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Difficolta' avviamento a pedale

Aperto da fenix, Dicembre 17, 2011, 09:44:56 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mario Rd03

Aspettiamo tue notizie.... :-[ spero che la situazione si risolva, anche perchè (e questo glielo farei presente comunque al meccanico) non si può andare avanti a tentativi!
La risposta di Gpsmax te lo dimostra: la professionalità DEVE esserci, non possiamo affidarci a chi non è professionale nel proprio lavoro: si rischia la pelle (e si spendono soldi)!
In ogni caso, se alla fine fosse colpa dello statore, il meccanico ti avrebbe cambiato inutilmente il regolatore di tensione: ecco subito 140 euro di sconto!  ;)

gpsmax

con le accensioni CDI di Honda e Yamaha... e altre, ci ha sbattuto la capoccia una generazione di meccanici, a cavallo degli anni 80 e 90.
non è una diagnosi semplice, se non hai pezzi doppi per fare prove.

direi però che oggi, con il web e le sue risorse, con una googlata spesso risolvi tutti i problemi, compresi i manuali d'officina e gli schemi elettrici. e un meccanico che oggi non sa usare il web, secondo me, è come se non sapesse usare il martello o il cacciavite.

ho però notato che c'è molta arroganza e presunzione nelle "nuove generazioni" di tecnici, complice il fatto che le nuove moto hanno caratteristiche e problematiche che all'epoca non c'erano. e viceversa, ovviamente. un esempio: quando abbiamo rettificato il cilindro di Scot, il tipo che mi ha fatto la rettifica voleva farmi passare una tolleranza pistone-cilindro di meno di due centesimi. ci ho quasi litigato, per riuscire a farmi misurare davanti il cilindro: lui asseriva che "andava bene così", anche se in certi punti il pistone quasi si impuntava...

una roba che, probabilmente, su un moderno 400 raffreddato ad acqua e con un pistone alto la metà di quello XR sarebbe forse andata bene (ma ho i miei dubbi), ma su un "vecchietto" raffreddato ad aria con un pistone grosso il doppio, avrebbe portato ad una grippata oceanica, forse ancora prima che il motore riuscisse a scaldarsi alla prima accensione.

morale: ho pagato, gli ho tolto dalle mani il cilindro, sono andato in un'altra rettifica con un vecchietto che aveva esperienza da vendere, e mi sono fatto ripristinare la tolleranza corretta. e lì non mi hanno più visto. purtroppo, certe volte va così.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fenix

Buongiorno a tutti....ultimo aggiornamento, ieri ho chiamato il mecca in quanto 15 gg fa gli avevo portato lo statore, risposta:
"si, lo statore lo abbiamo cambiato.....ma arriva comunque poca corrente"
quindi, deduco io che non sono esperto, lo statore non c'entra nulla con il problema!
Bene, avanti cosi. Il mecca mi dice che si sta consultando con altri colleghi per risolvere l'arcano! Sono proprio curioso di vedere
come va a finire....intanto rodermi il fegato non serve a nulla.
    Fenix

fenix

Ancora un aggiornamento......sostituito la centralina.....e non e' ancora quello il problema. A questo punto il meccanico
si e' arreso all'evidenza, non e' in grado di ripararla e me la restituisce cosi' com'e'.
Non vi nascondo che mi girano i cosiddetti, e anche parecchio..... :angry2:


dirtbag

mi dispiace, mai sentita una cosa del genere!

A sto punto porta la bobina all'elettrauto e controlla se funziona
Home is wherever you can ride!

gpsmax

... ci sarebbe pure il pick-up dentro al carter frizione da provare... spesso basta pulirlo, ci si depositano sopra tutti i residui metallici acciaiosi del cambio. un'occhiata gliela darei.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fenix

