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Misurazione livello olio: anomalia?

Aperto da Carlo RFVC, Dicembre 22, 2011, 22:24:38 PM

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Carlo RFVC

Ieri sera mi viene voglia di verificare il livello dell'olio. Faccio un giro piano di 8 km / 10 minuti circa (non vi dico il freddo!)

Moto dritta, spengo il motore, svito l'astina, la pulisco e la rimetto dentro: "Due cm sotto il massimo, è a posto".

Stasera vado in garage e per curiosità faccio la stessa identica procedura a motore freddissimo (non l'ho acceso da ieri). Ebbene, il livello dell'olio ERA LO STESSO: due cm sotto il massimo!  :'(

Vi chiedo: ma è normale? Mica ci sarà qualche casino e mi tocca di nuovo da far aprire il motore?!?  :'(

Mura

Credo possa essere considerato normale, se la pompa olio, dopo lo spegnimento, non è stata fatta girare e nella trave talaio è rimasta la quantità d olio che si trovava al suo interno all atto dello spegnimento del motore.....

Carlo RFVC

#2
Forse dico una scemenza, ma quando spegni il motore la pompa non si ferma immediatamente?

Eppure leggo in giro che raffreddandosi l'olio scende pian piano nel basamento...  :-[

rainbowsix

magari se va a spinta l'ingranaggio sulla pompa gira e far girare il meccanismo di pressione.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Carlo RFVC

Ho trovato su internet questo schema sell'XR600:




E' come se nella mia l'olio fosse fermo più o meno al livello dove ho tracciato la linea rossa.

Domanda: è possibile che quello che si chiama "oil screen" si sia tappato e non faccia più scendere l'olio?

dido

a mio parere non c'è nessun problema anzi, vuol dire che tutto è aposto non ci sono perdite , e quindi l'olio rimane al suo posto e viene richiamato o spinto al momento dell'accensione e quindi conseguente messo in pressione dalla pompa. Se la pompa non avesse tenuta , o anomalie nel circuito interno, l'olio andrebbe a cadere tutto nel basamento. Vero è, che bisogna verificare anche la pulizia del filtro sotto al tubo discendente (N°1 oil screen) che non sia intasato(io ne ho già tolti 4 o 5 da vari modelli XR o XL e non ne ho mai trovati di intasati, sporchi si).

Carlo RFVC

#6
La tua risposta mi rincuora molto!

Quindi tu dici che, se c'è tenuta e tutto è a posto, il livello a freddo o a caldo è circa lo stesso. Interessante!

dido

..e può anche essere in che punto morto si ferma il motore , e quindi la pompa. Cioè a me era successo misurando di non vedere olio dentro, poco dopo aver tagliandato. Era caduto nel basamento. Poi facendo girare il motore il livello rimaneva al suo posto, quindi evidente che anche dove si ferma la pompa può avere la sua influenza. (ps:Ti premetto che io non sono meccanico)

mardoc

sicuramente ciò che ti è stato detto è tutto giusto, ma io penso anche un'altra: hai detto di aver fatto un giro di 8 km e che c'era molto freddo. Tieni presente che l'olio si sarà scaldato, ma non tanto come nella stagione calda; considerando che l'olio scaldandosi aumenta di volume, ma non così tanto quanto si possa pensare, il giro che hai fatto ieri non lo ha scaldato sufficentemente ad aumentarne il volume in maniera visibile al controllo a motore caldo e poi freddo.

Conclusioni: tutto normale!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Webbo

#9
scusa mardoc, tu sostieni che l'olio da freddo a caldo  ha una variazione di volume tale da riempire o meno la trave del telaio ? AH Allora siamo a posto !  ;D

l'olio può scendere o può non scendere nel basamento, sulla pompa c'è una sorta di valvola che dovrebbe impedirne la discesa, ma non sempre funzona, ad esempio sulle mie due XR 650 e su tutte le XR 600 che ho avuto l'olio scende entro un certo tempo nel basamento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Carlo RFVC

Grazie a tutti, adesso sono più sereno.  :)

Citazione di: Webmaster il Dicembre 23, 2011, 14:07:06 PM
ad esempio sulle mie due XR 650 e su tutte le XR 600 che ho avuto l'olio scende entro un certo tempo nel basamento.

Per curiosità cosa intendi con "entro un breve tempo"? Diverse ore?

Webbo

dipende, mai misurato, in questi gg ho cambiato l'olio al 650 che viene con me in Tunisia.
ho versato tutto nel telaio, prima 1,1 litri, il giorno dopo il livello era sceso di 4 o 5 cm e ho aggiunto fino al max, ho fatto un giretto con la moto e poi ho rabboccato fino al livello max.

tieni conto che fa freddo e il mio olio era un 10-60..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

#12
Citazione di: Webmaster il Dicembre 23, 2011, 14:07:06 PM
scusa mardoc, tu sostieni che l'olio da freddo a caldo  ha una variazione di volume tale da riempire o meno la trave del telaio ? AH Allora siamo a posto !  ;D

No, non lo sostengo. Ho solo detto che la variazione di volume tra olio freddo e ben scaldato c'è e la si può notare. Non ho mai detto che sarebbe tale da riempire la trave.  


PS nella precedente risposta ho scritto: "............non così tanto quanto si possa pensare"  
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Webbo

si, ma hai anche scritto:

Citazione
il giro che hai fatto ieri non lo ha scaldato sufficentemente ad aumentarne il volume in maniera visibile al controllo a motore caldo e poi freddo.

di quanto avrebbe dovuto variare se la moto si fosse scaldata a dovere ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

#14
Ora che ci penso il problema è un altro, per fare questa prova l'XR non va bene perchè l'asta di misurazione è in alto rispetto alla parte bassa del motore dove va a scendere l'olio quando è spenta. Io in effetti sull'XR questo non ho mai avuto la curiosità di farlo, ma su altre si. Quello che ho scritto era in riferimento al CBR. Non loavevo specificato.

Bisogna provare con un'altra moto, che ha la finestrella o l'astina di controllo con riferimento alla coppa. Oppure con una macchina. Comunque provare per credere.



Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)