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Misurazione livello olio: anomalia?

Aperto da Carlo RFVC, Dicembre 22, 2011, 22:24:38 PM

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mardoc

A questo punto torniamo al tema proposto da Carlo, se il livello era uguale a motore raffreddatosi dovrebbe significare che la pompa dell'olio non ha pemesso la rapida discesa di tutto il liquido nella parte bassa, dovrebbe ricontrollare a distanza di ore.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Webbo

comunque, non è la regola, ma nelle XR più o meno velocemente l'olio nel telaio scende tutto o quasi tutto nel basamento, ecco perchè Honda raccomanda la misura del livello a caldo,
ma non per il cambio volume dovuto all'aumento di temperatura, o meglio non solo (anche se secondo me è trascurabile), ma sopratuttto perchè l'olio deve essere riportato nel telaio per ripristinare i livelli standard di funzionamento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

Citazione di: mardoc il Dicembre 23, 2011, 21:57:33 PMQuello che ho scritto era in riferimento al CBR. Non loavevo specificato.

Bisogna provare con un'altra moto, che ha la finestrella o l'astina di controllo con riferimento alla coppa. Oppure con una macchina. Comunque provare per credere.




le moto da strada nella stragrande maggioranza non sono carter a secco...
come le auto la temisurazione va fatta a freddo e non a caldo...

nelle moto con cater a secco praticamente tutte le vecchie enduro.... hanno un serbatoio olio...
questa scelta deriva da avere meno resistenze interne durante la marcia.. in quanto l'olio viene richiamato in un serbatoio per lasciarne il minimo indispensabile nel carter...
quindi la misurazione va fatta in condizioni di marcia...
ma siccome non si può misurare con motore in moto...
lo si accende... lo si lascia girare un pò in modo da creare le condizioni di marcia... si spegne si apsetta un minutino (in quanto l'olio sbattuto crea un pò di bolle e questo potrebbe falsare la lettura)
il deflusso dell'olio nel carter a motore spento è normale... anzi non sarebbe il contrario!!!
le pompe olio sono del tipo trocoidale... quindi non può funzionare come valvola di non ritorno...
il filtrino che si vede nello schema non può essere ostruito... altrimenti col motore che gira piano piano la pompa trasferirebbe tutto l'olio nel serbatoio superiore...
quindi a meno che non hai avuto un overflow.... il filtro è pulito...
;)

mardoc

#18
Tutto giusto, tranne un piccolo particolare, in tutti i motori e quindi anche le auto e le altre moto, la misurazione è sempre bene farla a caldo dopo qualche minuto dallo spegnimento del motore, in modo da replicare le condizioni di marcia. E' per lo stesso motivo che  ad ogni cambio olio, quello nuovo lo si mettequasi tutto, poi si accende il motore per qualche minuto e si vede quanto ne va aggiunto per concludere il lavoro.

Citazione di: Webmaster il Dicembre 23, 2011, 22:19:52 PM
comunque, non è la regola, ma nelle XR più o meno velocemente l'olio nel telaio scende tutto o quasi tutto nel basamento, ecco perchè Honda raccomanda la misura del livello a caldo,
ma non per il cambio volume dovuto all'aumento di temperatura, o meglio non solo (anche se secondo me è trascurabile), ma sopratuttto perchè l'olio deve essere riportato nel telaio per ripristinare i livelli standard di funzionamento.

Il cambio volume dovuto all'aumento di temperatura è poco e quasi ininfluente, il fatto che ci sia è solo una precisazione.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gianfranco1104

#19
Citazione di: mardoc il Dicembre 24, 2011, 12:42:34 PM

Tutto giusto, tranne un piccolo particolare, in tutti i motori e quindi anche le auto e le altre moto, la misurazione è sempre bene farla a caldo dopo qualche minuto dallo spegnimento del motore, in modo da replicare le condizioni di marcia. E' per lo stesso motivo che  ad ogni cambio olio, quello nuovo lo si mettequasi tutto, poi si accende il motore per qualche minuto e si vede quanto ne va aggiunto per concludere il lavoro.
tutto giusto.. e poi mi dici che nelle auto si misura a caldo?!?!?  ???
l'auto ha la coppa olio e le moto con carter a secco no..
e da qui la differenza di misurare il livello dell'olio...
se tu fai la misurazione a caldo per le auto a freddo avrai un livello eccessivo!
cosa invece oposta nelle moto con carter a secco...
nelle moto con carter a secco se misuri a freddo poi a caldo avrai un eccesso di olio...
::)


tornando ai cambi d'olio... si fa a motore caldo solo per rendere più fluido l'olio...
nei carter in umido come in quelli a secco si mette la quantità indicata dalla fabbrica... con la differenza che su quelli in umido butti direttamente tutta la quantità... in quelli a secco ne metti una parte... aspetti un pò... poi aggiungi un altro pochetto.. poi metti in moto in modo da far andare in circolo l'olio... poi spegni e rabbocchi di volta in volta sempre mettendo in moto e facendo riposare...
e alla fine... come per magia... avrai messo quanto suggerito dalla casa madre....


