Menu principale

Coprisella XR 600 '91, dove?

Aperto da El Agheila, Dicembre 15, 2011, 12:31:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

ok, anche se forse qualcosina mi hai già mandato in passato.
preparerò  un altro foglio per il loghi sella
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

El Agheila

Citazione di: El Agheila il Dicembre 23, 2011, 13:12:54 PM
Ho acquistato qui sul forum la sella originale.
Come arriva la scannerizzo subito e la metto a disposizione!! :ok:

Eccola arrivata (Thanks Mao!), è una foto ravvicinata (ma anche una scansione non cambia poi molto):



Sella dall'altra parte (sono praticamente uguali):



Con il metro visibile con le misure anche per il riposizionamento:


Praticamente il logo misura circa 27,5 cm in tutta la sua massima estensione in lunghezza.

Qualcuno di voi puo' trasformarlo in vettoriale?
Chiedo al Webmaster di aggiungerlo agli altri in download  :ok:
Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

El Agheila

Dopo aver rifoderato una sella strappata, i loghi possono essere tranquillamente essere rifatti.
Avendo un file vettoriale, basta creare una mascherina da quelli che lavorano i pannelli pubblicitari (hanno una stampante cutter) spiegando loro che serve il negativo.
Si applicano e coprendo il resto della sella con nastro e giornali si applica uno strato di bomboletta spray aggrappante e poi dopo qualche ora uno o due volte con lo spray bianco...

Sul forum XT600cc avevo spiegato la mia esperienza con la sella della Yamaha TT (visibile pero solo ai loggati):
http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=67271.0

Magari se vedo che l'argomento interessa, postero' con maggiori dettagli..
Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

fire fox

#18
Scusa ma lo spray aggrappante e' quello che si usa per la verniciatura a spray su alluminio e plastica o e' specifico x similpelle?Se puoi posta qualche dettaglio in piu',thank ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

El Agheila

#19
Lo spray aggrappante (detto anche primer)  è esattamente quello per la plastica, poichè la similpelle è appunto... simil plastica!!!  :P

Dopo due anni e migliaia di KM in fuoristrada, i loghi sulla sella passati con lo spray (senza aggrappante) sono ancora integri, ma era meglio se avessi usato l'aggrappante perchè si stanno leggermente crepando, anche per via dello sfregamento dei miei 95 kg di peso sulla sella in off...

Faccio un copia incolla dal post che avevo aperto sul forum XT.

Posto qui la mia esperienza, sperando che serva a qualcuno.

Magari per molti di voi è la scoperta dell'acqua calda, ma per me non è stato così...

Ho fatto togliere la vecchia copertura della sella un da bravo sellaio tappezziere per moto e conservarla per il futuro riposizionamento (nella fattispecie a Roma cè Lanzidei):
http://www.tappezzeriaefornituralanzidei.it/moto.asp
Nel scegliere il colore dello sky, occhio che il rosso vivo della sella originale Yamaha tende a scurirsi col tempo diventando quasi granata e credo sia cosi' anche per quella blu, scegliete il colore in base a quello degli angoli nascosti (tipo ripieghe interne).

poi da un negozio di cartellonistica (dove fanno le scritte dei cartelli) conviene farci fare le maschere (basta dai loro le misure lunghezza e altezza questi hanno già il mio vettoriale 3aJ e TT, dovrebbero essere lunghi 23 cm per 6 cm di altezza, a Roma c'è):
http://www.graphicale.it/home.html

Occhio che gli adesivi che si trovano su ebay sono veramente pietosi e si vede lontano un miglio che sono distanti dai loghi originali)

Si appiccica sopra  le maschere coprendo tutto il resto della sella e si provvede a passarci lo spray acrilico bianco in bomboletta, se si vuole si puo' provare a passare anche lo spray aggrappante, ma non l'ho mai usato.

Oppure con la sella si ci va da un qualsiasi laboratorio di serigrafia portando la vecchia fodera asportata dalla tua sella originale loro ti creano il vettoriale e provvedono a serigrafarti il logo (ma credo sia una soluzione piu' cara).

