattamente quello che pensavo io.
L'unica cosa che mi frena è il timore che mi si rovini anche 'sta sede.
Non è neppure una cosa di prezzo: è quello meno costoso dei due!
Pareri su questa evenienza?

n.

Mao

Io mi farei un giro da un altro rettificatore per sapere cosa ne pensa..ovvio che lui ti dica che va tutto bene..la minchiata non l'hai mica fatta tu.. 8)

nIkO_mx

Grazie anche a te del tuo parere. Mah, io per non sapere ne leggere ne scrivere intanto i cuscinetti l'ho ordinati entrambi. Vediamo quando arrivano cosa fare. Ovviamente la cosa migliore sarebbe poterlo cambiare senza tanti patemi.

N.

gpsmax

se si usa il sistema corretto (scaldare i carter e aspettare che il cuscinetto cada da solo) i carter non si rovinano, anzi un cuscinetto nuovo ha magari quel centesimo di materiale in più rispetto ad uno usato (che magari ha pure girato nella sede lenta) e si pianta meglio nei carter.
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nIkO_mx

ehi, ma anche il cuscinetto sinistro cade da solo?? Sul manuale c'è scritto di rimuoverlo con la pressa.
Io ho provato a scaldarlo ma non c'è stato verso..

n.

gianca charly

#104
Devi metterlo in forno...  8) Visto fare da Max  ;)
Pero non mi chiedere i gradi e tempi di cottura.. :D :D :D
gianca charly