mardoc

forse in tutte le tue teorie non hai capito che ogni motore vuole la misurazione a caldo per il semplice fatto che l'olio va misurato in configurazione d'uso e cioè a motore caldo!
Quando fai il cambio non scolerari mai tutto l'olio perchè parte rimane in circolo e a meno di smontare tutto il motore non lo toglierai mai. Quindi se metti quello raccomandato dalla fabrica nei avrai sempre in eccesso dentro il motore. Indi per cui misura sempre a caldo e non sbaglierai mai.  ;)
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gianfranco1104

#21
mie teorie???
olio in circolo????
certo... parliamo di quello che rimane attaccato....
per quello che il cambio si fa a motore caldo.. proprio per diminuire la sua viscosità....
poi rimane sempre un minimo di "fondino" ma di sicuro non si arriva neanche a 50cc in totale....

tornando alle teorie di misurazione...
su carte a secco è obbligatorio farlo a caldo... su carter in umido no...
la misurazione tra minimo a caldo e minimo a freddo è minima....
visto che nell'arco di pochi minuti l'olio è praticamente tutto defluito nella coppa...
comunque.... bisogna sempre vedere il libretto di manutenzione...


nb per caldo o freddo non si intende la temperatura dell'olio... ma il tempo che intercorre da quando si ferma il motore...
una misurazione dopo 1 minuto è a caldo... una misurazione dopo 15 minuti è già da considerarsi a freddo... anche se l'olio è ancora caldo...
viene preferita la misurazione con molte ore di motore fermo perchè da uno standard di misurazione...



http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=1283.0
http://guide.supereva.it/auto/interventi/2005/04/206389.shtml
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.wikihow.com/Check-the-Fluids-in-a-Car
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.ehow.com/how_103_check-oil.html
etc etc
ma se vuoi continuo...
parlando sempre di carter in umido... quindi totalmente offtopic...
::)

Carlo RFVC

#22
Citazione di: gianfranco1104 il Dicembre 24, 2011, 11:12:51 AM
il deflusso dell'olio nel carter a motore spento è normale... anzi non sarebbe il contrario!!!
le pompe olio sono del tipo trocoidale... quindi non può funzionare come valvola di non ritorno...
il filtrino che si vede nello schema non può essere ostruito... altrimenti col motore che gira piano piano la pompa trasferirebbe tutto l'olio nel serbatoio superiore...
quindi a meno che non hai avuto un overflow.... il filtro è pulito...

E quindi, secondo te, come mai il livello dell'olio nel mio caso non era calato?

Aggiungo tanto per la cronaca che oggi ho rifatto la misura a motore ben caldo (80 km di strada + 20 di sterrati) ed era leggermente più alto: 1 cm sotto il minimo.

Stasera voglio vedere se scende o no.

Che mistero questa moto!!!  :D

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Citazione di: Carlo RFVC il Dicembre 24, 2011, 17:29:37 PM
E quindi, secondo te, come mai il livello dell'olio nel mio caso non era calato?

Aggiungo tanto per la cronaca che oggi ho rifatto la misura a motore ben caldo (80 km di strada + 20 di sterrati) ed era leggermente più alto: 1 cm sotto il minimo.

Stasera voglio vedere se scende o no.

Che mistero questa moto!!!  :D


la risposta al tuo dilemma te l'ho data qualche risposta fa e quello che hai appena scritto ne è la conferma, però qui leggo che c'è chi bada più alla teoria che alla sostanza.
Sono sicuro che quando ricontrollerai a distanza di ore il livello sarà sceso.

Buone festa a tutti  ;D
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Carlo RFVC

Citazione di: Webmaster il Dicembre 24, 2011, 17:43:13 PM
1 cm sotto il massimo spero..

:D

Certo! Per fortuna ho sbagliato a digitare, non a fare il controllo!  :D

Voglio proprio vedere com'è messa.

