Menu principale

prima.....mooooooooooolto prima......

Aperto da sdraccio (jump), Dicembre 21, 2011, 23:40:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sdraccio (jump)

raga......per una volta nella vita concedetemi di essere seri.

ultimamente stavamo riflettendo su una faccenda d'importanza planetaria......e non si tratta d'indovinare la marca della mia carta igienica....
ma di cosa c'era prima di tutto cio che noi oggi conosciamo e possiamo continuare a studiare.
intendo piu precisamente: PRIMA DEL TEORICO BIG BANG.

ora.....non andate a cercare risposte di altri per copia/incollarle qui.....mi interesserebbe consultarmi con voi a livello personale.

cosa c'era prima??
tutta la materia nell'universo avrà avuto un'origine???
ma da cosa??
partendo da qui dovrebbe subito saltarci in mente una delle regole base della fisica: nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma.
ma con questo concetto.....qualcosa sfugge.
allora a sto punto diamo per scontato che tutto l'universo è sempre esistito....e che fino ad oggi ha solo continuato a trasformasi.....ma per me....non è cosi....

secondo voi???
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Robert60

#1
.........come le stelle si formano da nubi gassose......residui delle supenova...

.....noi  siamo formati da trasformazioni di residui pesanti stellari......e il big bang secondo me, non è altro che il risultato dei tantissimi big bang avvenuti in precedenza...

Sicuramente qualcosa sara' cambiato durante i vari big bang.......ma è difficile da ipotizzare cosa c'era!

Solo pochi secoli fa' si pensava che esistessero solo 4 elementi (Terra-Acqua-Fuoco-Aria) (da Platone credo) poi rapidamente siamo arrivati a 92 con la tavola periodica di Mendeleev......mi pare ci siano altri conosciuti ma non "Naturali"

Allo stesso tempo non conoscevamo le varie FORZE.....tipo elettricita' magnetismo e dei loro legami......

Quindi credo che esistano legami/elementi/forze...e perche' no tempo/dimensioni di cui non sappiamo nulla...............ma che fra 100/1000 anni ci potranno far cambiare  l'idea di cosa siamo e dove siamo.

Il non sapere abbastanza......il non credere.....l'avere opinioni diverse....è nella natura dell'uomo come il dover seguire un'opinione imposta....vedi Gallileo Gallilei....da qualcuno che si crede superiore. (e lo è, solo nei mezzi e nel potere)



O.K?  (Nessun taglia incolla...solo quello che credo di sapere!) ::) ::)



JJ

Secondo me il nulla non ha significato, quindi per me l'universo è sempre esistito ed ha solo continuato a trasformasi.
Una evoluzione continua, poi come dice Roberto 60 un giorno ne sapremo di più, ma con gli elementi che ho e quello che ho studiato (poco a riguardo) penso che sia un'evolzione.

fedeturk

Certo che questo è un bel grattacapo!!!  :) Oggi l'uomo sa con quasi assoluta certezza cos'è avvenuto fino a tempi che sfiorano i 10*-20 (non ricordo precisamente l'esponente) secondi prima dello scoppio del big bang. Prima si ipotizza che tutta la materia fosse racchiusa in una massa delle dimensioni di un pompelmo. Come s'è creata questa massa?? cosa c'era prima? sinceramente non saprei ipotizzare, Certe persone si rispondono con l'esistenza di un Dio che ha voluto la nostra esistenza. Ecco.... personalmente mi immagino un pò con difficoltà una persona, li in mezzo al vuoto quasi assoluto, che gioca con il pongo e che crea omini e pianeti per passare il tempo. Cito una frase letta da qualche parte, detta da chissà chi : " l'uomo tende a spiegare con la religione tutto quello che non conosce". Nel medioevo (e anche dopo) gli scienziati erano perseguitati, considerati stregoni, ciò che non si conosceva era additato come "magia nera" ed "opera del diavolo" parallelamente oggi ciò che non si spiega è identificato come "miracolo o "opera di Dio". Chissà magari un giorno riusciremo a spiegare cosa c'era prima del big bang.

