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[Consigli acquisto 600-650 SM] Un XR motard da vivere

Aperto da rendez, Dicembre 23, 2011, 18:35:32 PM

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rendez


Mura

La multa credo si aggiri, attualmente, sui 400€, con in più il ritiro del libretto di circolazione, obbligo di revisione in motorizzazione, etc...ma soprattutto, nel malaugurato caso di incidente, si rivarrebbero su di te "mangiandoti" la casa o qualunque altro bene tu disponga per pagare le spese destinate al risarcimento altrui....fidati, se non sono doppia omologazioone lascia perdere..... ;)

rendez

#17
si ma ragazzi dove trovo un xr 600  degli anni 90 con doppia omologazione?
è impossibile. già ce ne sono poche di xr in più devo trovarla con l omologazione superm. Mi sembra difficile.

Mura

#18
L hai detto, non è facile trovare un 600 regolarmente omologato SM...anche perchè generalmente chi ce l ha se lo tiene stretto.....potresti anche cercare, intanto, un telaio XR 600 con doppia omologazione, ma anche lì la vedo dura......


rendez

#20
Ragazzi io sono di Catania, una città del sud con le sue inefficenze. Considerando che PARTE dei miei concittadini girano senza assicurazione, senza casco ed a volte senza specchietti, con motori truccati con e senza db killer, credo che io con i cerchi sm nn rappresenti il vero problema dell illegalità a Catania, considerando che l assicurazione la pagherei e girerei sempre con il casco. :)


Al limite dovrei aspettare e vedere ogni giorno gli annunci fino a quando non esca quello giusto.

Mura

Citazione di: rendez il Dicembre 24, 2011, 14:51:12 PM
Ragazzi io sono di Catania, una città del sud con le sue inefficenze. Considerando che PARTE dei miei concittadini girano senza assicurazione, senza casco ed a volte senza specchietti, con motori truccati con e senza db killer,

Il fatto che spesso ( e tu lo confermi..) al Sud si verifichino queste situazioni a dir poco scandalose non ti giustifica dall'essere illegale tu stesso.... :)

Citazione di: rendez il Dicembre 24, 2011, 14:51:12 PM
Al limite dovrei aspettare e vedere ogni giorno gli annunci fino a quando non esca quello giusto.

ottima idea!  8)

rendez

Citazione di: Mura il Dicembre 24, 2011, 15:54:55 PM
Il fatto che spesso ( e tu lo confermi..) al Sud si verifichino queste situazioni a dir poco scandalose non ti giustifica dall'essere illegale tu stesso.... :)

ottima idea!  8)


Stavo leggendo su internet che non è necessario il nulla osta della casa costruttrice ma una relazione tecnica di un ingegnere della motorizzazione iscritto all'albo. E' possibile?

Mura

Forse se scegli la strada dell immatricolazione come esemplare unico.....prova a sentire l utente Lupin.... ;)

dimazz_81

Ma non ti conviene il 650?

Spendi poco di più, ma è sempre una cifra più che raggionevole (non ci prendi manco uno scooter con 2500) e poi ti risparmi gli sbattimenti e i costi di una eventuale omologazione SM...

Alla fine se devi sbatterti per doppia omologazione, sempre se riuscirai ad ottenerla, arriverai a spendere soldi e tempo... credo che a questo punto ti convenga un 650..

E' anche un modello più recente con tutti i vantaggi che ne conseguono (senza nulla togliere all'XR600...)...


Comunque io ho avuto un Husqvarna 610 modificato motard, ho avuto anche un incidente abbastanza duro ma nessuno è andato a controllarmi la misura dei cerchi...
In genere non vanno a controllare queste cose, certo è che ti può capitare, è un rischio... se sei disposto a correrlo lo sai tu, ma come ti ho detto, io opterei per il 650 (come infatto ho optato senza ripentimenti  ;) )
W4 50
YZ 125
Husqvarna 570 smr
Hornet 600
XR 650

rendez

Citazione di: diegomazza il Dicembre 24, 2011, 21:32:59 PM
Ma non ti conviene il 650?

Spendi poco di più, ma è sempre una cifra più che raggionevole (non ci prendi manco uno scooter con 2500) e poi ti risparmi gli sbattimenti e i costi di una eventuale omologazione SM...

Alla fine se devi sbatterti per doppia omologazione, sempre se riuscirai ad ottenerla, arriverai a spendere soldi e tempo... credo che a questo punto ti convenga un 650..

E' anche un modello più recente con tutti i vantaggi che ne conseguono (senza nulla togliere all'XR600...)...

Comunque io ho avuto un Husqvarna 610 modificato motard, ho avuto anche un incidente abbastanza duro ma nessuno è andato a controllarmi la misura dei cerchi...
In genere non vanno a controllare queste cose, certo è che ti può capitare, è un rischio... se sei disposto a correrlo lo sai tu, ma come ti ho detto, io opterei per il 650 (come infatto ho optato senza ripentimenti  ;) )


Ciao innanzitutto colgo l'occasione nel ringraziarvi per i consigli che mi state dando, inoltre, tutti i miei più sinceri auguri di un felice Natale.

Mi dicevi un 650 sm, beh  ecco su "subito" c'è solo un annuncio qui sotto riportato:

Come ti sembra?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-650-sm-messina-31078900.htm

Nella mia regione, Sicilia, finora non ne ho trovate tante di xr 650.

Volevo farvi una domanda, ma c'è differenza di prezzo assicurazione tra un 600 anni 90 ed un 650 dal 2000 in poi ?
Avevo pensato che se fosse abbastanza vecchia come moto avrei avuto qualche vantaggio nel prezzo assicurazione. Mi sbaglio?

Anche se complicata come domanda, mediamente cosa costa un assicurazione per una moto del genere?

Lu-bx

A livello assicurativo in genere le compagnie dividono:
fino a 125
da 126 a 400
da 400 in poi

la classe di mezzo (126/400) è quella più economica poichè è necessario possedere la patente motociclistica e le cilindrate non sono elevate. In ogni caso le differenze non sono elevatissime.
Per il discorso moto "vecchia", dipende dalla compagnia. Ci sono agenti che praticano sconti a partire dal 20° anno di età, dal 25°, dal 30° e pure con la certificazione Asi etc.. dovrai necessariamente armarti di pazienza e fare qualche telefonata.
In ogni caso, se non ti viene conteggiata come "storica" (intesa come applicazione della polizza da parte della compagnia), non ci sarà una grossa differenza tra il 600 ed il 650, con tutti i vantaggi che quest'ultimo ha a riguardo e di cui si parlava sopra.

Altro particolare, molto spesso le polizze dedicate a mezzi storici hanno dei vincoli, tipo guida esclusiva, conformità alla storicità etc. In questo ultimo caso la compagnia potrebbe rifiutarsi di pagare se il mezzo non corrisponde all'originale! O meglio, pagare deve, ma poi viene a rivalersi su di te! Stesso discorso delle ruote da 17'.

dimazz_81

Buon Natale anche a tutti voi!

Guarda io ho preso un XR650 a inizio novembre, è del 2002 con 15000km (anche se è meglio non fare tanto affidamento sul conta km originale...) e l'ho pagata 2000€.
Il prezzo era buono, infatti anche se la moto stava a Genova e io a Roma mi sono convinto a prendere un furgone e andrare a prenderla...
Il mio consiglio quindi è di cercare in tutt'Italia, potrai trovare affari per i quali convenga anche la spesa del viaggio... Subito dopo averla acquistata ne avevo trovata un'altra più o meno a pari condizioni a Roma, mi pare sul mercatino del forum RomaMotard... Puoi provare a chiedere se è già stata venduta, e nel caso ci organizziamo e veniamo tutti i romani del forum con te per darti i nostri pareri tecnici!!  ;D 8) ;)

Io sono andato fino a Genova perchè per queste cose sono come un ragazzino e non riesco ad aspettare... Altrimenti a Roma avrei trovato sicuramente cercando e aspettando un po... C'è un mercato molto vasto, basta tenere d'occhio i vari mercatini dei forum, i siti di moto usate e il mitico Portaportese!

Prova ad allargare la ricerca, almeno estendila a tutta la regione non solo la provincia... 
In bocca al lupo!
W4 50
YZ 125
Husqvarna 570 smr
Hornet 600
XR 650

rainbowsix

a prescindere che quelle moto modificate non le toccherei nemmeno con un bastone...in quanto non oso immaginare come siano state spremute di motore e aperte e riaperte negli anni...e poi mi domando come fanno ad iscrivere ASI o FMI XR che di XR non hanno + nulla'???

l'unica che ti consiglierei è quella 650 con doppia omologazione a 2500 euro.
ho visto maici e gente del forum che ha preso XR600a 1400-1500 e ha preso bidoni allucinanti...e stanno ancora spendendo soldini...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

#29
Citazione di: rainbowsix il Dicembre 25, 2011, 23:35:00 PM
a prescindere che quelle moto modificate non le toccherei nemmeno con un bastone...in quanto non oso immaginare come siano state spremute di motore e aperte e riaperte negli anni...e poi mi domando come fanno ad iscrivere ASI o FMI XR che di XR non hanno + nulla'???

l'unica che ti consiglierei è quella 650 con doppia omologazione a 2500 euro.
ho visto maici e gente del forum che ha preso XR600a 1400-1500 e ha preso bidoni allucinanti...e stanno ancora spendendo soldini...

PRESENTE!! :D :D :D
concordo con rain, controlla BENE le moto che vai a vedere.
Ho scoperto a mie spese che (purtroppo, da un lato!) il motore XR 600 è fatto talmente bene da mostrare pochissimi segni di usura persino se ridotto male come quello che è capitato a me.
L'unica roba che si sentiva sul mio era un po' di rumore di catena e il ticchettio dell'alzavalvole automatico. Robe da poco. Il motore andava alla grande e partiva alla prima scalciata.
Peccato che quando ho aperto poi ho scoperto che dentro era praticamente squagliato... :-X :-X :-X
Fortuna che ho un pelo di manualità e che i ragazzi qua di XR-italia sono gentilissimi e disponibilissimi, per cui me lo sto rifacendo da solo con calma ed il loro aiuto (spendendo comunque più di 600 euro di soli ricambi :-X).
Comprare una moto di oltre 20 anni è una roulette, può andare bene come male. Bisogna metterlo in preventivo.
A titolo di esempio in casa ho anche un dr 600 dell'85 (che sto vendendo per pagare le spese dell'xr) con 30.000 km e un motore PERFETTO.
Ne un rumoretto meccanico ne una noia, non consuma una goccia d'olio.
Eppure ha 27 anni suonati...
Io ho scartato il 650 per via della debolezza del cuscinetto del piede di biella che ho letto qua sul forum.
Boh, vediamo come và 'sto 600 quando avrò richiuso il motore e piazzato sotto un paio di cerchi mito per qualche scorrazzata in pistini con amici motardari...

n.