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[Consigli acquisto 600-650 SM] Un XR motard da vivere

Aperto da rendez, Dicembre 23, 2011, 18:35:32 PM

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rainbowsix

Citazione di: nIkO_mx il Dicembre 26, 2011, 02:14:56 AM
PRESENTE!! :D :D :D
concordo con rain, controlla BENE le moto che vai a vedere.
Ho scoper


c'èto a mie spese che (purtroppo, da un lato!) il motore XR 600 è fatto talmente bene da mostrare pochissimi segni di usura persino se ridotto male come quello che è capitato a me.
L'unica roba che si sentiva sul mio era un po' di rumore di catena e il ticchettio dell'alzavalvole automatico. Robe da poco. Il motore andava alla grande e partiva alla prima scalciata.
Peccato che quando ho aperto poi ho scoperto che dentro era praticamente squagliato... :-X :-X :-X
Fortuna che ho un pelo di manualità e che i ragazzi qua di XR-italia sono gentilissimi e disponibilissimi, per cui me lo sto rifacendo da solo con calma ed il loro aiuto (spendendo comunque più di 600 euro di soli ricambi :-X).
Comprare una moto di oltre 20 anni è una roulette, può andare bene come male. Bisogna metterlo in preventivo.
A titolo di esempio in casa ho anche un dr 600 dell'85 (che sto vendendo per pagare le spese dell'xr) con 30.000 km e un motore PERFETTO.
Ne un rumoretto meccanico ne una noia, non consuma una goccia d'olio.
Eppure ha 27 anni suonati..
Io ho scartato il 650 per via della debolezza del cuscinetto del piede di biella che ho letto qua sul forum.
Boh, vediamo come và 'sto 600 quando avrò richiuso il motore e piazzato sotto un paio di cerchi mito per qualche scorrazzata in pistini con amici motardari...

n.
c'è gente che con il 65o ha fatto oltre 50mila km...senza avere il minimo problema alla biella....dipende tutto da come la porti...poi male che va...apri e metti una falicon...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rendez

Citazione di: nIkO_mx il Dicembre 26, 2011, 02:14:56 AM
PRESENTE!! :D :D :D
concordo con rain, controlla BENE le moto che vai a vedere.
Ho scoperto a mie spese che (purtroppo, da un lato!) il motore XR 600 è fatto talmente bene da mostrare pochissimi segni di usura persino se ridotto male come quello che è capitato a me.
L'unica roba che si sentiva sul mio era un po' di rumore di catena e il ticchettio dell'alzavalvole automatico. Robe da poco. Il motore andava alla grande e partiva alla prima scalciata.
Peccato che quando ho aperto poi ho scoperto che dentro era praticamente squagliato... :-X :-X :-X
Fortuna che ho un pelo di manualità e che i ragazzi qua di XR-italia sono gentilissimi e disponibilissimi, per cui me lo sto rifacendo da solo con calma ed il loro aiuto (spendendo comunque più di 600 euro di soli ricambi :-X).
Comprare una moto di oltre 20 anni è una roulette, può andare bene come male. Bisogna metterlo in preventivo.
A titolo di esempio in casa ho anche un dr 600 dell'85 (che sto vendendo per pagare le spese dell'xr) con 30.000 km e un motore PERFETTO.
Ne un rumoretto meccanico ne una noia, non consuma una goccia d'olio.
Eppure ha 27 anni suonati...
Io ho scartato il 650 per via della debolezza del cuscinetto del piede di biella che ho letto qua sul forum.
Boh, vediamo come và 'sto 600 quando avrò richiuso il motore e piazzato sotto un paio di cerchi mito per qualche scorrazzata in pistini con amici motardari...

n.

ciao ragazzi, ma sto cuscinetto di biella ? quando km dura prima che si rompa con uso della moto prevalentemente:casa - lavoro, tempo libero, insomma trattandola bene ? e quanto costa una volto rotto ?

nIkO_mx

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 26, 2011, 08:35:25 AM
c'è gente che con il 65o ha fatto oltre 50mila km...senza avere il minimo problema alla biella....dipende tutto da come la porti...poi male che va...apri e metti una falicon...

Ciao rain, mah é vero che qualcuno ha fatto 50.000 km con il 650 ma ho letto anche di qualcuno che non ha fatto piú di 20.000..leggendo la disamine di ricky diceva che si trattava di un problema congenito di rottura a fatica. Per quello mi ero orientato sul 600..dal canto suo il 600 puó avere problemi di cambio.
sicuramente a livello di prestazioni i due motori non sono paragonabili...
Boooooooh direi che uno si deve prendere quella che gli piace di piú! Ciascuna ha la sua peculiaritá.

