Menu principale

Motori alternativi

Aperto da franzer, Dicembre 10, 2011, 11:24:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

franzer

L'altra volta si parlava di motori magnetici e ricordo bene che tra gli sciettici rickyx se ne uscì con un "i motori magnetici funzionano da dio"
un altro topic fù questo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36538.0

ora parliamo di quelli ad aria compressa http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LfsUADv4RJs

quindi sempre da rickyx attendo un responso attendibile  ;D   anche voi altri ne sapete e potete dire la vostra

ho una memoria che rasenta l'autismo. Questo è l'altro topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37702.0 come possiamo notare rickyx ha proprio detto "funzionano da dio"?

Questo ad aria invece è veramente "fico" come ne parlano oppure qualche intoppo ce l'ha?? dare 300 bar di pressione per ogni stazione per esempio quanto è complicato?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Cako

IL bilancio energetico sarà sempre negativo...
i rendimenti energetico sono sempre minori di 1 e ad ogni passaggio perdiamo qualcosa (lo dice la termodinamica).
Infatto ad esempio molta energia durante la compressione viene dissipata in calore  poichè è quasi impossibile creare sistemi adiabatici.
Per uso cittadino può essere la soluzione per evitare l'accumulo di polveri sottili, anidridi varie ecc ecc
Ma allargando il cerchio si deve sempre partire da una FONTE di energia e l'aria non lo è.
Se sei incerto...tieni aperto...

dirtbag

quello a magneti permanenti mi lascia sempre perplesso ogni volta che mi ci metto su a guardare come funziona.
Un motore è un sistema che trasforma energia da una forma ad un'altra, ad esempio il motore a combustione trasforma l'energia chimica in energia termica (che è lo scarto) ed energia di cinetica, il motore elettrico passa da energia elettrica a termica+cinetica.
Il concetto è semplice: l'energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma, siccome viviamo in un mondo con l'attrito, l'energia di partenza sarà sempre in quantità maggiore rispetto a quella di arrivo, perchè un'aliquota dovrà essere spesa per fare magnare sto attrito.

i magneti permanenti posseggono una certa quantità di energia, prova ne sia che se poggiamo su un tavolo due calamite a seconda dell'orientamento dei poli esse si attraggono strisciando sul tavolo fino a toccarsi o si respingono finchè l'attrito con la superficie non diventa maggiore dela forza che si scambiano.

L'energia con cui si attraggono è la stessa (in modulo) con cui si respingono quindi tutto l'insieme tende all'equilibrio.

Il concetto del funzionamento di un motore a magneti sta nel fatto che se riduco in qualche modo una delle due forze, l'altra, che non è più bilanciata farà muovere il rotore.
I motori asincroni funzionano così, non è una novità, solo che al posto di avere dei magneti permanenti ho degli avvolgimenti di rame che producono un campo magnetico perchè sono percorsi da una corrente (che produco bruciando idrocarburi).

in questo articolo è spiegato come, più o meno, si fa un motore a magneti, purtroppo rimane tutto sulla carta a parte qualche video su youtube, che mi pare un po pochino come prova vista l'importanza della scoperta.

http://idea.forumfree.it/?t=55290263
Home is wherever you can ride!

uolter72

Felino68

Rimane sempre il dubbio della effettiva coppia prodotta e della applicabilità di questa per gli scopi industriali.
E comunque anche se si riuscisse in questo non credo che i poteri forti lascerebbero emergere un tale progetto.
La storia di Tesla insegna.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

paulogas

ma i principi di tesla sono effettivamente validi ???? sono stati sperimentati ???
era quello che diceva che nell'aria  c'e' energia e si puo' catturare ????

