Menu principale

Mondiale Moto GP 2012

Aperto da Sbirro - Beco 155, Dicembre 10, 2011, 10:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

....spero di non tediat alcuno con tutti i miei invii....se seguirete il link, credo che vi divertirete ad osservare due differenti stili, due differenti scuole, ugualmente efficaci ma totalmente differenti.
Lorenzo preciso,gira come una macchina a controllo numerico, semplicemente perfetto.
Stoner mi ricorda un pezzo di musica Country scatenato visto durante un rodeo in Texas, Dancing Cow boys....
Si, perche' in questo video Stoner sembra un Cow boy intento a domare la Honda....la quale sentendo il polso di qualita' tenta di ribellarsi scodando e cercando di sbalzare invano di sella il Ragazzo d'oro....chattering? Tutte balle, la Honda come tutte le moto è viva, e sentendo che Casey la vuole portare oltre i limiti, Lei tenta di sbalzarlo e di ribellarsi, ma ben conscia che sara' tutto inutile, Lei dovra' fare quello che vuole il pilota.Ok, la smetto!!!!!! Buon video!

http://www.youtube.com/watch?v=SElQzga1CxU&feature=related

Ciao a tutti!!!
Sr.

Barte

#526
Il video è bellissimo.


Lorenzo è pazzesco, il primo anno in MotoGp ha creato più di un grattacapo a Rossi, vinto 1 gara e fatto 6 podi.
Il SECONDO anno è stato l'unico avversario di Rossi con 4 vittorie, 12 podi e finendo 2° in classifica assoluta. Si sdraiava spesso nel tentativo di stare davanti a Rossi, ma intanto lo passava, doveva solo prendere le misure e usare più la testa.
Dal canto suo Rossi per tenerlo dietro ha dovuto tirar fuori dei numeri non da un solo cilindro ma da tutti e quattro quelli dalla sua Yamaha che mai in vita sua..

Poi..non so se ve ne siete accorti...ma ha magicamente smesso di cadere per voler stare davanti a tutti i costi perchè tanto, come dice lui a riguardo di quelli che sgomitano alla prima curva mettendo in pericolo tutti,  "se vai più forte là davanti ci arrivi comunque".

Poi è chiaro..il fatto che sia forte e pericoloso per Rossi ne ha fatto il perfetto antagonista cattivo dell'italico eroe..




Il resto quoto l'ho sempre detto anche io.
Rossi grandissimo pilota che ha avuto ANCHE la fortuna di arrivare nella massima cilindrata in un momento in cui i vecchietti erano già...vecchietti appunto........ e la Honda aveva una moto stratosferica prima (la NSR 500) e ancora più stratosferica dopo (la 1000 V5).

Qui poveracci di Yamaha, Kawasaki e Suzuki pensavano di andare a correre con i motori derivati dalle loro 4 cilindri stradali....poi hanno visto andare il V5 Honda e hanno capito di aver fatto qualche piccolo errore di valutazione  :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

clicco61

da un'intervista di Stoner fatta oggi.

Casey Stoner
"Abbiamo provato alcune soluzioni, ma non siamo rimasti contenti. Abbiamo testato un telaio, senza riscontrare un vero miglioramento. Al mattino, infatti, il chattering sul davanti era un po' diminuito, mentre al pomeriggio non abbiamo trovato benefici, anzi forse la situazione è leggermente peggiorata.

l'honda per ovviare al problema di chattering ha costruito un nuovo telaio. non funziona ma lo ha costruito e fatto provare. e chissa quanti altri telai, forcelloni, motori e sospensioni che avra creato e provato dall'inizio dell'anno per migliorare la sua moto.

Ducati ?  al momento ha provato un forcellone e una nuova mappatura elettronica. forse un motore da testare chissa quando e chissa come. e se va' bene, altrimenti il prossimo motore lo faranno l'anno prossimo...a telai neanche a nominarli.

credo che la differenza sia enorme nel budget tra i jap e la ducati. stoner e lorenzo si lamentano del chattering o del motore ? e subito i jap costruiscono motori e telai da provare.
rossi si lamenta della moto ? subito ducati inclina lo sterzo di due gradi...allunga il forcellone di 2 millimetri e to'...va'...tra un anno proveranno un telaio nuovo, mentre honda e yamaha ne avranno fatti minimo 10.
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Barte

#528
Guarda che anche a Rossi hanno fatto il telaio in alluminio tipo Deltabox come voleva lui.

Penso che nessun pilota abbia mai avuto tanta voce in capitolo tecnico come Rossi in Ducati.
Forse na ha anche troppa...

