Menu principale

Moto Raid in Madagascar

Aperto da Fabrice, Dicembre 25, 2011, 19:16:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Niko-984

Hei fabrice!! credo che presto dovremmo parlare bene in merito a questo viaggio in madagascar... neccessito di alcuni dettagli vitali!!  :D

Fabrice

...Quando vuoi, con grande piacere, sono disponibile a condividere informazioni sul Madagascar...

Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Niko-984

Grazie, davvero!!  :)
Ho bisogno di molte informazioni perchè sto pensando di organizzare un viaggio in africa con il mio gruppo di motociclisti, non saremo in molti a scendere, credo non più di 4-5, in periodo di alta stagione agosto o fine dicembre/inizio gennaio...
Quante settimane sono necessarie e quale dei due periodi è il migliore dal punto di vista climatico?
Visti? come ottenerli? ...e per le vaccinazioni consigli qualcosa?
Comunque come prima cosa mi interesserebbe sapere qualcosa in merito alla spedizione delle moto su cargo-container, a chi mi devo rivolgere, come devo fare (anche con documenti eccetera) e logicamente quanto può costare...
Stessa cosa riguardo alla compagnia aerea, magari tu che sei abituato a farti un bel pò di avanti-indietro da lì sicuramente saprai chi indicarmi, in base al periodo dell'anno, per poter risparmiare...  :)
Ed infine (per ora), rimangono 2 cose...
Quando sei lì ti orienti come? credo utilizzerai delle rotte gps no? :) le avresti da potermele passare, o indicarmi dove poterle trovare? (ammesso che si possa fare una cosa del genere, chiunque del mio gruppo è totalmente nuovo a questo genere di cose perchè abbiamo solo girato qui dentro ai confini nazionali ed in luoghi che conosciamo, senza ovviamente il bisogno del gps)
Altra cosa sono i punti di refueling... ho visto nel vostro report che avete serbatoi maggiorati più o meno da 15 litri e non avete utilizzato ne guide, ne mezzi di supporto, quindi presumo siano sufficenti questi serbatoi... però, dove rifornirmi? conosci i punti esatti (magari memorizzati sul gps) per non rischiare di rimanere a piedi? come fai?  ???
Detto ciò, a te la parola... ILLUMINAMI!!  :D

Fabrice

...OK, vediamo di rispondere alle tue numerose domande:

- Il periodo migliore, per scorazzare in moto, è quello della Stagione Secca (da Giugno a Novembre)...
- Il Clima fondamentalmente Tropicale, può variare in funzione delle zone del paese! Infatti si tratta di un isola di notevoli dimensioni (la sua superficie è superiore a quella dell'Italia)...
- Il Visto Turistico è gratis solo per un mese! rinnovabile di mese in mese (l'equivalente di 40€), per un periodo massimo di tre mesi, dopo di che devi uscire dal paese...
   Il Visto viene posto sul Passaporto, appena sbarchi (Aereo o Nave), presso la Polizia delle Frontiere...
   Aggiungo, che l'Italia non possiede ad oggi, alcuna Ambasciata o Consolato in Madagascar, (per convenzione, ci si appoggia alla Francia)...
- Per raggiungere il Madagascar con l'aereo, consiglio i voli Settimanali Diretti (minor probabilità di smarrimento bagagli)...
   Si parte da Milano Malpensa, oppure Roma Fiumicino, con arrivo dopo circa 8 ore di volo a Nosy Be (Grazie alle due compagnie Neos & AirItaly)...
- L'importo del Biglietto è variabile secondo la disponibilità! Il prezzo migliore si trova fuori dai periodi canonici di vacanze (generalmente, me la cavo intorno a 950€ & 750€)...
- Sono Tre anni che frequento regolarmente il Madagascar! Non esistono Tracce GPS di pubblico dominio, le rare Cartine Geografiche sono Antiquate & Incomplete...
- Non c'è l'obbligo di vaccinazioni specifiche. Purtroppo, buona parte del paese è a rischio Malaria (dipende dalle zone & dalle stagioni). Io preferisco non fare la profilassi antimalarica
   uso soltanto repellenti spray nelle ore critiche...
   La maggior parte delle strade sono piste, spesso non ben definite, transitate soltanto da rari mezzi 4x4 detti "Taxi-Brousse" (che fanno la spola tra i maggiori villaggi, trasportando
   persone & beni di prima necessità)...
- Il Carburante (di cattiva qualità), non è di facile reperibilità. Spesso i rari Distributori, per vari motivi, sono senza Benzina! In questi casi, è necessario procurarsela per vie
   alternative (cercando di discutere il prezzo, per non farsi spennare)...
- Non credo sia conveniente economicamente spedire la propria moto, per un periodo inferiore ad un Mese (meglio affittarla con l'indispensabile guida, io ho cominciato così)...
- Ricordati, che si tratta di un paese tranquillo & affascinante, ma non attrezzato per il comune Turismo Fai da te...
- Se mi contatti via Mail ti comunicherò il mio recapito Tel, potremmo fare una chiacchierata utile per completare meglio queste mie brevi risposte...

Ciao! A presto
Un CR500 Just for Fun...

SilCr500AF

Stupendo il servizio e la Vs. capacita' di adattamento.. Complimenti..

Ho un Amico a Nosy Be... Bemoko, che si e' trasferito  da anni e che per chi vuole andare potrebbe essere un buon punto di appoggio..
Ragazzo toscanaccio e pure RadioAmatore ( IK5ZUI oppure 5R8UI )  .. Michele Imparato   alla Madaplouf Diving  Cruises and Holidays
rintracciabile su Skype col suo nome...