gianfranco1104

il cosa ci fosse prima del big bang secondo me è correlato a cosa c'è dopo l'universo....
quantificare il nulla è impossibile...
quindi come non possiamo pensare a cosa esista dopo i confini dell'universo...  non possiamo quantificare il prima....
è anche impossibile dare una definizione di infinito...
insomma... ci sono delle leggi della fisica a noi non note...
e parlare di una cosa quando non si conoscono le leggi che la regolano...
è impossibile....
il capire l'universo è come capire la psiche di una donna....
lassa perde!!!!

sdraccio (jump)

#5
hmmmm :hmmm:......io sono convinto che qualcosa abbia scatenato "il tutto".
ma di cosa parliamo quando si menziona questo "tutto"??? energia che si è trasformata in parte in materia per poter dare vita a questo continuo ciclo che si auto-rinnova.....
esplosioni di materia (pianeti) che creano energia....
...energia che ha bisogno di materia per manifestarsi.....

il processo è il medesimo in tuttto l'universo....compreso il nostro sistema digestivo.....
noi per vivere abbiamo bisogno di energia che arriva dalla trasformazione della materia (cibo).
.... non come il mio gatto che pare si nutra di neutrini provenienti dalle tempeste solari!!! giuro! nessuno di noi lo vede mai mangiare e sta sempre davanti a fonti di calore quali il camino o al sole comodamente dietro una finestra e su di un comodo cuscino!!
sono sicuro....micia palla sa la verità....ma nn ce la puo' dire.....

ma tornando ai problemi umani.
ultimamente si è parlato di un fatto interessante. pare che le ultime teorie diano per buono la presenza all'orogine di tutto di 4 forze in equilibrio tra loro......e che una di esse,ad un certo punto,senza alcuna apparente motivazione,ha deciso di provocare il disequilibrio,collassando e sparendo,innescando cosi' un'instabilità tale tra le altre tre, dando cosi vita a quello che chiamiamo big bang.
ma come puo' nascere da una "forza" della materia???
per me è inconcepibile.

ho l'impressione che mai e poi mai sapremo cosa ci fosse in origine.
è una cosa che va oltre la comprensione umana.
e oltre tutto è una risposta tanto importante quanto ininfluente nelle nostre vite che credo che l'uomo non verrà mai a saperlo con certezza.....e passerà il resto del tempo a limitarsi ad ipotizzarla.
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

JJ

Beh credo che la certeza assoluta, indipendentemente da cosa dicono gli scienziati, non si potrà mai avere. E' già successo di esserei sicuri di una cosa poi smentata con l'acquisizione di nuove conoscenze.

sdraccio (jump)

ma allora che studiamo a fare?
per sentirci dire un giorno che tutto quello che sapevamo è una bufala??
se tutte le teorie non sono "valide" perche in un ipotetico futuro queste potrebbero essere non piu veritiere.....allora cosa ci resta?
forse vivere alla giornata e pensare ai cacchi propri non sarebbe male. :P
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Barte

#8
Scientificamente è anche inutile porgersi la domanda..perchè il "prima" non poteva esistere dato che con il big-bang hanno avuto origine lo SPAZIO ma anche IL TEMPO (senza tempo come farebbe ad esserci un "prima"?).

Nessun libro e nessun scenziato ti darò mai una risposta perchè c'era semplicemente il NULLA (non il "vuoto", ma proprio il nulla...)

Ti consiglio il libro di S.Hawking "Dal big bang ai buchi neri" che nonostante l'argomento non certo semplice (se non si hanno delle basi...) si legge abbastanza bene.


Ne sappiamo poco..recentemente si è scoperto ed è stato anche confermato che è possibile superare la velocità della luce....ciò vuol dire che molti dei trattati e delle teorie formulate sino ad ora (comprese quelle di Einstein) sono in gran parte carta straccia, questo poichè l'invalicabilità della velocità della luce era uno dei fondamenti della fisica......
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Robert60

Citazione di: Barte il Dicembre 23, 2011, 21:08:56 PM
Ne sappiamo poco..recentemente si è scoperto ed è stato anche confermato che è possibile superare la velocità della luce....ciò vuol dire che molti dei trattati e delle teorie formulate sino ad ora (comprese quelle di Einstein) sono in gran parte carta straccia, questo poichè l'invalicabilità della velocità della luce era uno dei fondamenti della fisica......

