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Misurazione livello olio: anomalia?

Aperto da Carlo RFVC, Dicembre 22, 2011, 22:24:38 PM

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0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mardoc

Citazione di: Carlo RFVC il Dicembre 25, 2011, 09:26:49 AM
Nel mio caso se non ricordo male il tappo-termometro ................................................

Metteresti qualche foto?  ;D
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Carlo RFVC


mardoc

Ecco perché non lo trovavo, l'hai preso in germania. Grazie mille !

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Carlo RFVC

#33
Se ti interessa, XRsOnly ne vende uno simile, è in gradi Farhenheit ma il fondoscala arriva all'equivalente di 170°C anzichè 140.
Te lo dico perchè d'estate con quello del link sono arrivato al fondo.

gianfranco1104

Citazione di: Carlo RFVC il Dicembre 25, 2011, 19:22:48 PM
Se ti interessa, XRsOnly ne vende uno simile, è in gradi Farhenheit ma il fondoscala arriva all'equivalente di 170°C anzichè 140.
Te lo dico perchè d'estate con quello del link sono arrivato al fondo.
:o :o :o :o

Carlo RFVC

#35
Ecco, è la stessa faccia che ho fatto io..... Ho deciso che quest'anno la prima volta che vado oltre i 120° monto il radiatore dell'olio con un rubinetto per escluderlo d'inverno. Almeno mi metto il cuore in pace.

tagliaerbe

Ciao a tutti
Io il livello dell'olio tramite l'astina non lo prendo troppo sul serio,voglio dire,che dato che l'olio lo cambio spesso (uso la moto solo in off e nella sabbia)anche tre volte l'anno,ho notato che il livello dell'astina non è mai uguale neanche dopo aver fatto il cambio e sopratutto a freddo...a volte è a metà,a volte non c'è,a volte è pieno.....solo dopo averla messa in moto e con il motore bello caldo,usandolo,vedo una costanza nel livello dell'astina....quindi sono giunto ad una conclusione  : l'olio c'è,l'ho appena messo,non ne mangia,non fuma,non lo perde....non può che essere la valvola tricoidale della pompa,che dalla sua posizione al momento dello spegnimento lascia passare più o meno olio nel basamento........l'importante è che l'olio ci sia...

Ciao e buone feste

gianfranco1104

Citazione di: tagliaerbe il Dicembre 26, 2011, 09:46:04 AM
Ciao a tutti
Io il livello dell'olio tramite l'astina non lo prendo troppo sul serio,voglio dire,che dato che l'olio lo cambio spesso (uso la moto solo in off e nella sabbia)anche tre volte l'anno,ho notato che il livello dell'astina non è mai uguale neanche dopo aver fatto il cambio e sopratutto a freddo...a volte è a metà,a volte non c'è,a volte è pieno.....solo dopo averla messa in moto e con il motore bello caldo,usandolo,vedo una costanza nel livello dell'astina....quindi sono giunto ad una conclusione  : l'olio c'è,l'ho appena messo,non ne mangia,non fuma,non lo perde....non può che essere la valvola tricoidale della pompa,che dalla sua posizione al momento dello spegnimento lascia passare più o meno olio nel basamento........l'importante è che l'olio ci sia...

Ciao e buone feste
come rovinare ore di spiegazioni in 2 minuti....
:-\ :-\ :-\

mardoc

Citazione di: tagliaerbe il Dicembre 26, 2011, 09:46:04 AM
Ciao a tutti
Io il livello dell'olio tramite l'astina non lo prendo troppo sul serio,voglio dire,che dato che l'olio lo cambio spesso (uso la moto solo in off e nella sabbia)anche tre volte l'anno,ho notato che il livello dell'astina non è mai uguale neanche dopo aver fatto il cambio e sopratutto a freddo...a volte è a metà,a volte non c'è,a volte è pieno.....solo dopo averla messa in moto e con il motore bello caldo,usandolo,vedo una costanza nel livello dell'astina....quindi sono giunto ad una conclusione  : l'olio c'è,l'ho appena messo,non ne mangia,non fuma,non lo perde....non può che essere la valvola tricoidale della pompa,che dalla sua posizione al momento dello spegnimento lascia passare più o meno olio nel basamento........l'importante è che l'olio ci sia...

