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alzavalvola

Aperto da sunray, Dicembre 10, 2011, 18:08:54 PM

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sunray

Salve a tutti.
Non mi sono mai chiesto come funziona l'alzavalvola in termini meccanici.
Lo uso discretamente in quanto metto in moto l'XR650R per scommessa col braccio davanti al bar....ahahah bel divertimento da last beach!!!

Oggi mi faccio un giretto e complice la distrazione, il casco integrale da strada nuovo e il freddo polare per cui indossavo guantoni low sensitivity, quando dopo aver tirato la seconda, ho messo la terza, al posto di tirare la frizione, ho tirato l'alzavavola.
Cavolo!!! Ho sentito subito sotto alle dita il pulsare della leva avanti e indietro.
Per cortesia, prendendo per certo che bene non faccia al motore, mi sapete dire che danno puo' o potrebbe causare il mio allocchesco comportamento?
Grazie d'anticipo a tutti quanti.
Buon WE.
Sunray

rainbowsix

quello alza una valvola...e puoi ben immaginare..cosa può succedere...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uolter72

#2
se eri ad un regime di giri non elevato possibile sia accaduto nulla.....

se in cambiata veloce la molla della valvola ha accusato, ma bisognerebbe verificare.....

come dice la parola "alzavalvole" e' un siostema di decompressione del cilindro che facilita la discesa della pedivella, e quindi del pistone, favorendo una rapida accensione del carburante immesso sul cielo del medesimo.

facilita' intesa come obiettivo purche' la messa in fase sia ok e solo quando il pistone sia al pms precisamente.....(e questo lo capisci dal "clicck" che si sente sulla testa)

a sto punto mi chiedo come cavolo Tu riesca ad accenderla con la pedivella senza fare uso del decompressore manuale, preso atto che con i miei 112 kg anche se mi stendo sulla detta pedivella col cavolo che scende!!!!!!

Bracco


Uolter lui dice che lo utilizza discretamente al bar.  ;)

Salut

BANDITO

Per avviarla senza l'utilizzo dell'alzavalvole bisogna raggiungere con la leva il classico punto morto poi facendo leggermente forza (non è necessario essere Maciste) si fa scattare la pedavella di un paio di centimetri, poi rilascarla alla posizione di alzata massima e giù fino in fondo e la Creatura parte che è una bellezza.  ;D
L'importante non è arrivare prima, ma arrivare ovunque.

Nota espressione araba "safīnat al-barr" ovvero "nave del deserto"

Bracco


Il problema magari non si pone con il piede, solo che Sunray fa il figo le mani.  ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Salut

sunray

...si si, cavolo, appena ho sentito la levetta pulsare sotto il guantone polare imbottito mi sono maledetto, ho subito mollato, la moto non ha fatto neanche una piega poverina!!!
Parlavo di accenderla a mano perche' fin la 1987 quando comprai il DR600, tutti trasalivano alla vista di una simile cilindrata elevatissima per quei tempi lontani, senza l'avviamento elettrico.
Il mio DR era famoso perche' partiva come un orologio, dopo il rimessaggio invernale mai dopo il 2 colpo di pedale.
Per questo motivo iniziai ad accenderla con il braccio quando qualcuno diceva " chissa' che legnata gli devi dare per accenderla".
Ovvio che tutti noi sappiamo bene che e' importante posizionare bene il pistone e poi scalciare non forte ma costantemente e fino in fondo.
Non penso di aver rovinato nulla col mio comportamento ma sono arrabbiato lo stesso.
Grazie a tutti.
Saluti Sunray

rainbowsix

solo all'inizio ho usato il deco manaule..sul 650...e dopo poco lo uso raramente...però è da dire che la compressione è maggiore rispetto al 600 e questo lo si sente molto bene. 8)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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Sebring

#8
Direi che non succede niente se si spegne il motore con l'alzavalvole... Male che vada la camma da una botterellina alla punteria, ma non penso proprio come si possa rovinare qualcosa... D'altra parte la "botterellina" tra camma e punteria c'è ogniqualvolta interviene il decompressore automatico, sebbene ad un regime più basso rispetto a quello normale di marcia.
Insomma, non penso sia un problema...

Per quanto riguarda l'avviamento, io personalmente riuscivo ad avviare l'XR senza il deco manuale solamente quando avevo l'albero a camme originale provvisto del decompressore automatico... Dopo aver montato l'hotcams (senza deco automatico), non sono mai riuscito ad avviare il motore senza l'aiuto del manuale... Neanche col giochettino del "colpetto" alla pedivella quando il motore fa compressione... Se ci provo, più forza ci metto nella pedata e più mi faccio male...

sunray

Grazie mille del tuo contributo, Sebring,
ovviamente l'avviamento riesce usando l'automatico.
Quello che mi ha sempre fatto sorridere era che il DR600 avviava ancora meglio dell'XRONA, bastava sentire quello stacco metallico dell'alzavalvola e poi fermare la pedivella esattamente quando sentivi lo scatto, ella non doveva scendere neppure mezzo millimetro dopo aver udito lo scatto, ritornavi in cima e a pressione costante ma non folle come molti credevano accompagnavi la pedivella fino alla fine della sua corsa, immancabilmente partiva.
Che soddisfazione!
Grazie ancora della tua competente spiegazione!
A presto!!!
Sunray

Paolino

Confermo la facilità di avviamento del dr 600. Anche io all'epoca (BEI TEMPI) ho vinto parecchie scommesse perchè nessuno credeva che un 600 si avviasse con "le mani".
Comunque gran moto!
Confermo anche la facilità dell'avviamento dell'xr con il deco automatico con la procedura descritta sopra MA NON CON LE MANI  ;D
Ciao
Paolino

sunray

Hello, Paolino,
anche Tu il DR?
Gran moto, presa nuova di trinca nel lontano ottobre 1987 appena finita la naja!!!!
Ero indeciso tra l'XR che quella del 1987 montava il disco posteriore ma non aveva il radiatore dell'olio e il DR che dietro aveva il tamburo ma aveva il radiatore dell'olio...scelsi il DR per una estetica che ancora oggi considero sublime!!!
Pensaci un attimo senza lasciarti influenzare dalle mode, pensa ad DR e a una moto da strada qualunque di quegli anni, in confronti il DR non e' invecchiato una moto da strada sembra una roba antidiluviana.
Grande DR!!!
Ciao a presto!
Sunray