Niko-984

Di nuovo grazie fabrice!!  :)
Ora ti mando un messaggio privato qui sul forum col mio numero, così poi mi dai il tuo lì e sai che quando ti suona il cell con quel numero sono io  :D
Sabato sera alla cena del mio gruppo di enduristi ho fatto vedere ad alcuni le foto del tuo report in madagascar e già si sono esaltati all'idea!!  :D

Fabrice

SilCR500AF ...Grazie per i complimenti!
                  Mi sono orientato verso i Raid in Madagascar perché, adoro andare in Moto, poi è ancora un Paese dove spostarsi equivale vivere una piccola Avventura...

Niko-984    ...Ok! Ci sentiamo...
Un CR500 Just for Fun...

Fabrice

Raid du Nord 08/2010 (Andapa - Antsakabary): Attraversamento con portatori, causa torrente profondo dal fondo sconnesso & scivoloso...

http://www.youtube.com/watch?v=ZpL6nMLnBbQ

Raid des Baobabs 08/2011 (Ambatofinandrahana - Malaimbandy): Altopiani deserti del centro Madagascar...

http://www.youtube.com/watch?v=pavFJWab2HI
Un CR500 Just for Fun...

Fabrice

Raid du Nord 08/2010 (Vohemar - Andapa): Uno dei numerosi lunghi Guadi sabbiosi...

http://www.youtube.com/watch?v=2iZVyNfXgAU

Raid Extrème 08/2012 (Marolambo - Anosibe an'Ala): Attraversamento con Piroga ricavata da un unico tronco...

http://www.youtube.com/watch?v=neLENT1h_Js
Un CR500 Just for Fun...

Fabrice

...Sempre da YouTube, un Video Franco-Malgascio del 2010, piuttosto Asfalto che presenta un Tour nella parte nord del Madagascar (c'è anche una simpatica XR400)...

http://www.youtube.com/watch?v=0PjHtyog22w
Un CR500 Just for Fun...

akaido

In effetti deve essere bello anche fare un bel giro su asfalto....Ma invece come fuoristrada è molto impegnativo?...Bisogna sputare sangue o no? ;D ;D

Fabrice

...Certo Spostarsi su Asfalto ha il suo Fascino, (anche se è Poco Diffuso)...
   Le rare Strade Asfaltate, sono spesso in Cattive Condizioni, senza Manutenzione, (Sfondate, piene di Buche)...
   Il Traffico, è limitato a qualche Camion di trasporto merci, Furgoni modificati per infilarci più persone possibile (Taxi Collettivi), rare auto 4x4...
   Naturalmente i Paesaggi sono caratteristici secondo le regioni attraversate, trasmettono una sensazione di spazio...
   Il Mezzo Ideale potrebbe essere un bel Bicilindrico con tanta Autonomia, tipo Africa Twin, BMW o KTM Adventure, dove poter caricare comodamente il proprio bagaglio...
   Come in tutti i paesi Africani, la regola d'oro è Partire Presto al Mattino sempre con il Pieno di Carburante, magari con due moto,
   perché non si deve viaggiare con il Buio causa ostacoli improvvisi quali Buche (Voragini), Animali Vaganti, Forature, etc...

...Per quanto riguarda il Fuoristrada, c'è l'imbarazzo della scelta...
   Madagascar è un isola talmente Grande e Variegata, che si trova di tutto: Piste Scorrevoli, Mulattiere Impestate, Sabbia, Fango, Rocce...
   Le Difficoltà sono relative spesso alla Stagione in corso! Se non te le vai a cercare, non c'è da Sputare Sangue"...
   Anche in questo Caso ci sono delle Regole da Rispettare: Le stesse del paragrafo precedente, con necessarie aggiunte:
   Scegliere una moto Semplice Affidabile in buoni condizioni (come un XR), proporzionata al proprio Fisico, imporsi un punto d'Arrivo con eventuale Ripiego, stabilire i luoghi per il Rifornimento,
   Portarsi i classici Attrezzi & Ricambi Indispensabili (senza esagerare), non partire da soli (almeno in coppia), lasciare detto il percorso che si intende Affrontare...
   In fine non conta tanto la Forza, ma più la Resistenza Fisica, lo Spirito di Gruppo! Bisogna Sempre Imporsi un Buon Margine di Sicurezza...
   Mantenere un'andatura scorrevole per poter anticipare gli ostacoli, approfittando del Meraviglioso Paesaggio...

Spero averti dato qualche utile Informazione! Saluti.
Un CR500 Just for Fun...

johnny-90

Che spettacolo i tuoi viaggio Fabrice!
per me che piace l'avventura nella natura incontaminata e andare in moto, i tuoi raid sono il massimo! :pant:

Ti stimo!
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...

Fabrice

Grazie "johnny-90"!

Questa Estate, con un paio di Amici abbiamo in programma di fare il Giro Completo del Madagascar seguendo la Costa...
     Dovremmo stare in ballo per un buon mese con le nostre Fedeli XR400 Raid Version, più il solito Zainetto per i risicati effetti personali...
     Partiremo dal nostro Campo Base sull'isola di Nosy Be, direzione Sud lungo la Costa Ovest macinando decine & decine di chilometri immersi nella "Natura Incontaminata"...

Ciao!
Un CR500 Just for Fun...

akaido

Figo!!! Ma grosso modo, una vacanza del genere, quanto dura e come si svolge.... Ma sopratutto quanto viene a costare? Mi piacerebbe.... Del resto non è sicuramente come andare in Tunisia o Marocco... Bellissimo naturalmente, ma l'idea di fare enduro in una foresta mi fa impazzire...secondo me sa più di "avventura" o no?