Ciao e buone feste

Non ti rimane che misurarlo quando lo togli  ;D
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

nIkO_mx

Non riapro un nuovo topic ma sfrutto questo gia aperto. Dunque...stesso problema! Non mi scende l'olio...a distanza di una settimana ho trovato il livello pressoche uguale a come l'ho lasciato (poco sotto il max).
Tra l'altro l'olio risulta trasparente... troppo rispetto a quello che è in giro per il motore..
Siccome ho una paura fottuta di fare nuovamente danni...consigli e verifiche da fare per stare tranquillo???
Graaaaaazie

N.

Carlo RFVC

Tranquillo, se rileggi la discussione vedrai che dipende dalla posizione in cui si è fermata la pompa.

Anche a me non scendeva mai, ma è tutto in regola.

nIkO_mx

#41
Ciao carlo, grazie per la risposta di domenica mattina  :D
Il fatto è che io mi sono letto tutta la discussione ma si dice che la pompa in realtà deve far scendere l'olio, per questo mi ero preoccupato.
Ho smontato il filtro e controllato che fosse bagnato, muovendo il kick si vede olio che esce (non spruzzi però..diciamo che sgorga).

N.

Carlo RFVC

Citazione di: nIkO_mx il Marzo 18, 2012, 11:17:38 AM
Ciao carlo, grazie per la risposta di domenica mattina  :D

Si capisce che ho la moto in riparazione?  :D

Gli interventi che hanno chiarito di più i miei dubbi sono stati quelli di dido:

Citazione di: dido il Dicembre 23, 2011, 12:21:29 PM
a mio parere non c'è nessun problema anzi, vuol dire che tutto è aposto non ci sono perdite , e quindi l'olio rimane al suo posto e viene richiamato o spinto al momento dell'accensione e quindi conseguente messo in pressione dalla pompa. Se la pompa non avesse tenuta , o anomalie nel circuito interno, l'olio andrebbe a cadere tutto nel basamento. Vero è, che bisogna verificare anche la pulizia del filtro sotto al tubo discendente (N°1 oil screen) che non sia intasato(io ne ho già tolti 4 o 5 da vari modelli XR o XL e non ne ho mai trovati di intasati, sporchi si).

Citazione di: dido il Dicembre 23, 2011, 13:15:40 PM
..e può anche essere in che punto morto si ferma il motore , e quindi la pompa. Cioè a me era successo misurando di non vedere olio dentro, poco dopo aver tagliandato. Era caduto nel basamento. Poi facendo girare il motore il livello rimaneva al suo posto, quindi evidente che anche dove si ferma la pompa può avere la sua influenza. (ps:Ti premetto che io non sono meccanico)

Tranquillo che è tutto a posto!   :ok:

RobertCross

#43
Riesumo la discussione per un mio dubbio.
Di ritorno da un giro, come sempre controllo il livello olio e con sorpresa noto che l'astina è completamente asciutta.
Scrivo "con sorpresa" perché effettuo la misurazione sempre nello stesso modo, la moto non fuma e non trasuda e da quando è in mano mia non ricordo di aver fatto rabbocchi, se non lievissimi.

Ieri vado a rabboccare olio, poi l'accendo, faccio un giro e mi accorgo subito di averne messo troppo...togliendo il tappo e accelerando escono schizzi d'olio.
Torno a casa e ne tolgo un po' in varie sessioni fin quando arrivo al punto che mi misura il livello massimo.
A questo punto torno a casa perché sta facendo buio, appena arrivo in cortile rifaccio la misurazione e il livello invece di essere al massimo è a 1,5 cm dal minimo.

Com'è possibile una variazione così ampia?
L'unica differenza tra le due misurazioni sta nel fatto che nella prima ho tenuto la moto dritta al minimo per un paio di minuti, nella seconda la moto l'ho lasciata sul cavalletto e al minimo c'è rimasta per(credo) meno di un minuto.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

edoxr


Per  mia esperienza la metodica che utilizzo è questa :

Scaldo la moto parto per un giro alllegro di 10-15 minuti, mi fermo con moto perfettamente verticale per un minuto al minimo, spengo e verifico astina.

La moto non deve stare sul cavalletto.

(questo è l'unico metodo che mi permette una misurazione che si avvicina a quella reale...negli altri casi a freddo o scaldandola da fermo l'astina non da misurazione se non presentare la punta bagnata...!)