?????Questa non la sapevo.......... :o
...sapevo che si puo (teoricamente) distorcere lo spazio/tempo e di conseguenza è come se si superasse moltissime volte la velocita' della luce.......


Barte

#10
Le teorie sono tante e tutte da dimostrare una delle teorie sulla possibilità di viaggiare nel tempo è (era) basata sul fatto che essendo la velocità della luce non superabile raggiunta e superata tale velocità avrebbe rallentato il tempo...credo che questa non sia più valida date le ultime scoperte  ;)

Certo è che la gravità distorce il tempo infatti il tempo sulla terra non è lo stesso che nello spazio.
I satelliti in orbita attorno alla terra (dove a gravità è minore) hanno orologi (atomici) che vengono corretti per stare al passo con quelli nostri altrimenti correrebbero troppo (microsecondi al giorno) causando altrimenti problemi anche notevoli (basti pensare al GPS).

Ogni astronauta viaggia nel tempo perchè per lui è passato meno tempo che per noi sulla terra, un viaggio nel tempo di una manciata di secondi (forse anche minuti, non ricordo..) a fronte di settimane o mesi di missione  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Noi ci evolviamo e studiamo per capire, quindi il nostro sapere non è carta straccia ma è il sapere che abbiamo conquistato in quel dato periodo. La scienza la vedo un po' come un' avventura, è un po' come all epoca dei grandi viaggi dove gli esploratori/avventurieri partivano senza saper ciò che avrebbero trovato ma solo ipotizzato. Colombo non arrivò nelle Indie, ma in America, quindi il suo viaggio non fu carta straccia nè un' enorme bufala, ma una tappa importante verso la conoscienza.
Vivere in tal senso la propria vita alla giornata, non avrebbe nemmeno senso viverla; personalmente non mi pongo domande esistenziale cui sò a priori che non cpotrò rispondere, ma vivo e mi documento dei piccoli traguardi della scienza come grandi risultati verso un sapere sempre più preciso e dettagliato. Le questioni filosofiche le vedo spesso come semplici giochi e spirali mentali...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Hai ragione in parte ma le risposte che abbiamo sono state trovate grazie alle elucubrazioni mentali di qualcuno  :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

sdraccio (jump)

#13
beh....basti pensare al momento in cui si parlo' per la prima volta  dei buchi neri (non quelli sul naso da schiacciare heheheheh).....il mondo scentifico derise chi per primo ipotizzo' tale intuizione (non scoperta,ma intuizione).
quando poi fu provata la reale esistenza, tutti a dire: oooooooooooooooooooooooooooooh che roba!!!

è sempre cosi. e non parliamo degli oggetti impossibili.

questa è davvero la prova che da sempre viene taciuta tutta una serie di scoperte che "raccontano" di civiltà oltremodo antiche e che
non si vuole a tutti i costi far emergere come dato storico perche sovvertirebbe sin dalle basi tutta la storia studiata sino ad oggi.

siccome la matematica non è un'opinione......e i test al carbonio14 sono "validi" per datare certi oggetti non vedo come questo stesso sistema non lo sia piu nei confronti di oggetti che trovano come collocazione temporale qualcosa come 300.000anni fa.
prevo inconfutabili di tecnologia avanzata risalenti a questa data non vengono presi in considerazione.
e qui si ritorna al discorso buchi neri che tutti davano per scontato che non esistessero e guarda caso......esistono.
e cosi migliaia di esempi si potrebbero fare per avvalorare cio che dico.
gli stessi scenziati,quelli che hanno avuto il coraggio di far emergere "qualche novità"......chissà perche sono tutti a spasso....
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

qui in italia ci fu anche uno scandalo che venne insabbiato......la fusione a freddo.
gli studi partirono e diedero dei risultati....quelli sperati.
investirono all'epoca cifre esorbitanti.....e poi straaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaano caso......proprio colui che si battè per avere ed ebbe i fondi per la ricerca misteriosamente sparì.....e nessuno ne seppe piu niente.....

certo che di miracoli ne avvengono su questo pianeta!!! heheheeheh  ;D ;D ;D ;D ;D ;D altro che le apparizione della madonna di medjugoje.

piu uno si documenta e piu scopre che davvero c'è "un sistema oppressore" che non vuole che l'uomo comune sappia certe cose.
saluti
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.