Vi ringrazio per i suggerimenti, ora cerco qualcuno competente a cui affidarla. Ciao
   

fenix

Carissimi buongiorno, finalmente buone notizie. Vi spiego.
Come potete leggere dai mess precedenti, la settimana scorsa il meccanico mi riporta la moto in garage dichiarando di
non essere in grado di ripararla. Come avviene spesso, ne parlo con alcuni amici in attesa di decidere cosa fare. Uno di loro,
meccanico auto da tanti anni si dice disposto a darle un'occhiata. Ci mettiamo d'accordo e stamattina alle 07.00 ci troviamo
dal mio garage. Mi fa qualche domanda, verifica candela e cavo, apre carburatore, prova a vedere se scintilla.
E' tutto ok...ma ha un dubbio....hai una candela nuova? mi chiede.......certo che ce l'ho....DPRZ8EA come quella montata.
La toglie dalla scatola, guarda quella montata in precedenza e prova a scintillare con la nuova.
Non mi convince mi dice (!).......da qualche colpetto per avvicinare l'elettrodo e mi dice: palle non ce ne sono.....se la corrente
arriva e arriva pure benzina la moto DEVE partire. Tempo di riempire la vaschetta, tre calci e la moto e' partita, girando
come un orologio. Non male dopo aver atteso cinque mesi e cambiato un po' di pezzi inutilmente.....Mi auguro che tutto questo possa servire come esperienza per qualcuno.....


Mario Rd03

Sono felice per te, finalmente hai risolto e puoi goderti la tua moto!
Mi è piaciuto il ragionamento del meccanico: se c'è corrente e benzina, DEVE partire... se l'avesse fatto anche l'altro avresti tribolato d meno.
Ah, una curiosità: il primo, mica lo hai pagato?

dirtbag

Ahahah bella storia, quindi era semplicemente l'altro meccanico che non sapeva accenderla?
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rickyx

alla fine era la candela ?? ?? ?? ??
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

se l'accensione è a posto, la candela non dovrebbe necessitare un avvicinamento dell'elettrodo per dare una buona scintilla... quella era roba che si faceva con le vespe con le puntine.

il fatto che così funzioni meglio è indice comunque di un problema di qualche genere. in tutto questo topic nessuno ha mai considerato la bobina AT... ma, se avvicinando l'elettrodo va bene, probabilmente vuol dire che la bobina non riesce a far salire a sufficienza la tensione.

ma ti direi di fartene prestare una, prima di fare altre spese... e perdere altro tempo. la casistica di bobine AT difettose, sull'XR, è davvero bassissima...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fenix

Adesso la moto gira che e' una meraviglia, gia' che c'era il mio amico me l'ha pure carburata e non scoppietta nemmeno
piu'......un gioiello insomma. Alla fine era solo la candela da cambiare (magari anche senza avvicinare l'elettrodo sarebbe partita
lo stesso, questo non lo so), comunque ho finito di tribolare, finalmente. Peccato che oggi pioveva e domani ne danno altra.
   Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti
       Fenix

p.s.: il meccanico ovviamente non l'ho pagato, neanche si e' sognato di chiedermi qualcosa, direi che e' il minimo. Per il mio amico
e' sufficiente un invito a cena!

Fabrice


                                                        Pazzesco! NO COMMENT!


  Candele Raccomandate:

              Normali:                                        Per Smanettoni:

                               DPR8Z NGK                                             DPR9Z NGK
                               X24GPR-U DENSO                                     X27GPR-27 Denso

La Distanza fra gli Elettrodi deve essere di 0.6mm - 0.7mm (fonte Manuale Uso & Manutenzione del Proprietario fornito con la moto!)

PS: Spesso, mi è capitato vedere montata la NGK DPR8 EA9 (Candela Standard per la Yamaha TT600 36A)
Indifferentemente dal grado termico, guardandole da vicino, si notano differenze macroscopiche nella parte dell'elettrodo...
Ricordiamoci che l'XR400 ha una Testata Radiale (contrariamente alla maggioranza dei Mono), meglio montare solo le sue candele...


  Saluti!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

fenix

Hai proprio ragione fabrice, io monto proprio la candela che dici tu. La DPR8Z l'ho cercata in due negozi ed entrambi mi hanno detto
che non l'avevano. Sono passato da un'officina autorizzata Honda di Genova e ho solo chiesto una candela per l'XR 400 e mi ha
dato la DPR8 EA9.....boh. Dici che devo comprarmela sulla baia?? Ciao
     Fenix
ps: la moto gira che e' una meraviglia