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tikkettio sulla testa a freddo ..

Aperto da motogi1, Dicembre 13, 2011, 19:27:35 PM

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motogi1

dopo aver letto il post di niko  mi sono un po' allarmato, ed un sintomo al quale inizialmente nn avevo dato peso adesso sta' diventando un tarlo ,,, come dicevo alla mia xr mod 95 con "se sono i suoi" circa 25000 km all'attivo,da un po' di tempo si sente un tikkettio , si vverte a motore freddo, nei primi 4,5 minuti dopo la messa in moto , poi scompare ed a motore caldo nn si avverte piu'.. ha cominciato a farlo dopo una cavalcata di circa 100 km tutto fango, tanto ke inizialmente imputavo tale tikkettio alla pedalina della messa in moto ke sembrava nn l'asciasse l'ingranaggio dopo l'accensione, il rumre e' proprio simile.. poi ho dato la colpa all'usura del decompressore automatico , ma adesso ho timore ke sia qualkosa di piu' grave...   ke ne pensate ??
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

nIkO_mx

ciao, ti rispondo subito cercando di tranquillizzarti dal bassissimo del mio essere niubbo :)
Sulla mia, secondo me, il forte ticchettio (ma quasi più clang clang clang) era effettivamente dovuto alla maledetta mollettina del decompressore automatico.
Il fatto che l'albero a camme, i bilanceri, il pistone, il cilindro e praticamente anche la biella fossero cotti non è da collegarsi al rumore.
Quindi io ti consiglierei, dopo aver controllato il gioco valvole (magari è solo quello!) al massimo di tirare giù il coperchio delle punterie e buttarci un occhio.
Tanto se qualcosa non và lo vedi subito, appena aperto  :)
Aspettiamo pareri dei più esperti che hanno aiutato me  ;)

n.

motogi1

mmmmmmmm  i dubbi nn si dissolvono    :( :( :(
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

RAZZO

Comincia col regolare le valvole cosi' vedi come va, no ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

motogi1

ciao razzo,, le valvole le feci controllare 4 gg dopo ke aveva cominciato a fare il tikkettio, tutto ok il mecca disse ke era la catena di distribuzz.  , ma nn e' il classico rumore da catena lenta, e' lo stesso rumore circa ke si avverte premendo un po' la leva dell'avviamento a motore in moto, e come gia' detto dopo circa 3,4 min dall'accenzione tutto torna silenziosissimo  :-[ :-[ :-[
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

rainbowsix

ti posso dire che la mia dipo che nn l'avvio da un po..a freddo solo nei primi 10 sec. fa un rumore tipo cuscinetto nn lubrificato...nella zona albero a camme...ma scompare come ho detto poco anzi.
potrebbe essere nel tuo caso la distribuzione direi se i km sono quelli è ora di farla...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tizmon

Ma per la regolazione delle valvole e' obbligatorio tirar giu il coperchio?

RAZZO

.... a meno che tu non abbia poteri occulti !!  :D :D

Scusa ma non ho resistito.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tacco

#8
Anche io a freddo (nei primi 30 secondi o meno) ho lo stesso rumore che descrivi.  Non è possibile sbagliarsi visto che sembra esattamente lo stesso rumore che si avverte tenendo la pedivella leggermente abbassata. Una specie di grrrrrrrrrrrrrr continuo. Non è un ticchettio.

Tra l'altro lo fa quando faccio partire la moto dopo lunghe soste e mi sembra che sia anche legato alla temperatura esterna...più e freddo e meglio si avverte. Questa estate non mi pareva di avvertirlo.
Avvertendolo ho aperto il carter dx e ho cambiato la molla di ritorno dell'avviamento ma non è sparito.

Dubito che la distribuzione sia coinvolta.

P.S. per tizmon...per verificare lo stato dei bilanceri e camme si ma per la regolazione basta svitare i 4 tappi.

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RAZZO

Io per coperchio intendevo i tappi citati dal Tacco.  ;)

Razzo


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KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

dovrebbe essere la pompa dell'olio, che cavita a motore (e olio...) freddi...

che gradazione monti Tacco, un bel 90W140 per i differenziali dei camion?...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Io intendevo l intero coperchio...........per la sola regolazione delle valvole...... >:(

rainbowsix

Citazione di: tacco il Dicembre 14, 2011, 18:54:06 PM
Anche io a freddo (nei primi 30 secondi o meno) ho lo stesso rumore che descrivi.  Non è possibile sbagliarsi visto che sembra esattamente lo stesso rumore che si avverte tenendo la pedivella leggermente abbassata. Una specie di grrrrrrrrrrrrrr continuo. Non è un ticchettio.

Tra l'altro lo fa quando faccio partire la moto dopo lunghe soste e mi sembra che sia anche legato alla temperatura esterna...più e freddo e meglio si avverte. Questa estate non mi pareva di avvertirlo.
Avvertendolo ho aperto il carter dx e ho cambiato la molla di ritorno dell'avviamento ma non è sparito.

Dubito che la distribuzione sia coinvolta.

P.S. per tizmon...per verificare lo stato dei bilanceri e camme si ma per la regolazione basta svitare i 4 tappi.



lo fa anche a me come dicevo e uso un 20W50...e lo sento molto l'inverno. direi che è l'olio + denso che uso...al prossimo provo un 10W30..specie l'estate.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

dirtbag

stesso problema sulla 400, ho svitato di mezzo giro la vite dell'aria e non l'ha più fatto. Me l'ha consigliato un meccanico senza spiegarmi il perchè e ancora me lo chiedo!
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rainbowsix

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