Vai dai tecnici Honda a dirgli come fare la moto e ti mandano a fare in おしり subito.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

sunray

Quoto entrambe i vs. a mio giudizio corretti interventi.
Noto come le scelte tecniche in atto su di una moto siano anche ATTI DI FEDE, dettati dal marketing e da studi sulla clientela tipo.
Sono sicuro che se Honda o Yam decidono di fare un telaio in carbonio tipo airbox Ducati, alla fine lo fanno anche vincere.
Il pilota deve parlare e decidere sul setting ma non puo' dire:
Non mi piace il DESMO voglio le valvole pneumatiche oppure : VOGLIO IL DELTABOX.
La Ducati era affascinante perche' era unica, assomigliava solo a se stessa.
Prima avevano un po' di esperienza su carbonio e TELAIO AIR BOX, ora sono gli ultimi sfigati a dover partire da zero con il telaio in alluminio tipo Deltabox stile Jap, mentre i Jap hanno secoli di esperienza su telai in alluminio.
Risultato il gradimento di Ducati fra' gli amatori scende, moderato solo dalla Superbike ove le moto sono ancora quei bellissimi tralicci.
Rossi è come una pompa trocoidale, ti aspira tutti i meriti e il successo quando vince.
Viceversa quando perde la COLPA E' SEMPRE del costruttore che non gli mette in mano le ARMI VINCENTI.
Personalmente, se decidessi, tornerei al carbonairbox, ALLONTANEREI DAI MIEI BOX IN MALOMODO ROSSI, e cercherei un giovane da rendere vincente.
Pensateci, se avesse vinto, i meriti a chi sarebbero andati? A Rossi o alla Ducati?
Ora che perde, la colpa di chi è? Di Rossi o della Ducati?
Salute e tutti.
Sr.

gianfranco1104

Citazione di: sunray il Giugno 28, 2012, 18:39:00 PM
a) Desmo, dal genio dell'ing. Fabio Taglioni

scusa ma per dover di cronaca

Storia (da wikipedia)

Il sistema fu ideato dall'inventore parigino Claude Bonjour che ne depositò il brevetto a Ginevra (CH6911A) il 1º aprile 1893, chiamandolo fin dal principio desmodromique, allo scopo di descriverne brevemente il funzionamento.[1] Ripreso e migliorato nel 1896 dal tedesco Gustav Mees e nel 1899 dallo stesso Bonjour, nel primo ventennio del XX secolo il sistema venne applicato su diversi motori da importanti case automobilistiche e motociclistiche come Ariès, Delage, Norton, FIAT, Peugeot, Isotta Fraschini e altre. Si trattava sempre di modelli sportivi o particolarmente lussuosi per i quali aveva scarso rilievo il maggior costo di produzione e i frequenti oneri di manutenzione imposti dal "desmo".
Nel dopoguerra le vetture da competizione Mercedes-Benz "W196" e "300 SLR" con comando valvole desmodromico fecero incetta di vittorie, conquistando il Campionato mondiale di Formula 1 del 1954 e del 1955, oltre alla Mille Miglia del 1955, prima del ritiro dalle corse motivato dal grave incidente alla Le Mans.
In campo motociclistico il sistema desmo è stato lungamente studiato e perfezionato dall'ingegnere della Ducati Fabio Taglioni, fino a farlo divenire il principale simbolo tecnico della casa di Borgo Panigale. Probabilmente incoraggiato dai successi sportivi delle Mercedes-Benz e delle OSCA con distribuzione "desmo", nel 1956 Taglioni decise di progettare un motore motociclistico dotato di questo sistema per competere nella classe 125 del Motomondiale.



detto questo.....  che vinca il migliore....
che oggi sono solo 2.... senza se senza ma....
e per migliore intendo connubio team/moto/pilota....

questo è il topic della motogp... non dalla fantamotogp....
si parla di incroci strani ingaggi nel 2029....
bah..... che senso ha????
aprite un topic "fantamotogp" e così faccio gareggiare doohan con la ducati 2007 contro maciocapatonda su un garelli vip4....
:D :D :D :D

clicco61

Citazione di: Barte il Giugno 29, 2012, 00:19:01 AM
Guarda che anche a Rossi hanno fatto il telaio in alluminio tipo Deltabox come voleva lui.

Penso che nessun pilota abbia mai avuto tanta voce in capitolo tecnico come Rossi in Ducati.
Forse na ha anche troppa...

Vai dai tecnici Honda a dirgli come fare la moto e ti mandano a fare in おしり subito.



esatto...a rossi hanno fatto UNO telaio in alluminio. uno e basta. stoner ha lamentato il chattering e subito honda in un mese fatto un'altro telaio....e non credo ne abbia costruito solo uno..questo secondo me' e' solo l'ultimo della serie...e entro la fine dell'anno altri telai saranno da provare. rossi e' dall'inizio dell'anno che chiede di provare un altro telaio ma nisba....quello e' il telaio e punto. forse l'anno prossimo avra un altro telaio.
se per voi e' lottare ad armi pari.....
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

MicbotarD

Citazione di: gianfranco1104 il Giugno 29, 2012, 12:19:08 PM

detto questo.....  che vinca il migliore....
che oggi sono solo 2.... senza se senza ma....
e per migliore intendo connubio team/moto/pilota....

uno e Pedercini
l'altro è Slight    ;D ;D
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianfranco1104


parla stoner...........
anzi..... sta zitto.... gira il polso e basta......

sunray

Chiedo venia, Gianfranco,
nella piu' totale buona fede pensavo il Desmo fosse stato inventato da Fabio Taglioni.
Grazie della rettifica,questo contribuisce ad aumentare il mio bagaglio di conoscenza e a rendermi meno ignorante!
Ciao a tutti a presto!
Sr.

