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Difficolta' avviamento a pedale

Aperto da fenix, Dicembre 17, 2011, 09:44:56 AM

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fenix

Sono allibito :o....circa un mese fa porto la mia XR 400 dal meccanico perche' non parte a pedale ma solo a spinta giu' dal garage e, una volta
partita comunque non va bene. Dopo circa 10 gg il mecc mi chiama e dice che e' il regolatore (140 euro originale). Bene, gli dico, cambialo. Dopo una settimana  mi dice che l'ha montato ma la moto non parte ancora....."sai com'e', non ce ne sono tante e non posso fare delle prove per cambiare un pezzo o un altro per provare" :o....ora io dico....che cosa avra' di cosi complicato un impianto di accensione di un XR400??  Tenete presente che si tratta di un meccanico che fa prevalentemente moto da off e in particolare KTM....
Attendo da voi un conforto psicologico :(  grazie ciao
       Fenix

Mr Potato

Quest'estate ho lavorato in un'officina e mi rendo conto cosa voglia dire fare un lavoro come quello da fare sulla tua moto, sono tante ore di lavoro e ci sarebbe da chiedere un patrimonio al proprietario, cosa che ovviamente non si può fare. Detto questo se il meccanico non era sicuro della cosa (e si è sicuri solo provandone una funzionante) poteva fartelo presente e lasciare a te la scelta di provare a cambiarlo oppure no  ::)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gianfranco1104

se era il regolatore... avrebbe dovuto provarlo...
invece... purtroppo spesso e volentieri molti meccanici trovano la soluzione nel cilindro...
ricordo ancora quando sul mio xt voleva cambiare lo statore... senza poi neanche provarlo!
naturlmente io avrei dovuto prendere il pezzo...
alchè non gliel'ho lasciata....
a casa con pazienza... anzi.... rinunciando a 2 gg di ferie ed ad andare al mare ho fatto tutte le prove...
era la bobina....
:-X

dirtbag

questa mi è nuova, il regolatore guasto non fa mettere in moto la moto a pedale ma solo a spinta?

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gianfranco1104

#4
macchenesai tu?!?!
mica sei un tennicomeccanico...
:D :D :D

fenix

Quoto tutto quello che dite ma il mio dubbio e' un altro.....possibile che una persona competente non sia in grado di valutare quale e' il guasto?
Potrei capire un mezzo ultramoderno con 18 centraline ma credo che la semplicita' di costruzione dell'XR non dovrebbe dare adito a dubbi.
I componenti da verificare non credo siano poi tanti (visto che il problema, dice lui, e' elettrico)....non si riesce a misurare col tester i vari componenti?
Davvero, mi sembra impossibile che un meccanico si fermi li.....poi magari dico io una str....ta...proprio per questo ho chiesto a voi
se la cosa e' possibile e credibile.....grazie
     Fenix

gianfranco1104

vedi e qui che ti sbagli... a tarare una centralina iniezione ci riesce anche un bambino di 5 anni che sa usare un pc....
verificare la carburazione ci vuole uno che sappia il fatto suo....
in caso di guasti ad un iniettore..prendi e butti via... a meno che uno non sia un elettrotecnico/elettronico...
un carburatore invece... non ha parti con usure rilevanti che possano compromettere definitivamente il suo funzionamento...
si ti possono consumare gli spilli.... il polverizzatore... ma uno che sa il fatto suo... sa cosa cambiare...
spesso e volentieri si sente dire... non fa a riparare... oppure non è economicamente valido ripararla...
in verità... non sanno neanche dove mettere le mani...
oramai sono abituati a sputer e centraline...

fenix

#7
Cosa vuoi che ti dica.....finira' che la moto me la restituisce senza ripararla...me lo sento... :angry2:

A dimenticavo.....venerdi gli ho pure portato il manuale d'officina....

gianfranco1104

i forum sono una grande risorsa....
prima di portare la moto dal meccanico io chiedo sempre aiuto sul forum... e se non c'è nessuno vicino a me con capacità... di solito si conosce sempre il meccanico bravo in zona...

Webbo

honda nel manuale di officina spiega bene come risalire ai possibili guasti, basta avere gli attrezzi giusti che honda consiglia di avere.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fenix

Aggiornamento: si direbbe lo statore danneggiato.....originale 450 euro. L'officina dice che in giro non si trova
di concorrenza e mi lascia la palla....ma se glielo porto io lui me lo monta.
Mi sbatto per conto mio e ieri ho ordinato quello di ricky stator dedicato alla mia moto (euro 150 comprese spese)
Vi aggiorno sugli sviluppi.
     Fenix

Mario Rd03

Io continuo a non capire; se lo statore è danneggiato, non dovrebbe arrivare corrente nè per farla partire a pedale, nè per farla accendere in discesa da una rampa.
Se non c'è corrente, non c'è corrente; punto.
Col nuovo statore, poi, verifica che il regolatore sia pienamente compatibile.
Sbaglierò, ma... cambiare meccanico?

fenix

Hai tutte le ragioni del mondo Mario rd03.....la prox volta lo cambiero' senz'altro, questo e' sicuro.
Comunque lui dice che lo statore fa poca corrente, quindi troppo poca per permettere l'avviamento a pedale.
Comunque da venerdi scorso gliel'ho portato....ora vediamo cosa ne viene fuori, ciao
    Fenix

gpsmax

#13
tutte le XR hanno tre avvolgimenti nello statore: uno per fornire corrente alla centralina, uno per abbaglianti/anabbaglianti ed un terzo per posizioni/stop/claxon e spie. e di regolatori ne hanno due: uno per i fari (che regola in corrente alternata, sotto la sella) e l'altro per il resto (che regola in corrente continua, dietro alla mascherina, quello col boccione nero). l'avvolgimento della corrente della centralina il regolatore non ce l'ha, è la centralina stessa che fa tutto.

se l'avvolgimento della corrente alla centralina è difettoso, la moto non parte, ma se parte fa luce benissimo. oppure, potrebbe partire ma non fare luce. o ancora partire e fare luce dal faro ma niente stop eccetera. dipende da come si è bruciato lo statore, essendo le spire molto vicine tra loro può succedere praticamente qualsiasi cosa.

per provare lo statore basta un semplice circuitino (che poi è l'attrezzo originale Honda) che ho realizzato e postato nel forum alcuni mesi fa qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261, sorry ma ti leggo solo ora se no ti aiutavo prima...

comunque, mai nessuna XR col regolatore rotto si è mai spenta... sono sempre prudente nel dire a qualcuno di cambiare meccanico senza conoscere bene la situazione, ma mi sa che forse Mario ha ragione... non fosse altro per una questione di etica professionale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fenix

Grazie Gpsmax, come dicevo prima, sul fatto di cambiare meccanico, per il futuro, credo non ci sia dubbio, per ora sono
in ballo e mi tocca di ballare......
Spero per la prox settimana di avere notizie positive, ciao
       Fenix