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Aperto coperchio punterie: albero segnato, bilanceri squagliati..che fare?

Aperto da nIkO_mx, Dicembre 08, 2011, 19:59:37 PM

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gianpivr

Un cuscinetto che "cade" nela sua sede non è positivo per niente, vuol dire che la sede stessa è messa male o che il cuscinetto non è il suo; se salta dentro e fuori senza problemi non è un problema "easy", è forse una tra le cose peggiori che non vorrei mai capitasse ad un mio motore. Io aprirei immediatamente.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nIkO_mx

perfetto...la risposta che attendevo...(anche se me lo immaginavo).
Anche se il cuscinetto non fosse il suo sicuramente avrà girato e rovinato la sede. Comincio a smontare l'altro blocco vah, almeno recupero i carter.

n.

gianpivr

Nella sfortuna sei pure fortunato se hai a disposizione un' altra coppia di carter... magra consolazione, però perlomeno te la cavi con nemmeno un paio d' ore di lavoro :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nIkO_mx

è vero...ma il carter in questione (quello con le sedi rovinate) doveva essere quello "buono" di scorta. Che mi ha dato il precedente proprietario.
Non mi resta che sperare che l'altro, quello che avevo montato sulla moto con i danni (e sto smontando), non abbia questi problemi.
Ormai non ho più parole..una roba così non mi era mai capitata con una moto...con tutta la buona volontà non riesco a trovare una giustificazione per un'inculata di queste proporzioni.

n.

gpsmax

il gioco dei cuscinetti di banco nei carter è la fonte primaria di vibrazioni in una moto. è il parametro che uso per verificare quanto è "vecchia" una moto, invece dei km dello strumento. i cuscinetti comunque si sfilano praticamente da tutti i carter, dopo un tot di km il martellamento allarga i fori comunque.

la soluzione è far tornire (barenare) i carter, allargandoli ed inserendo una ghiera di acciaio in cui il cuscinetto stia bello forzato ma non troppo. si faceva sui TT600 all'epoca, molto meno sulle Honda che avevano i carter già più stretti di serie e i cuscinetti non "cadevano".

comunque l'unico problema saranno vibrazioni in più, a livello di affidabilità non dovresti avere problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

mi hai dato una notizia meravigliosa...
torno ora dal garage dove ho smontato il bullone dei due volani. Su quello incriminato è bastato svitare il dado ed è uscito anche il volano (porca miseria). L'altro volano, quello ancora montato sulla moto, è rimasto su (ci vorrà l'estrattore, ho letto del bullone di 22 mm con passo 1.5).
ti faccio un'altra domanda: ho deciso di aprire anche l'altro blocco (ormai sono in ballo...balliamo). Secondo te, è tanto da maiali usare eventualmente il carter sinistro dell'altro (se fosse messo meglio di questo) ed il carter destro di questo (visto che l'altro ha diverse filettature spanate, compresa una delle viti che tengono la pompa dell'olio)?
Un mix dei due insomma si può fare oppure i carter vanno solo ed esclusivamente accoppiati?
(forse si vede un po' di luce in fondo al tunnel..)

n.

rainbowsix

no tranquillo puoi usare anche l'altro carter..mica sono stampati a coppia...questo dubbio mi era venuto all'epoca...allarmato dal mio meccanico....inquanto quello internodx aveva letteralemnte la sede dell'avviamento spaccata!!..chiamami Dall'ara x chiedere info e mi disse .."puoi acquistarne anche uno no problem,..alla modica cifra di circa 450 euro...NUDO!".. ne ho trovato un paio di una serie 1990..e ora quello che mi serviva è sotto...l'unico accorgimento usa la guarnizione centrale originale...con la pasta grigia...ed eviti che una guarnizione di concorrenza...possa fare cilecca col tempo in quella zona altrimenti sai poi cosa succede...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianpivr

I carter vanno acquistati a coppia in quanto la barenatura e i relativi lavori di allineamento vengono effettuati sulle coppie di carter, che poi si possano trovare anche singolarmente e che più o meno si assomiglino quasi al 100%, quello è un altro discorso.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rainbowsix

in teoria si..ma direi...perchè allora sul catalogo ricambi non c'è una nota del genere??..o sul manauel d'officina?
dal 2009 il mio motore è riassemblato...e va di un bene...cmq sgratt sgratt..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gianpivr

Sul catalogo ricambi vendono anche i cuscinetti di banco singolarmente, però qualsiasi persona sà che li deve cambiare in coppia... se guardiamo a tutto, in teoria non dovrebbero nemmeno vendere i singoli pistoni, ma fornirli in un kit con le guernizioni della testata :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gianfry

CitazioneSul catalogo ricambi vendono anche i cuscinetti di banco singolarmente, però qualsiasi persona sà che li deve cambiare in coppia
CitazioneI carter vanno acquistati a coppia in quanto la barenatura e i relativi lavori di allineamento vengono effettuati sulle coppie di carter

concordo in pieno con gianpivr , non mi sognerei mai di cambiare un carter singolarmente

nIkO_mx

quindi cosa mi consigliate di fare?
il carter sinistro del blocco che è montato sulla moto ha il filetto di un bullone di fissaggio della pompa dell'olio completamente andato (quello che tiene anche il condotto che porta l'olio al cambio).
L'altro blocco ha la sede del cuscinetto di banco lenta. Comprare un terzo motore mi pare una follia...
Intanto sono appena riemerso dal garage dove non sono riuscito a togliere il volano.
Il bullone l'ho svitato, per estrarre il volano mi sono procurato un bullone 22mm x1.5 e l'ho avvitato sul volano.
Poi ho provato in vari modi a far forza....con la chiave...persino con la pistola (da 3/4 di pollice) con cui ho tolto il bullone del volano (impostata al minimo della forza perchè avevo paura di rovinare il filetto del volano).
Ho scaldato il volano col phon, col fornellino...niente...non vuol venire.
Consigli, trucchi?? :)

n.

rainbowsix

Citazione di: Gianfry il Dicembre 27, 2011, 21:39:31 PM
concordo in pieno con gianpivr , non mi sognerei mai di cambiare un carter singolarmente


io l'ho fatto ;D e nessuna conseguenza.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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Gianfry

Citazioneil carter sinistro del blocco che è montato sulla moto ha il filetto di un bullone di fissaggio della pompa dell'olio completamente andato
monta un helicoil
Citazioneper estrarre il volano
avvita il bullone nel volano prendi il re dell'officina e dagli due-tre colpi e poi svita

nIkO_mx

Citazione di: Gianfry il Dicembre 27, 2011, 23:23:44 PM
avvita il bullone nel volano prendi il re dell'officina e dagli due-tre colpi e poi svita

quanto forti questi due-tre colpi?
ho provato a dare qualche colpetto sopra il bullone con una mazzetta da 2kg, non tanto forte per paura di rovinare ma non ne ha voluto sapere...devo darci con la Julenz'? (come diceva abatantuono)
Devo colpire in direzione assiale oppure a scalzare?
Quindi la procedura è: stringere (forte?), mazzate con il re, poi stringere ancora (quanto forte?)
Ho una paura di spaccare qualcosa...di solito quando c'è da fare queste cose che richiedono forza combino sempre qualche casino ;D
grazie ancora a tutti per i consigli!
La cosa che mi fa più imbufalire è che la honda nel manuale di officina (che mi sono stampato e inserito in foderine lucide in un quaderno ad anelli) liquida la cosa in 3 righe "smontare con l'estrattore" mavafffffffffffff :D :D :D :D

n. (per la decisione su cosa fare dei carter mi riservo di vedere quanto sono "stretti" questi che smonto :) )