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Consigli XR 600 - XL Grandraid

Aperto da dido, Dicembre 26, 2011, 20:18:34 PM

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dido

forse comincio i lavori , ma prima vorrei chiedere anche a voi dei consigli. Vorrei fare per gioco, ma anche per utilizzarla, una moto abbastanza leggera con la possibilità "anche" di applicare le borse in alluminio , con grande autonomia, con la giusta potenza e grinta, affidabile,robusta di telaio e motore, minimalista, nel senso di accessori, e complicazioni elettriche, non mi serve l'avviamento elettrico insomma....la moto gradraid per fare deserto o il giro del mondo :)!!!
bene:

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ho questa xr radiata e con albero a camme ecc ecc "andato", da cannibalizzare..

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ho questa (a dire il vero ne ho tre, ma questa è la prescelta per l'esperimento) una bella LM con 40000km del 85 perfetta di motore ..

image upload
avrei questo serba da 40 litri oltre a quello da 20l dell'xr che mi è arrivato l'altro ieri e ai vari serba da 28l del LM

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avrei un motore domy messo insomma-bene(da prenderlo per mano insomma, albero a camme un pò annerito e bilanceri usurati, pistone in tolleranza ,cambio usurato , mentre il motore xl è messo un pò meglio di albero e bene di bilanceri e anche di cambio.

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forcelle cr250 con relativa pinza(grazie agli utenti del forum per la discusione di un pò di tempo fa,su queste forcelle ).
Attendo consigli su come la fareste voi , prima di iniziare a shakerare e rompervi le palle con consigli su dafarsi!!! ;D

easyrider

bellissima l'idea ne ho una a casa che dovrebbe diventare anche lei una moto da rally...
Io sulla mia sto procedendo così,ti elenco ma sono ancora allo step primordiale

1)imp elettrico e motore dominator...ok vero potrebbe peccarne di affidabilità ma vuoi mettere la comodità del pulsantino e l'erogazione più paciosa ma per nulla smorta del motore domy ?
2)pedane maggiorate ho fatto saldare due coppie di pedane assieme quelle del domy e quelle dell'xr fondamentali per la guida in piedi
------
ora passiamo a progetti futuri

1)anche io forcelle classiche (no a steli rovesciati) del cr , ottime sentono tutte le regolazioni e poca manutenzione rispetto agli steli rovesciati
2)serbatoio acerbis da 21 litri credo che bastino il motore  domy è parco nei consumi e poi 40 litri son troppi (40 kili di zavorra davanti ti diventa pesante )
3)parastrappi posteriore del dominator, migliorano la trazione specie su sabbia e riguardi il cambio


dido

bene bene .... ;) avanti con altri consigli!

rainbowsix

ti do un bel consiglio...mi vengo a prendere la XL600L prima che la cannibalizzi..ho intenzione di ritargarla e rimetterla a posto. ;D
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

menico

Ciao,vedere quel serbatoio grosso con la scritta HRC fa venire strani pruriti....da parigi dakar replica.Io metterei il serbatoio da 20 l. con la grafica dell'LM,sella blu con scritto 600R e borsa portattrezzi scamosciata,che fa vintage.Ciao e buon lavoro. ;)

dido

rainbo, l'xr è radiata, l'xl è in splendida forma!
questa è la sorellina di questa ...

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che mi ha dato tante soddisfazioni in terra d'africa

image hosting
..e di questa che ho terminato la settimana scorsa.

Mao

Gran pregio...bellissima complimenti!!!

rainbowsix

e poi quei cerchi oro...con quella disposizione dei raggi unici....e magnifici....perchè non ne fanno + moto del genere...magari anche a tiratura limitata... :-*
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dido

#8
infatti non lo capisco nemmeno io!!! O moto come l'africatwin.....Moto che si aggiustano con il cacciavite e martello e che basta mettere olio e benzina ...e vanno sempre..!!

rainbowsix

Citazione di: dido il Dicembre 28, 2011, 23:29:11 PM
infatti non lo capisco nemmeno io!!! O moto come l'africatwin.....Moto che si aggiustano con il cacciavite e martello e che basta mettere olio e benzina ...e vanno sempre..!!

lo sai cosa diceva MR Gillette??? l'affare non è vendere il rasoio..ma le lamette..

e lo fanno ormai tutte le case auto e motociclistiche....campano sull'assistenza e sui ricambi...ormai...e porgettano i loro mezzi con rotture a determinati km.... :-X
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2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

easyrider

#10
Citazione di: rainbowsix il Dicembre 29, 2011, 12:09:52 PM
lo sai cosa diceva MR Gillette??? l'affare non è vendere il rasoio..ma le lamette..