N.

rendez

#33
quanto costerebbe riparare il cuscinetto di biellla su per giù ?

nIkO_mx

va cambiata la biella, nel caso che questo si rompa.
Il che implica scoppiare il motore. Ma questo deve essere fatto anche nel caso del cambio del 600. Quindi alla fine le due cose si equivalgono.
Di sicuro non sono due spicci, credo che la sola biella come ricambio sia intorno ai 300 euro + la manodopera per aprire il motore.
Il punto è che non è detto che questi inconvenienti si presentino per forza, ci sono moto sfortunate e fortunate. Normalmente le XR sono moto decisamente longevee e lo standard di affidabilità è molto elevato.
Direi che ciò che qua viene considerato magari una rottura "ricorrente" non ha nulla a che vedere con la manutenzione di altri modelli più racing. Questo per non fare "terrorismo" inutile :)

n.

dimazz_81

Certo che acquistare un usato ha sempre i suoi rischi, ma d'altro canto vai a pagare una moto che costa quasi 10000€ solo 2000€.... se una volta presa gliene spendi altre 500 da un buon meccanico per una controllata e rimessa a punto credo che il gioco valga la candela comunque...

Io dal mio canto posso dirti che non ho mai compreto moto nuove, ho avuto anche come ti dicevo un Husqvarna 610 del 2000 e l'affidabilità Husqvarna non è minimamente comparabile con quella Honda (per non parlare della disponibilità dei pezzi e del loro costo...) ma non ho mai avuto problemi particolari...

Quindi, anche se ogni moto ha i suoi punti debboli, se vuoi un motard affidabile ma potente il miglior compromesso è l'XR650 (anche il 600 ma essendo più vecchio devi aggiungere qualche rischio in più bilanciato da qualche euro in meno...)
W4 50
YZ 125
Husqvarna 570 smr
Hornet 600
XR 650

nIkO_mx

quoto dimazz parola per parola.
Compresa la considerazione sul 600. Sono moto un po' più vecchie, quindi il fattore roulette aumenta.

n.

rendez

#37
Ho capito raga, la mia sarà un 650 sm omologato con pochi km :), ma dovrò raccogliere più soldi e trovare qualcuno di catania o provincie limitrofe. Tutto ciò spero prima della primavera

rainbowsix

perchè la 650 ha questo problema???? su che moto sì è maggiormente presentato???

direi su una buona % di motard...(l'XR non è stata concepita in origine x il SM) ed enduro che fanno gare tipo baja 1000 ad alte velocità.....
il motore in questo caso gira abbastanza in alto portando a livello critico quel difetto...ossia un sottodimensionamento dei cuscinetti della biella...che solo gli americani di XR'S ONLY hanno risolto (in quanto corrono nella baja)..adottando una falicon...con cuscinetti creati x l'occasione...
quindi o la moto è stata trattata tipo donna da monta... ;D e o prima o dopo si presenta il problema...oppure se trattata con i guanti...di velluto anche nel nostro fuoristrada nostrano che non prevede delle alte velocità stile baja....direi che duri abbastanza...
se dovrò aprire il motore (anche se la mia 650 è in vendita)..per fare altro...ma so come tratto el moto che ho...di certo ci sarà una falicon ad aspettarmi...anche se nn avrò avuto quel problema...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

dimazz_81

Rain scusa,
ma se tu vendi la tua motina e Rendez la cerca perchè non vi fate un favore reciproco?  :)

Non siete neanche così lontani... e poi conoscere il proprietario e sapere che frequenta questo forum e che è un appassionato che ha trattato con cura la moto è già una garanzia!

Rendez io al tuo posto ci penserei...
W4 50
YZ 125
Husqvarna 570 smr
Hornet 600
XR 650

nIkO_mx

se posso spezzare una lancia a favore di rain vorrei dire che per come si è comportato con me e si sta prodigando nel cercare di aiutarmi con la mia XR sfortunata, probabilmente da lui acquisterei una moto ad occhi chiusi.

n.

rendez

#41
Certo, dipende quanto ne vuole.
Io avevo pensato di acquistare tra febbraio e marzo....
Poi siamo lontani su per giù :) Bari - Catania. :)


Rain passami il link della tua xr, così vedo le foto.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rendez

Ciao ragazzi, un mio amico mi ha detto, per la cifra che voglio spendere una molto simile se non superiore alla xr 650 sarebbe una ktm 625 sm.
Anche se più pesante, con un telaio migliore più cavalli insomma più moderna.

Voi che mi dite, ha ragione il mio amico a dire ciò ?

Ciao  :hmmm:

dimazz_81

#44
Guarda, l'XR650 magari è meno "racing" del KTM, ma poi il bello è personalizzarlo e farlo diventare come vuoi tu...
Hai visitato la sezione dedicate alle XR degli iscritti al forum??
Ci sono della XR che sono dei gioielli!  :-*
E trasformarla e personalizzarla non è un aspetto marginale... anzi è il succo della passione, noo??  8) ;) 8)

Poi, ogni motociclista sa che la moto la scegli col cuore, quindi è molto soggettivo...

Ti posso solo dire che un 650 lo puoi sviluppare come vuoi e farlo diventare come desideri, se vuoi puoi montargli anche le ali e decollare... ma se cerchi anche una moto che sia affidabile... con tutto il rispetto per il KTM... l'Honda è Honda!
Anche a livello di reperibilità dei pezzi... puoi andare anche a fare le gite nel deserto africano e trovare un rivenditore Honda dietro una palma!  ;D
E questo è un aspetto che di sicuro troverai mooolto importante...

Ma come dicevo prima, la scelta della moto è del tutto personale...
Buona scelta!
W4 50
YZ 125
Husqvarna 570 smr
Hornet 600
XR 650