io son sempre piu' convinto che per il riscaldamento basterebbe avere una raccolta efficiente di rifiuti e al nord c'e' e trattare i rifiuti biologici creando gas e da li' energia .
per i finanziamenti si vende l'alluminio ,il vetro e la plastica riciclata ,parliamo di migliaia di tonnellate !!!!!!!
per me e' tutto molto semplice ,staremmo da decenni senza petrolio e gas e con energie pulite tranne  i fumi dei rifiuti bruciati ma anche li' utilizzando filtri o altre tecniche si inquinerebbe sempre meno che con centrali a petrolio o a carbone.
per me e' tutta una bufala delle multinazionali , con i pannelli solari in tutte le case avremmo energia sufficiente in molte zone del mondo ,tutto il sud italia per esempio .
la popolazione mondiale viene imbrogliata da decenni ,le televisioni,i media sono foraggiati e controllati .
idrogeno,solare e sopratutto utilizzo dei rifuti evitando di creare discariche enormi ,trattandoli subito e nella maniera giusta ricavando profitto per i comuni e le regioni e stato . profitto da impiegare nei servizi ,bollette a costo zero .
queste multinazionali fanno miliardi di dollari ,migliaia di miliardi di dollari sono loro che dirigono il mondo ,e' triste constatare come tutti i vari parlamenti   dei paesi occidentali  siano controllati da queste multinazionali    . 
vige la regola   di dire sempre che e' ancora presto per il  solare ,per   l'idrogeno    ,che l'unica fonte utilizzabile in pratica e' il petrolio        ,chissa' perche' . e' un peccato  vedee i bambini  respirare  veleni perche'  chi controlla il mondo  controlla perfino i ns rappresentanti in parlamento   e nessuno fa politiche  serie  e veritiere    per arrivare nel giro di pochi anni  a  riscaldamento e mobilita' pulite e   gratuite . dovremmo combattere tutti per queste cose     ,in tivu' tutte le sere dovrebbero parlare di queste cose        invece fanno cronaca nera e parlano di altro ,i media sono tutti controllati  .       

paulogas

mi piacerebbe vedere  a porta a porta o altre trasmissioni vedi ballaro' : non con chi e' andato il tale politico ma semplicemente cosa ha fatto l'eni e l'enel in questi ultimi anni ; quante centrali ecologiche con nuove energie hanno impiantato in italia ????
quanti terreni con  pannelli solari ci sono in italia  ?????  l'eni e l'enel sono a maggioranza pubblica vero ????
il dipartimento statale o ministero per l'energia o come cavolo si chiama cos'ha fatto in questi ultimi dieci anni ????
a che punto siamo con le ricerche sul solare,idrogeno ; quali sono le applicazioni pratiche di teorie che noi profani ignoranti non conosciamo ????  perche' non si stabilisce che ogni comune di almeno 30000 abitanti debba avere una centrale autosufficiente per trattare i rifiuti ????     ottenere soldi ,tanti soldi dalla vendita del vetro,carta,plastica,alluminio non e' possibile ????
noi saremmo gia' a posto con bollette a costo zero se avessero fatto quel che dovevano fare i ns politici e amministratori pubblici .
utilizzando quello che scartiamo ,i ns enormi rifiuti avremmo energia gratis signori . in alcuni comuni questo si e' fatto come mai non si fa per tutta l'italia ?????   gas ottenuto grazie a tutto il biologico e dal gas :  energia  !!!! . io che sono un ignorante senza nessuna cognizione tecnica   penso : cavolo abbiamo rifiuti per migliaia di tonnellate siamo 60 milioni di abitanti provate a calcolare quanto uno di noi produce al giorno di rifuti biologici per mangiare e poi mettete tutto assime ,quanto biogas possiamo produrre ????? una quantita' enorme !!!!!!!!!!
bene  per il riscaldmento  siamo a posto   ,passiamo  al trasporto    :  solare,elettrico ,idrogeno       ????????