e lo fanno ormai tutte le case auto e motociclistiche....campano sull'assistenza e sui ricambi...ormai...e porgettano i loro mezzi con rotture a determinati km.... :-X
francamente non credo che le cose stiano proprio così...almeno per quanto concerne il settore automobilistico dove ormai lo standard di una qualsiasi autovettura sono i 100.000 km senza problemi, vent'anni fa a 100.000 km la macchina aveva fuso il motore almeno una volta  specie le utilitarie!
Sicuramente un motore monocilindrico raffreddato ad aria fa della sua semplcicità costruttiva il segreto della sua longevità e su questo credo che ad oggi non possa batterlo nessuno sul fronte affidabilità ...per le prestazioni bhe quello è un altro discorso che può interessare ai piloti

2 esempi



peso 20,6 kg
• 250cc 4T x 120  cavalli  :o :o :o :o :o
• doppio albero a camme e comando a bilanciere a dito
• 4 valvole in titanio
• cambio estraibile
• frizione a secco con sistema antisaltellamento
• biella in titanio
• carter secco


peso 40 kg
600cc 4t  x 42 cavalli

dido

easy visto che sei un gran consumatore di cous cous  ;Dse fai un pò di deserto con quel motorino da 120 cvalli e magari ti entra un granello di sabbia, mi sa che non ti porta a casa , mentre l'altro, basta ci sia olio a sufficenza e torni! Naturalmente non nego che con l'evoluzione dei materiali e della tecnologia non vi siano notevoli incrementi di prestazioni! I motori di una volta automobilistici facevano anche 500ooo KM . Le mie fiat (ritmo e regata) sono arrivate senza problemi ai 200000km e quando andavo a stoccarda a consegnare le lasciavo accese perchè poi sennò non mi ripartivano ;) ...e mi sono sempre fatto io la manutenzione!! provaci adesso.........a toccare qualcosa .. Comunque stiamo andando fuori tema......cerco consigli su come fare sta motina!!

easyrider

Citazione di: dido il Dicembre 29, 2011, 17:34:16 PM
easy visto che sei un gran consumatore di cous cous  ;Dse fai un pò di deserto con quel motorino da 120 cvalli e magari ti entra un granello di sabbia, mi sa che non ti porta a casa , mentre l'altro, basta ci sia olio a sufficenza e torni! Naturalmente non nego che con l'evoluzione dei materiali e della tecnologia non vi siano notevoli incrementi di prestazioni! I motori di una volta automobilistici facevano anche 500ooo KM . Le mie fiat (ritmo e regata) sono arrivate senza problemi ai 200000km e quando andavo a stoccarda a consegnare le lasciavo accese perchè poi sennò non mi ripartivano ;) ...e mi sono sempre fatto io la manutenzione!! provaci adesso.........a toccare qualcosa .. Comunque stiamo andando fuori tema......cerco consigli su come fare sta motina!!
infatti quel motorino è  per la moto3

Carlo RFVC

Citazione di: easyrider il Dicembre 29, 2011, 14:27:53 PM



peso 20,6 kg
• 250cc 4T x 120  cavalli  :o :o :o :o :o
• doppio albero a camme e comando a bilanciere a dito
• 4 valvole in titanio
• cambio estraibile
• frizione a secco con sistema antisaltellamento
• biella in titanio
• carter secco

In realtà i cavalli sono 50 (valore comunque altissimo) e non 120.  ;)

http://www.infomoto3.com/index.php/2011/06/oltre-50-cavalli-per-il-motore-emir-moto3/

rainbowsix

easy....dici?...non credo....con la mia A3 del 2004 2.0 TDI e sono a 140000km ho rotto....compressore del clima..alternatore....testata.....(2600euro!!!) valvola EGR..ecc ecc ...e non sono un cane a trattare i miei...mezzi....e pensare che con una Fiat tempra 1400 del 1991 e una Vectra 1600 del 96....ho scaricato...200000 km senza un problema al motore se nn la pompa dell'acqua....per nn parlare dei problemi elettronici...e sai cosa mi ha risposto il capo officina Audi...??? "secondo te perchè io giro ancora con un A4 prima serie e mio figlio con una WV corrado??..altrimenti ci mancherebbe il lavoro....e nn si venderebbero ricambi..

fidati è come dico...io....volgio vedere un motore CRF che dura 25000km come uno XR...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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