Gianni65

Citazione di: gianfranco1104 il Giugno 29, 2012, 15:08:24 PM

parla stoner...........
anzi..... sta zitto.... gira il polso e basta......

State zitti che se vi sente chi sappiamo noi inizia con le sue filippiche dei se e dei ma!
Del tipo:
E se gli danno la moto uguale a quello, e se gli danno le gomme come a quell'altro , e se piove, e se piscia la gallina, e se si invertono i poli terrestri etc etc etc

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Nel frattempo....

MotoGP, Assen: Stoner parte dalla pole position, 10° Valentino Rossi

Barte

Anche se fosse...
Sulla prima Honda 1000 si scontrava con moto che facevano ridere al suo confronto, penso che nelle prime due stagioni ovvero 32 gare se non sbaglio, almeno 28 le ha vinte una Honda, e parlo di vittorie perchè il resto del podio non è che fosse molto popolato di Yamaha, Suzuki e Kawasaki...


Cosa voglio dire? Che la ruota gira per tutti...una volta i vantaggi li hai tu una volta li hanno gli altri.

Che aggiunge merito agli altri piloti c'è anche il fatto che Rossi non si è mai dovuto confrontare con........ Valentino Rossi  :P


Bellissimo oggi sentire Meda che dava Stoner in crisi nera...la gamba..il chattering..il pensiero del ritiro... AH AH AH
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianfranco1104

#537
ho messo l'immagine del silenzio.... perchè sia nel primo... ma soprattutto nel secondo... stoner ha fatto pa u ra.......
penso che sia stata la sua miglior qualifica... una dimostrazione di forza impressionante....
lo guardavo e mi chiedevo quale legge della fisia non gli permetteva di schiantarsi per terra...
in uscita in curva moto in piega... ad una ruota con lo sterzo dall'altra........
e si riappoggiava come nulla fosse...
oramai le derapate sono dèmodè.....

p.s.
certe volte mi chiedo fino a quali confini si possa spingere l'idiozia e la leccaculaggine dell'uomo....
ma come si fa a chiedere a marquez... oramai prossimo ad una honda ufficiale....
"chi vorresti con te in squadra? valentino?"

ora... partendo dal fatto che tempo 1-2 anni e marquez sorpasserà valentino funandosi una sigaretta e bevendo un caffè.....
ma come si fa a chiedere ad uno spqgnolo se come compagno di squadra vuole un italiano.... con lorenzo e pedrosa ancora in carriera????
giuro che domani tolgo l'audio........ perchè non ce la faccio più a sentire la radiocronaca di un decimo posto... quando quello al primo posto fa uscire il fumo dalle gomme e il fuoco dallo scarico oltrechè scintille dalle pedane e blablabla....
non solo la scusa dell'italianità è una minkiata!
dite un pò... ma quando correva il calzolaio... voi tifavate fisichella o trulli????
dai su.......

domani sarà una splendida gara... sperando che inquadrino le prime posizioni... o dove fan battaglia...

paulogas

#538
Scoooopppppppp   !!!!!!!!!!!!!!!         Pare che Valentino Rossi il prossimo anno sia con la YAMAHA ufficiale !!!!!!!!!!!!!!    chissa' quante ne prendera' da LORENZO !!!!!!   PENSO  che Rossi  prendera' una gran paga da Lorenzo !!!!!!!!!!!!




n.b.  ha ragione Barte a dire che a parita' di Yamaha  LORENZO  le da'  a  VALENTINO ROSSI  !!!!!!!



P.S.  STONER E' FENOMENALE .COMUNQUE RIMANGO DELL'IDEA CHE SENZA ELETTRONICA E CON UNA 500 DUE TEMPI NON FINIREBBE UNA GARA .  L'ELETTRONICA DI OGGI CON I VARI SISTEMI  PERMETTE QUESTI NUMERI CHE SONO SEMPRE NUMERI DA PAURA . ORMAI COME HA DETTO UN UTENTE SI CADE SOLO PER PERDITA DELL'ANTERIORE MAI UNA VOLTA CHE IL POSTERIORE TRADISCA ..........
MAAAAHHHHHH  PER ME HANNO ROVINATO PURE LA MOTO GP .DOVREBBERO TOGLIERE UN SACCO DI ELETTRONICA E PURE IL RIDE BY WIRE !!!!!!!   GASSSSSSSSSSSSSS   !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Barte

#539
Non si capisce un H..
Giorni fa ha detto lui stesso "Io voglio restare in Ducati" nel 2013. FIn'ora sono le uniche parole uscite dalla sua bocca riguardo al 2013. Tutte le altre sono parole di giornalisti e giornalai.

Lorenzo ha sempre mandato messaggi chiari che per lui non sarebbe un problema, Yamaha non ha molti sponsor magari se ne porta dietro uno che sgancia una paccata i soldi può anche essere.

Poi c'è pure Carmelo Ezpeleta che un'altra moto gliela vuole trovare a tutti i costi...
Miata...because life is too short to drive a Golf.