Menu principale

elettronica e sistemi di controllo delle nuove motociclette

Aperto da paulogas, Dicembre 15, 2011, 03:46:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paulogas

Forza siori e siori che le case motociclistiche ci spiano......... chi  e' favorevole all'antimpennata,al traction control,all'antislittamento,all'abs,all'antitutto ..................nelle moto ?????????


gianfranco1104

per me possono mettere tutto quel che vogliono...
io una moto nuova non la comprerò mai...
1) non c'è grana
2) ne sto sentendo di tutti i colori sull'assistenza
3) gallina vecchia fa buon brodo e paga meno assicurazione e niente bollo...
:D :D :D

dirtbag

tutte cose molto utili per la sicurezza, ti fanno stare un pelo più rilassato mentre guidi... poi si trancia un filo elettrico dietro la mascherina e devi chiamare il carro attrezzi per tornare a casa!
Home is wherever you can ride!

dirtbag

bisognerebbe creare un sistema "parallelo" di emergenza il maniera tale che la moto in un modo o nell'altro parta e ti riporti a casa!
Home is wherever you can ride!

lelef

su alcuni forum di appassionati di auto c'è moltissima gente che dice che non si può guidare senza controllo di trazione/stabilità e tanti che provando senza per 2 foglie o una pozza d'acqua sono andati a sbattere.
nessuno che ammetta di non essere in grado di guidare un mezzo simile senza mamma elettronica che ti salva
tra un pò ho paura che sarà così anche sui forum di moto

Cako

Quoto Lelef al 100%

Nessuno capisce che in realtà ogni volta che si aziona un sistema elettronico si è commesso un grave errore alla guida.
Infatti l'unica volta che ho voluto provare come andava veramente la macchina ho disinserito il controllo della trazione che cmq entra in funzione solo quando volutamente faccio il pirla per farlo inserire. e io non so guidare.
Se sei incerto...tieni aperto...

Sebring

sono d'accordo con lelef, ma non del tutto con cako...
L'elettronica interviene ANCHE quando sbagli, ma sopratutto quando c'è una situazione di pericolo immediato in cui la maggior parte di quelli che guidano una macchina tenderebbero a perdere il controllo per una manovra repentina e non troppo "pianificata"... E tra questi mi ci metto anch'io, visto che in macchina vado sempre piano appunto perchè non è che sia un pilotone...

gianfranco1104

#7
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Dicembre 15, 2011, 09:16:27 AM
tutte cose molto utili per la sicurezza, ti fanno stare un pelo più rilassato mentre guidi...
riporto solo parzialmente la tua frase

io guido rilassato perchè guido con la mia sensibilità e ai miei limiti...
l'elettronica non fa che spostare i margini d'errore del pilota... ma non lo rende più bravo...
ecco l'errore di fondo!
l'elettronica aiuta solo ad andare più veloci...
a me... sinceramente pare una involuzione....
la calcolatrice fa i calcoli più veloci... peccato che si atrofizzi il cervello....
ecco cosa fa l'elettronica....
atrofiza la capacità della persona ad evolversi... a migliorarsi...
e un tempo migliore con una moto con abs tcs ebc ttc bibibi..... non vuol dire essere diventati più bravi....

Sebring

Ripeto, secondo me non si parla solo di tempi in pista, ma anche di sicurezza...
E l'elettronica di bordo ha aumentato la sicurezza di chi guida, quindi non è proprio del tutto da deprecare...

Che poi mettano il ride by wire per non far cappottare gli incapaci su moto da 100CV, quello è un altro discorso e sono d'accordo anche con gianfranco...

gianfranco1104

sebring ti faccio un esempio di cosa intendo io...
guida con strada bagnata...
l'entrata in curva, il ridare gas va in base alla sensibilità del polso...
certo si cade... ma a quanti km/h?
l'abs ti fa fermare prima questo vuol dire frenare dopo ed una velocità di entrata in curva superiore...
certo... poi il gas in uscita viene rigestito e oltre ad entrare... esci dalla curva ad una velocità superiore...
il problema è che l'abs e il tcs non ti garantiscono di non cadere...
e quando questo succede... succede a velocità superiori....
e chi è che sta andando a queste velocità? persone che non sanno andare a quelle velocità... che non sanno controllare una moto se scoda...

