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Come rifare impianto elettrico?

Aperto da menico, Dicembre 20, 2011, 14:34:35 PM

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menico

Ciao a tutti ,volendo rifare la treccia elettrica chiedevo agli xristi illuminati se era meglio mettere dei fili con una sezione più grossa oppure no.Il problema dei morsetti compatibili con gli originali lo risolverò poi(mi hanno detto che i negozi BOSCH li hanno...mah!).XR STUPENDE VINO VECCHIO E DONNE GIOVANI FANNO FELICE L'UOMO. ;D ;D ;D

rainbowsix

io direi di trovarti un impianto elettrico usato in ottime condizioni..e se ne trovano sul forum..invece di impazzire a rifartelo. ;)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

menico

Ciao,che tu sappia,la treccia elettrica del 650 è uguale al 600?

mardoc

Secondo me la treccia del 650 non è uguale ma hai fili in più, penso però' che puoi adattarla al 600. Non sarebbe invece possibile fare il contrario.


Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

non vale la pena andare molto oltre il diametro dei cavi originali, non ci sono assorbimenti tali da giustificare un ingrossamento, e poi un cavo troppo grosso è più rigido e rischia di spezzarsi a forza di piegarsi quando giri lo sterzo.

se vuoi rifare l'impianto ti conviene partire da uno vecchio, così riutilizzi la parte dell'accensione, se no i connettori della centralina sono un casino da ricreare da zero.

poi lo monti provvisoriamente sulla moto, e con pazienza ti ricostruisci i vari fili che vanno ai servizi, lasciandoli molto abbondanti come lunghezza. fascettali provvisoriamente per farli stare insieme con il nastro.

poi installi i comandi e gli utilizzatori (il devioluci sul manubrio, l'engine stop, il faro, il fanalino, il cruscotto ecc.) e colleghi i fili ai vari connettori, e pian pianino l'impianto prederà forma.

ti servirà anche qualche foto della moto originale per capire dove passa la treccia dei cavi, se no rischi che poi si tira quando giri lo sterzo.

prima di montare i connettori metti del termorestringente ovunque, ma non lo far ritirare, lo farai all'ultimo quando tutto è deciso e funzionale.

per ultimo, una bella passata di pistola ad aria calda ed avrai un impianto più bello dell'originale.

qualche esempio:



una dritta soltanto: se devi fare giunzioni di fili, saldali a stagno e metti il termorestringente, se no si ossideranno prima o poi. ed evita nella maniera più assoluta di fare saldature nei punti in cui i cavi si flettono: si spezzerebbero, la saldatura rende i fili più rigidi.



ecco in foto l'impianto di Mao, già pronto e modificato per avere le frecce che mancano nell'originale. non dico che sia semplice, ma se fatto bene il risultato è migliore dell'originale, perché adattato perfettamente alle proprie necessità.

ultima cosa: se puoi, rispetta i colori dell'impianto originale... così chi dovrà metterci le mani in futuro (e dico anche te, che tanto tra sei mesi ti sei scordato...) ci si raccapezzerà. se mettessi tutti i fili coi colori uguali, diventeresti scemo se hai un problema...

buon lavoro...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Circa le frecce qualcuno potrebbe fare indo su come sono state installate?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Webbo

il connettore della centralina è diverso

Citazione di: mardoc il Dicembre 26, 2011, 08:23:20 AM
Secondo me la treccia del 650 non è uguale ma hai fili in più, penso però' che puoi adattarla al 600. Non sarebbe invece possibile fare il contrario.



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#7
partire SEMPRE da un vecchio impianto aiuta moltissimo: si riutilizza tutta la parte delle connessioni dell'accensione (centralina-bobina-pickup-engine stop-alternatore) e si fa solo quella delle luci, come più vi piace...

ma partite da un impianto vecchio uguale al vostro, se no è un casino coi connettori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

Ciao a tutti e grazie per l'esauriente spiegazione così in queste sere d'inverno mi cimenterò in questa impresa(forse ho iniziato troppe cose,speriamo bene) :D :D

rainbowsix

in effetti l'impianto del 650 è simile a quello del 600 connettori centralina a parte oltre la predisposizione degli indicatori di direzione...direi cmq che quello della 600 mercato belga e australiano è uguale a qullo del 650 in quanto entrambe hanno le freccie ma l'attacco centralina come detto prima è differente.

attenzione l'impianto elettrico delle versioni USA è ridottissimo...quindi se ne cercate uno usato evitate queste versioni.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
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menico

Ciao ,come fili possono andare bene quelli di diametro 0,5 che sono nei cavi per i citofoni? Ho visto che nello stesso cavo ci sono 10 fili di colore diverso che possono andare bene.Mi sembra che i fili originali hanno la plastica intorno al rame un pò più spessa.Ciao a tutti ;)

Tomminoo

questo non l'avevi visto!!! :o :o :o
GPSMAX ma che lavoro perfetto che hai fatto , immagino quanto sia bello morbido quella matassa di fili
così ben racchiusi :-*
Ma perchè Io e Mauretto non l'abbiamo fatto??
forse perchè non siamo ingrado :P :P :P volevo cambiare il blocchetto luci e dopo un pomeriggio di prove si accendeva solo la posizione della mia mascherina con l'interruttore nel posto sbagliato :D :D :D
pensa con tutto l'impianto elettrico originale :D :D :D povera moto ... poi si che non si accende più!!! :P :P :P
complimentissimi GpsMaximo!!!
ciaoo ;)