okay  ,perche'  si aspetta,aspetta,aspetta..................... da decenni ??????????? semplice,il business del riscaldamento ,del trasporto deve rimanere nelle mani di queste societa'    che   di  fatto controllano la ns vita democratica !!!!!!!!!! i vari governi ,tutti quanti hanno persone che sanno bene che certe  idee sull'energia e'  obbilgatorio  dimenticarsele ,ebbene  noi continuiamo a votare sta gente ????????                
siamo ridotti   che    ogni  partito ha  le sue mazzette  a seoconda del progetto ,della lobby  , il pd le prende da  certi  ,il pdl da altri , paghiamo solo per la sicilia  60000  dipendenti regionali   ,ma io mi chiedo ma cosa fanno tute ste persone ???????
sono previste altre  1000 1500  assunzioni .........paghiamo palazzi di regione    attulamente  il palazzo previsto alla regione emilia romagna e' stato bloccato   ,magari i cittadini pensano male ......................    
siamo burattini nelle mani di  persone che non valgono il ns voto !!!!!!  le regioni ,le provincie spendono   e hanno speso  cifre enormi   per assunzioni clienterali    ,palazzi e auto blu e trasferte all'estero dei signorotti  della politica regionale quando potevamo gia'  da anni avere  centrali autosufficienti   in ogni  comune di rilevanti dimensioni . hanno speso  cifre incalcolabili per i rifiuti  in campania . singori ricordatevi    queste cose quando andrete a votare    .  io spero che vengano fuori  movimenti e cittadini onesti che riescano          a debellare multinazionali e politici corrotti . dobbiamo cambiare ,rinnovare tante cose   !!!!!!!!!!  speriamo  che i cittadini riescano a mettere nei vari parlamenti persone perbene che riescano a migliorare questo  mondo .                

gianfranco1104

paulo......
ti meraviglierai nello scoprire che la più alta proporzione abitanti/dipendenti pubblici non è una citta della terronia ladrona che ruba soldi al nord.....
ma..... una molto al nord... ancora più a nord....
8)

paulogas

dai dimmi qual e' ???   aspetta provo ad indovinare dammi tre tentativi :   bolzano ,trento,aosta ???????

saremmo dei signori tutti noi italiani ,con lavori molto ben retribuiti ,bollette gratis,zero inquinamento,un paese ricco,ricchissimo ,purtroppo causa una masnada di delinquenti che dirigono il paese e le regioni e comuni siamo fermi da venticinqueanni  !!!!!!!!!!!  che peccato ,potevano difendere e arricchire ancora di piu' l'europa hanno lasciato le produzioni industriali andare all'estero ,il progetto della globalizzazione o nuovo ordine mondiale stessa cosa .
dentro la cina nel wto nel 2001 gli hanno lasciato invadere i mercati europei distruggendo di fatto le produzioni europee negando perfino dazi doganali scarosanti per difendere l'europa .questi sono i signori dell 'ue da rompuy a barroso a prodi  a monti a draghi .
saremo per sempre schiavi delle multinazionali e dei politici corrotti . spero che la gente si svegli io stesso mi rendo conto solo ora.
l'unica mia arma e' il voto e la protesta civile e il passa parola .
comunque il post era sui motori alternativi siamo andati o.t. basta parlare qui casomai apri un topic a riguardo .

p.s. non usare il termine terronia non e' bello ,io sono un polentone ,poi ci sono i terroni ma siamo tutti italiani . terronia,padania siam tutti precisi . ogni regione ha le sue caratteristiche ,usi costumi e tradizioni . solitamente viene preso il sud italia come esempio di malgoverno perche' purtroppo al sud ci sono condizioni piu' particolari che al nord. almeno anni fa . 