ricordo una mia amica nel 2005.. fa la figa che si era presa una A4 con tutto dentro... esp tcs vibratore intelligente etc etc...
un giorno ad una cena esordì con la frase che con la sua auto era impossibile uscire fuoristrada... che l'elettronica le guidava l'auto...
peccato che poi 3 mesi dopo ci è finita fuoristrada distruggendo l'auto....
l'elettronica ha avuto il solo effetto di dare 100cv ad una marea di imbecilli che si crede di saper guidare....

di contro invece ti dico che forse è vero che l'elettronica è stata introdotta per maggior sicurezza... il problema è che la si sta vivendo in altro modo...

Sebring

Escludendo la pletora di persone che sbruffoneggiano capacità di guida che non hanno, come dicevo, ci sono tutti quei casi in cui l'elettronica è un elemento di sicurezza...
Non c'è bisogno di entrare in una curva a velocità eccessiva (errore umano)... E' sufficiente trovarsi davanti un ostacolo improvviso (fatalità) per ringraziare san ABS... :D

Per quanto riguarda le esigenze di marketing che hanno spinto le case a farcire le moto e auto di elettronica, ripeto, sono d'accordo...!

gianfranco1104

ammettiamo che domani leggete questa notizia

HONDA annuncia la nuova XR700RR
70CV 125kg
ride by wire
ie con 3 step + 2 mappature automatiche con sospensioni
sospensioni mappabili da comandi al manubrio o da 2 programmi nella centralina
abs evoluto disinseribile solo al posteriore (qui son stato bravo...  :P )
tcs
ma novità sia la centralina di accensione che quella alimentazione ride by wire abs e tcs sono in un unica centralina perchè lavorano all'unisono

chi la comprerebbe????
io... no....
preferisco tenermi la 650 e dire che la porto io... e se cado è perchè son pirla io....

Felino68

   Beh, con l' Abs solo al posteriore te la tieni !  ;D
Ho invece trovato molto interessante il prototipo di Huqvarna enduro con l' ABS solo all' anteriore.
E una bella trovata !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

dirtbag

#13
gianfrà, se parliamo di moto che vengono usate solo in fuoristrada o solo in pista sono daccordo con te, ma in strada non ci siamo solo io e te e anche se non fai il pirla e stai entro i limiti tuoi e della moto, non puoi prevedere con precisione assoluta ciò che fanno gli altri o ciò che puoi trovare dietro una curva, anche se fatta a velocità da codice.

Esempio:
mio papà ha la gs1200 con abs, spesso e volentieri la uso anche io quando a lui non serve e non ho mai fatto scattare l'abs nemmeno tirando e staccando forte. L'abs è entrato un paio di volte in frenate improvvise per il ca**one che ti taglia la strada, magari bagnata, e istintivamente strizzi la leva tanto da bloccare la ruota.
Sia chiaro che non mi metto in moto lasciando il cervello a casa ed affidandomi solo all'abs, però ad esempio col bagnato non guido in tensione ma più rilassato.

Purtroppo l'altro giorno il conduttore di un filo non meglio identificato si è rotto e ruotando il manubrio in un verso la moto si spegneva senza possibilità di appello! Soluzione: carro attrezzi.

è inevitabilmente l'altra faccia della medaglia, più cose ci sono e più se ne possono rompere. Personalmente comunque se dovessi acquistare una moto adesso preferirei senza ombra di dubbio qualcosa di più semplice e con meno elettronica perchè per forma mentis preferisto la roba affidabile a quella ipertecnologica.
Home is wherever you can ride!

Cako

#14
Il fatto di guidare più rilassati per me spesso può essere uno svantaggio...se si è in tensione si ha maggiore grado di attenzione e concentrazione.

Poi certo che molti sono utili in caso di emergenza ma oggi ce ne un abuso. Come c'è un un inutile rincorsa alla potenza anche su mezzi ia quali non servirebbe a nulla.

Il vero problema cmq secondo me non sta nei controlli in se ma in chi li usa.
Se sei incerto...tieni aperto...