In questo modo si  riesce a ottenere una sella NUOVA pressochè identica all'originale!!
Le cover su ebay fanno veramente schifo, idem come sopra per i loghi e bisogna metterci su la manodopera nel ricoprirla (se sei bravo, bene altrimenti viene un ulteriore schifo!!)   

Materiale necessario e costi:
1) sellaio per ricopertura totale 50 euro;
2) due maschere laboratorio cartellonistica: 15 euro
3) bomboletta spray acrilico bianca: 3,5 euro
4) bomboletta spray primer aggrappante per plastica 3.50 euro
5) rotolo di nastro-carta da carrozziere: 3.5 euro;
6) giornali e buste plastica e una riga per il posizionamento= Agratisse

Totale: 75,50 euro., ovviamente è escluso il costo/valore della sella usata, si prende la propria. (la sella nuova della Yamaha costa ben 350 (trecentocinquanta) Euro!!!!!

Sella appena presa dal Sellaio/Tappezziere:


Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

El Agheila

#20
La vecchia fodera a confronto con le maschere nuove appena ritirate dal laboratorio di cartellonistica:

http://Posizionamento prendendo a modello la vecchia copertina sella:




Si stacca la parte trasparente della maschera e la si applica:







Attenzione a eventuali pieghe dell'adesivo nei bordi delle lettere, esse devono essere pienamente aderenti altrimenti lo spray farà delle piccole sfumature (correggibili comunque in seguito con pasta abrasiva, per questo non avevo usato allora l'aggrappante, ma meglio metterlo!)



prepariamoci a ricorprire tutta la rimanente parte scoperta della sella, senza tralasciare NESSUN PUNTO, neanche di sotto:




Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

El Agheila

#21
per la copertura delle parti piu' grandi possiamo farci aiutare da una busta di plastica




E Via con lo spray primer aggrappante, aspettate almeno 12 ore e stavolta con lo spray acrilico bianco passato a una distanza maggiore di 30 cm, non meno e cercate di non esagerare perchè corriamo il rischio che uno strato di vernice troppo spessa si sgretoli più facilmente con il tempo... Quindi passate lo spray a brevi tratti e in lontananza, meno ci mettete meglio è...




Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

El Agheila

#22
Fate asciugare senza toccare le parti interessate per almeno 12-24 ore, non prima!! Dopodiche levate il tutto...




Risultato finale:



Chiedo scusa se è stata indicata una marca diversa di moto, che potrebbe dare l'impressione di andare OT, ma il procedimento (farina del mio sacco) sarebbe stato identico e avrei fatto lo stesso identico lavoro per la XR che sto restaurando, se non ci fosse stato il Buon Babbo Natale Mao a vendermi la sua ottima sella...)  :ok:
Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

fire fox

#23
Grazie x i consigli ;)Solo che no riesco a vedere le foto :o
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

El Agheila

Citazione di: fire fox il Gennaio 01, 2012, 19:38:17 PM
Grazie x i consigli ;)Solo che no riesco a vedere le foto :o

Ora si vedono?  8)
Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

menico

Ciao a tutti;farò lo stesso lavoro sullo sky antiscivolo tecnosel che ho trovato a novegro(stesso rosso arancione del 92)e chiedevo se era meglio usare la vernice per i gommoni oppure no. ;)

El Agheila

Citazione di: menico il Gennaio 02, 2012, 21:47:39 PM
Ciao a tutti;farò lo stesso lavoro sullo sky antiscivolo tecnosel che ho trovato a novegro(stesso rosso arancione del 92)e chiedevo se era meglio usare la vernice per i gommoni oppure no. ;)

Ma la vernice dei gommoni che hai trovato è spray oppure no?
Che fai, la passi a pennellate  sulla mascherina o usi il compressore?
Sarebbe una ottima idea se si potesse usare il Gummipaint a spruzzo ma temo che la vernice sia troppo densa per poterlo fare...
Honda XL 600 R 1985
Honda NX 650 Dominator 1988
Yamaha TT600 59x 1989
Yamaha XT 600 E 3tb 1990
Honda XR 600 R 1991

fire fox

Infatti anche secondo me e' troppo densa e grossolana come risultato finale,andrei di spray e via :P
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

massimetto

...bravissimo, è uguale all' originale  ;)