gianfranco1104

mi son permesso di additare il sud come terronia visto che sono del sud pure io...
e do dei polentoni ai nordici in modo affettuoso..
non mi eprimo invece sui padani... anche se secondo me... dovrebbero analizzare un pelino meglio l'economia interna italiana...
dove l'80% della produzione è immessa nel mercato interno... sud compreso...
se l'italia si separasse... il nord affonderebbe 2 settimane dopo...
cmq chiudiamo qui il discorso...
per quanto riguarda la provincia con uno dei più alto numero di dipendenti... si è una delle 3...
ma anche qui... ci sarebbe da fare un distinguo...
ad esempio trieste è la provincia con le uscite più grandi in proporzione alla popolazione... ma... ha un bilncio in attivo...
quindi non importa quanti dipendenti ha questa o quella provincia... ma il come vengano usate queste risorse... perchè di risorse si tratta!!!
http://www.idealista.it/news/archivio/2010/06/09/08720-quanti-dipendenti-pubblici-ci-sono-europa-tabella
la svezia dovrebbe fallire il giorno dopo!!!!
riguardo alle compagnie petrolifere...non sono tutte così... vedere la norvegese statoil... compagnia petrolifera che finanzia ricerche su fonti alternative, e ha delle politiche aziendali da rimanere a bocca aperta... neanche green peace è a questi livelli...

ritornando ai meri numeri
http://www.qds.it/immagini/_1819.jpg
e la famosa provincia di cui parlavo... ha 60mila dipendenti pubblici su una popolazione di 460mila... meno di 1:8...
se poi consideriamo trieste... 85mila dipendenti su 240mila abitanti... 1:4!!!!!!!!!!!!!!!!
insomma.... la sicilia mi sembra virtuosissima a confronto....
anche se... quel 1:4... è una delle provincie più efficienti... e l'essere stata più volte citta con miglior qualitàdi vita.... vorrà pur dire qualcosa o no?
purtroppo chi parla... sa leggere i numeri... ma non capisce cosa c'è scritto....
una cosa è leggere una equazione... altra cosa è risolverla...
e se oggi siamo a questo punto... è perchè mi sa che non sanno neanche leggere...

tornando ontopic...
dunque di tutti i video non esiste un solo motore magnetico collegato ad una dinamo.... fa tta eccezione la centrale in repubblica ceca... ma che non si capisce bene se si possa visitare o no...
chissà come mai....
la perenev è stata chiusa per truffa...
qualosa non torna o no?!?!'

riguardo cosa si fa...
sapevi che gli italiani hanno inventato dei pannelli fotovoltaici vegetali... e dei pannelli fotovoltaici notturni....
insomma.... le carte per uscire alla grande dalla crisi ed essere numeri 1 al mondo le abbiamo...
peccato che i croupier non so dove siano andati a pescarli....
:-[ :-[ :-[

gianpivr

Gianfranco, meglio che lasci perdere certi argomenti e ritornate tutti on topic...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

gianpv... purtroppo sono argomenti legati a doppio filo...
le scelte politiche sono nel nostro quotidiano...
si può avere un sitema politico non efficiente e virtuoso con uno modus vivendi efficiente e virtuoso? NO
sai che hanno tolto gli incentivi sul solare??? e come mai?
mentre la germania continua...
vogliamo parlare di energie alternative quando un politico non sa neanche come si avvita una lampdina?
vogliamo parlare di energie alternative quando il governatore della sardegna dice non al parco eolico del gennargentu e riconverte la centrale da olio combustibile a carbore a portovesme e portotorres????
dimmi tu... se possiamo parlare di fonti alternative con questi interlucutori...
:-X :-X :-X :-X

Webbo

ma il topic non parlava di motori alternativi ? e come si è arrivati a parlare di dipendenti pubblici  e province virtuose e di province sprecone ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

franzer

Quoto gianpvir, cmq la tecnologia dei pannelli solari è da abbandonare per il semplice fatto che il costo di produzione è infinitamente più alto di quello che possono restituire. Al momento ci sono e SOLO ORA convengono poichè i quadratini di silicio che costituiscono il pannello provengono dagli scarti della produzione dei computer. E bisogna fargli un trattamento molto costoso per renderli produttivi (ovvero drogare queste barrette, aggiungendo un atomo da una parte e levandone uno dall'altra). Senza contare che vanno smaltiti come metalli pesanti e una volta che i pannelli hanno dato tutto non sono più riutilizzabili.
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI