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[Consigli acquisto 600-650 SM] Un XR motard da vivere

Aperto da rendez, Dicembre 23, 2011, 18:35:32 PM

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rendez

Citazione di: dimazz_81 il Dicembre 27, 2011, 19:58:52 PM
Guarda, l'XR650 magari è meno "racing" del KTM, ma poi il bello è personalizzarlo e farlo diventare come vuoi tu...
Hai visitato la sezione dedicate alle XR degli iscritti al forum??
Ci sono della XR che sono dei gioielli!  :-*
E trasformarla e personalizzarla non è un aspetto marginale... anzi è il succo della passione, noo??  8) ;) 8)

Poi, ogni motociclista sa che la moto la scegli col cuore, quindi è molto soggettivo...

Ti posso solo dire che un 650 lo puoi sviluppare come vuoi e farlo diventare come desideri, se vuoi puoi montargli anche le ali e decollare... ma se cerchi anche una moto che sia affidabile... con tutto il rispetto per il KTM... l'Honda è Honda!
Anche a livello di reperibilità dei pezzi... puoi andare anche a fare le gite nel deserto africano e trovare un rivenditore Honda dietro una palma!  ;D
E questo è un aspetto che di sicuro troverai mooolto importante...

Ma come dicevo prima, la scelta della moto è del tutto personale...
Buona scelta!

Ti posso dire che già ho visto le foto degli utenti delle loro xr. Una sola parola: "Bellissime".
Infatti sull'estetica e reperibilità dei pezzi non si discute, Honda stravince.
Ma in maniera oggettiva sta ktm 625  con l'xr 650 ? So che magari il "K" sta avanti di telaio ma di motore ? e cosa più importante quale delle due da migliori sensazioni? 

Lu-bx

Mi sento chiamato in causa  ;D

Ho avuto il K 660 (parente del 625), se proprio dovessi fare una comparativa dovresti valutare quest'ultimo modello ktm

Le differenze maggiori sono che con il K non puoi:

- andare piano
- avere una buona autonomia
- attrezzarla un po' più da turismo

Mi spiego. Per la natura del vecchio motore Lc 4 il contralbero di bilanciamento non era previsto in fase di progetto e venne aggiunto successivamente visto il successo e la longevità del motore. Per fare ciò però venne messo lateralmente (non c'era spazio nei carter) e quindi il suo apporto in termini di riduzione delle vibrazioni non è molto apprezzabile.
Il pistone del 660 è un pezzo da 102 mm, un pochino più grande di quello xr (anche il 625, è da 101mm), il motore è stato realizzato con in mente la potenza massima, quindi grandi prestazioni ad alto numero di giri. NON è un motore pastoso, ed a seconda delle modifiche (mono o doppio scarico, akra, rapportature) pistona selvaggiamente, più o meno forte, sotto ai 3/3.5k giri. Volendo si può attenuare ciò ma con collettori di piccolo diametro che mortificano la resa e potenza massima.
Esperienza diretta, per andare a 70 km/h dovevo lasciare il motore in 4^ (ha 5 marce) e girare più o meno a 3800 giri.. la quinta risultava accettabile sopra i 100Km/h
Non è proprio una moto da "turismo" (e naturalmente non è stata concepita per quello), mentre il 650 è una moto decisamente più eclettica e si presta abbastanza bene a determinate conversioni/utilizzi nonostante le radici off/raid.

Per il K si trovano serbatoi maggiorati, primo fra tutti quello del 640 che ha 12 litri di capacità invece che 9, ma va acquistata anche la sella (in genere con 150 euro si prende tutto). Il problema è che già con il 12 litri originale k la moto diventa ingombrante fra le gambe.

Per quanto concerne le vibrazioni sono presenti, ma non particolarmente fastidiose (assumendo di non guidare in infradito), infatti il manubrio è montato su silent block e non trasmette quasi nulla.

Pezzi per il vecchio Lc4 ce ne sono a iosa, ci si può sbizzarrire facilmente.

Uno dei difetti principali e più "fastidiosi" (tipo cuscinetti di biella del 650) è che le ultime testate "high flow" possono creparsi tra valvola e valvola, senza preavvisi, per difetti di fusione (peraltro mai riconosciuti da Ktm). Ergo, utilizzo impropio o meno, la sf..a è dietro l'angolo. Io ho fatto circa 10k senza alcun problema, nemmeno mai mangiato olio (ovvio, 100 grammi ogni 1k sono fisiologici, soprattutto con un pistone del genere) però mi ritengo fortunato. Un mezzo eccezionale, che arrivava a sollecitare il limitatore in 5^ praticamente sempre e con grande spinta (altri due marce le avrebbe tirate, secondo me!) ma è un mezzo per uscire con la visiera scura e propositi bellicosi. Per quello è perfetto ed un grande generatore di emozioni.

A livello componentistica lascia a distanza la Honda, dato che le sospensioni sono Wp (anche se non a livello aftermarket) che sono un buon prodotto "di serie" su cui si può intervenire facilmente. Stesso dicasi per gli abbassamenti richiesti dall'assetto motard (a parte i cerchi da 17 e la taratura più rigida, l'altezza era sempre imbarazzante)
Carburatore Fcr di serie, avviamento a sola pidivella, niente batteria, carter umido con serbatoio aggiuntivo nel telaio (ultimi modelli), pinza brembo di serie e disco di latta da sostituire subito..

Consumi girando allegri ma senza aspirazione al suicidio 17 km/l (che con 9 litri di serbatoio e 3.5/4 litri di riserva significano 100 km alla volta, o giù di li..), pesi più o meno a livelli Honda (ovvero da vecchia bombarda..)

rainbowsix

non sapevo che le teste KTM high flow avessero un problema del genere....proprio come quelle del motore VW/Audi del 2.0 TDI 16V senza fap...errore di progettazione e materiale di fusione...da chiavica... emai riconosciuto fuori garanzia...e ne sono qualcosa...con quello che ho speso mi sarei potuto prendere un TT 59X IMMACOLATO....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Barte

L'XR ha un motore più dolce e godibile....... e soprattutto vibra e strappa di meno.

Il 625 rispetto all'XR di serie ha ottime sospensioni e l'FCR.
E anche l'avviamento elettrico (625).


Per me vince comunque a mani basse l'XR che ormai è davvero "un classico" anche in versione 650.

Puoi trovare una bella XR650 SM con i suoi "difetti" (sospensioni, freni...) già risolti o quasi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rendez

#49
Citazione di: Lu-bx il Dicembre 27, 2011, 20:43:07 PM
Mi sento chiamato in causa  ;D

Ho avuto il K 660 (parente del 625), se proprio dovessi fare una comparativa dovresti valutare quest'ultimo modello ktm

Le differenze maggiori sono che con il K non puoi:

- andare piano
- avere una buona autonomia
- attrezzarla un po' più da turismo

Mi spiego. Per la natura del vecchio motore Lc 4 il contralbero di bilanciamento non era previsto in fase di progetto e venne aggiunto successivamente visto il successo e la longevità del motore. Per fare ciò però venne messo lateralmente (non c'era spazio nei carter) e quindi il suo apporto in termini di riduzione delle vibrazioni non è molto apprezzabile.
Il pistone del 660 è un pezzo da 102 mm, un pochino più grande di quello xr (anche il 625, è da 101mm), il motore è stato realizzato con in mente la potenza massima, quindi grandi prestazioni ad alto numero di giri. NON è un motore pastoso, ed a seconda delle modifiche (mono o doppio scarico, akra, rapportature) pistona selvaggiamente, più o meno forte, sotto ai 3/3.5k giri. Volendo si può attenuare ciò ma con collettori di piccolo diametro che mortificano la resa e potenza massima.
Esperienza diretta, per andare a 70 km/h dovevo lasciare il motore in 4^ (ha 5 marce) e girare più o meno a 3800 giri.. la quinta risultava accettabile sopra i 100Km/h
Non è proprio una moto da "turismo" (e naturalmente non è stata concepita per quello), mentre il 650 è una moto decisamente più eclettica e si presta abbastanza bene a determinate conversioni/utilizzi nonostante le radici off/raid.

Per il K si trovano serbatoi maggiorati, primo fra tutti quello del 640 che ha 12 litri di capacità invece che 9, ma va acquistata anche la sella (in genere con 150 euro si prende tutto). Il problema è che già con il 12 litri originale k la moto diventa ingombrante fra le gambe.

Per quanto concerne le vibrazioni sono presenti, ma non particolarmente fastidiose (assumendo di non guidare in infradito), infatti il manubrio è montato su silent block e non trasmette quasi nulla.

Pezzi per il vecchio Lc4 ce ne sono a iosa, ci si può sbizzarrire facilmente.

Uno dei difetti principali e più "fastidiosi" (tipo cuscinetti di biella del 650) è che le ultime testate "high flow" possono creparsi tra valvola e valvola, senza preavvisi, per difetti di fusione (peraltro mai riconosciuti da Ktm). Ergo, utilizzo impropio o meno, la sf..a è dietro l'angolo. Io ho fatto circa 10k senza alcun problema, nemmeno mai mangiato olio (ovvio, 100 grammi ogni 1k sono fisiologici, soprattutto con un pistone del genere) però mi ritengo fortunato. Un mezzo eccezionale, che arrivava a sollecitare il limitatore in 5^ praticamente sempre e con grande spinta (altri due marce le avrebbe tirate, secondo me!) ma è un mezzo per uscire con la visiera scura e propositi bellicosi. Per quello è perfetto ed un grande generatore di emozioni.

A livello componentistica lascia a distanza la Honda, dato che le sospensioni sono Wp (anche se non a livello aftermarket) che sono un buon prodotto "di serie" su cui si può intervenire facilmente. Stesso dicasi per gli abbassamenti richiesti dall'assetto motard (a parte i cerchi da 17 e la taratura più rigida, l'altezza era sempre imbarazzante)
Carburatore Fcr di serie, avviamento a sola pidivella, niente batteria, carter umido con serbatoio aggiuntivo nel telaio (ultimi modelli), pinza brembo di serie e disco di latta da sostituire subito..

Consumi girando allegri ma senza aspirazione al suicidio 17 km/l (che con 9 litri di serbatoio e 3.5/4 litri di riserva significano 100 km alla volta, o giù di li..), pesi più o meno a livelli Honda (ovvero da vecchia bombarda..)

Ti ringrazio per la mini recensione davvero interessante.
Ma: che vuol dire che no puoi andare piano :) :) rapporti troppo corti?;
Io non sono tanto alto solo 1.68  cm, credi che ci possa arrivare a toccare e poi in caso si possono abbassare le sospensioni?

Ps mi scuso  in anticipo se queste domande sono off-topic.

Lu-bx

principalmente il motore è meno pastoso, ha meno coppia in basso mentre in alto prende i giri velocemente, dato che ha pure il volano ridotto all'osso (il che non aiuta la fluidità..). I rapporti corti in teoria aiutano in quanto il motore gira + alto, solo che se vuoi andare a spasso e magari goderti una bella giornata, non puoi.. o vai in giro imballato oppure pistona sempre!

Io sono 1.75 e ci stavo "giusto", le sospensioni si abbassano mettendo delle biellette apposite (come dicevo per Lc4 si trova di tutto) al posteriore - ma cambiano anche il cinematismo della sospensione - e sfilando le forche.

Come ti dicevano si trovano xr già pronte (come ho avuto fortuna di trovare io, solo che era un mezzo rottame a livello manutenzione/impianto elettrico/impianto frenante/plastiche) a cifre interessanti.

Da ex "K 660" ti dico:

un mostro, il massimo per quanto riguarda le prestazioni pure senza manutenzioni racing (di meglio ci sarebbe la vecchia Husaberg 650, solo che al massimo - se sei fortunato -  ogni 10k devi aprire tutto) dato che in genere sono motori che fanno almeno 35k km senza grossi problemi (teste a parte, ma li è il destino cinico e baro) e ci sono persone che ne hanno fatto pure il doppio senza toccare nulla.

Però.. scordati che sia una moto fruibile ed eclettica, per farti la sparata in montagna e la scampagnata al mare (senza contare un po' di turismo a lungo raggio). Io ho avuto l'occasione di riprenderla ad un prezzaccio (il modello monoscarico, che era pure più leggero) ma ho scelto l'xt, fai tu..

rendez

Ciao Ragazzi, ancora qui in Sicilia non ho trovato nessun motard xr 650 omologato e sono ancora alla ricerca.
Ma proprio oggi ho pensato:" Ma se acquistassi un xr 650 0 600 enduro?" Si, perchè non mi dispiacerebbe guidare un enduro.
Ma, (c'è sempre un ma). La mia altezza.
Sono alto 1,67 m con le scarpe.
Ditemi voi se c'è la possibilità, e cosa costerebbe, per abbassare l'xr ed adeguarla alla mia altezza o statura.
Grazie ciaoooo

Mura

Citazione di: rendez il Gennaio 05, 2012, 19:38:24 PM
Sono alto 1,67 m con le scarpe.
Ditemi voi se c'è la possibilità, e cosa costerebbe, per abbassare l'xr ed adeguarla alla mia altezza o statura.

sono alto 1.78m (senza scarpe) e quando salivo sui 600 Enduro (che è pure più alto del corrispettivo 650 endurizzato!) di amici/conoscenti, toccavo praticamente con le punte dei piedi....d altra parte è stata progettata per il mercato USA, dove è noto che buona parte degli americani sono degli omaccioni/armadi a muro, grandi e grossi.....fatti 2 conti a riguardo... 8)

nIkO_mx

#53
allora non era una mia impressione e basta...In effetti il 600 è un bel cavalluccio (a dondolo) in configurazione enduro.
Io sono 1.75
Comunque la maggior parte dei 650 ha la doppia omologazione, potresti pensare di comprarla enduro e motardizzarla secondo tuo gusto.
Di certo il 625-640-660 non è più basso.

n.

rendez

#54
Quindi se compro un 650 enduro(sm omologati ancora nn e trovati) potrei motardizzarlo senza penare, pagando il montaggio ruote etcc ? niente problemi con le modifiche al libretto?

nIkO_mx

#55
basta controllare. Non ricordo precisamente ma c'è una data entro la quale mi pare che i 650 avessero già le misure motard a libretto.
Se ci sono, puoi montare i cerchi senza problemi.
In ogni caso è sufficiente chiedere al venditore di buttare un occhio sul libretto.

n.

Mura

L ultimo model year del 650 in cui sono presenti le doppie misure (enduro e motard) di ruote a libretto è il 2003, se non erro......dai model year successivi (sempre se non ricordo male) sul libretto compare una sola misura di ruote (motard o enduro), si può solo richiedere di ottenere una alternativamente all altra, non aggiungerne una e averle entrambe a libretto.....

rendez

Ciao Raga, novità.
In Sicilia ci sono poche motard xr 650.
Dopo un mese e più di ricerca ho trovato questa:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-650-01-motard-catania-37391311.htm

Oggi pomeriggio dovrei andarla a vedere per saperne di più.
Vorrei per favore consigli sul perchè questa non parta, così come scritto nell'annuncio.
COsa dovrei chiedergli.Mi ha detto che lui è già il secondo proprietario.
E poi la messa a punto quanto mi costerebbe?

Aspetto vostre risposte...:)
Ciao.

Tronco

#58
estetica a parte....
il fatto che non si riesca a metterla in moto è un bel guaio,nel senso che potrebbe essere qualsiasi cosa.
dalla candela al pistone/cilindro.
intanto dai una bella guardata al libretto poi lo stato di usura generale...valuta i dischi,l' affondamento delle sospensioni,il blocco motore come ti appare...etc.etc.

a giudicare dal carter dx ,l'uomo ragno pare averla usata...e non è una moto che si usa per andare a prendere il giornale la domenica mattina....

solo che per cambiare il look due soldi li spendi....

rendez

Citazione di: Tronco il Febbraio 11, 2012, 12:53:58 PM
estetica a parte....
il fatto che non si riesca a metterla in moto è un bel guaio,nel senso che potrebbe essere qualsiasi cosa.
dalla candela al pistone/cilindro.
intanto dai una bella guardata al libretto poi lo stato di usura generale...valuta i dischi,l' affondamento delle sospensioni,il blocco motore come ti appare...etc.etc.

a giudicare dal carter dx ,l'uomo ragno pare averla usata...e non è una moto che si usa per andare a prendere il giornale la domenica mattina....

solo che per cambiare il look due soldi li spendi....

Ciao, lui mi ha detto che esce benza dal carburatore, e che forse la benzina si è seccata nel serbatoio.
Ma cmq nel peggio delle ipotesi ci vale quei soldi?