Buon Natale a tutti!

gianfranco1104

#26
Citazione di: Carlo RFVC il Dicembre 24, 2011, 17:29:37 PM
E quindi, secondo te, come mai il livello dell'olio nel mio caso non era calato?
prova a misuralo a distanza di un'ora... vedrai che cala sensibilmente... meglio ancora dopo che è stata tutta la notte ferma...
la pompa offre sempre una minima resistenza al defluire dell'olio... e varia in base alla posizione dei lobi... in fase di compressione il passaggio è stretto molto stretto... ma non totalmente chiuso... non siamo in presenza di pompe volumetriche a stantuffo...
dopo un 15 minuti puoi perdere un paio di millimetri... dopo un'oretta perdere anche un cm abbondante...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Gerotor_anm.gif
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/78/Gear_pump_2.png

le misurazioni debbono essere fatte con una "tecnica" standard in modo da avere un "metro" di paragone...

l'olio lo puoi controllare anche dopo mezz'ora... ma non saprai la quantità che è defluita... quantità che dipende dal posizionamento dei lobi dell pompa... potrebbe scendere 1 cm come 2cm come 5mm


una misurazione a caldo ti da uno sandard di misurazione, perchè nell'arco di un paio di minuti la "perdita" di olio sarà trascurabile.

quindi prova per tua curiosità a misurarla con diverse ore di riposo e vedrai che il livello sarà sceso notevolmente...

per i carter in umido invece misurando il livello nel carter, la condizione standar di misurazione è a freddo in modo da lasciar depositare tutto l'olio che era in circolo....
anche qui... puoi misurare 15 minuti dopo ed avrai una idea della situazione... ma non avrai uno standar di misura... perchè non saprai mai se l'olio è defluito tutto...
bada bene che non esploderà il motore certo per troppo olio nel caso rabbocchi con una misurazione dopo 15 minuti... ma se si possono fare le cose nella giusta maniera...perchè non farle?

importantissimo invece è nelle moto con carter a secco MISURARLE E RABBOCCARE a CALDO!!!!
rabboccare a freddo rischi di mandare in sovrapressione il circuito dell'olio e uesta pressione sfoga da 2 parti...
tappo olio... e coperchio punterie...
mentre il primo può sopportare tranquillamente di 1 bar ed oltre... i gommini delle valvole no...
:)

Carlo RFVC

Per Gianfranco: hai fatto bene a ribadirlo: certamente la procedura corretta è quella a motore caldo. La mia era una pura curiosità (con il timore però che dietro ci fosse qualche danno nascosto).

Stamattina (16 ore dopo averla spenta) ho fatto il controllo: 3,5 cm sotto il massimo (e non il minimo!  :D)

Alla fine direi che da questa interessantissima discussione ho imparato che:


  • per avere rilevazioni valide e confrontabili bisogna controllare sempre a motore caldo, 1 minuto dopo averlo spento, ripetendo la procedura sempre allo stesso modo
  • che la pompa trocoidale a seconda della posizione dove si ferma può bloccare il deflusso dell'olio verso il basso, completamente, in parte o per niente
  • che effettivamente l'olio subisce una certa dilatazione all'aumentare della temperatura

Infatti ho approfondito velocemente i post di mardoc e ho trovato questo link:

http://forum.quattroruote.it/posts/list/30/39998.page

Senza stare a leggere tutto, tra due misurazioni a diversa temperatura, il volume dell'olio aumenta circa dello 0,07% per ogni grado in più.
Nel mio caso se non ricordo male il tappo-termometro riportava 80° mentre la seconda volta in garage c'erano circa 5°.

80-5=75
75x0,07%=5,25% in meno, a freddo.
Ovvero: su 2,3 litri sono 120 millilitri (o cc) in meno. A occhio mi sembra che questa contrazione spieghi perchè, nel caso in cui la pompa si fermi in posizione chiusa, si verifica comunque un calo di 1-2 cm nel livello.

Vi ringrazio tutti per le risposte, siete preparatissimi e mi avete tolto un bel dubbio!

Non è che mi potreste dare una mano anche per questa faccenda?    ;D

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18986.msg415962#msg415962   

Auguri ancora a tutti!   :)

gianfranco1104

Citazione di: Carlo RFVC il Dicembre 25, 2011, 09:26:49 AMOvvero: su 2,3 litri sono 120 millilitri (o cc) in meno. A occhio mi sembra che questa contrazione spieghi perchè, nel caso in cui la pompa si fermi in posizione chiusa, si verifica comunque un calo di 1-2 cm nel livello.
non proprio...
come già detto una pompa trocoidale come altre pompe elicoidali, palette non chiudono perfettamente il circuito quindi ci sarà un trafilaggio... mentre in quelle a palette e in quelle elicoidali il deflusso è teroricamente calcolabibe in qelle a lobi no in quanto non si conosce la sua posizione....
e i 1-2 cm che tu riporti sono impossibili a causa di una differenza termica anche perchè... il tuo calcolo lo hai fatto sulla quantità totale di olio.... ma nel serbatoio superiore ci sarà un  mezzo litro...
8)

Carlo RFVC

Ok, adesso penso di aver capito.
Grazie!