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decompressore automatico KO?

Aperto da giovopal, Dicembre 26, 2011, 22:08:46 PM

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giovopal

Ciao!! Non vorrei iniziare riproponendo un altro thread sul ticchettio alla testa del motore ma ho bisogno di consigli, ho sempre avuto due tempi e rischio di incapponirmi su cose ovvie ad un occhio esperto. Ho appena messo nel box una bella bestiola del '93 con 24mila km. Parte al primo colpo ma fa un clank a bassi regimi, che se fosse un 2t lo darei per sbiellato.
Dai post e su internet mi pare di aver capito che potrebbe essere anche altro, tipo la catena distribuzione lenta, tanto più che sempre al minimo ogni tanto fa un po' meno rumore a volte di più. Per cui prima di aprire tutto (c'è crisi..) vorrei provare con un intervento soft per vedere se risolvo cambiando la molla del tendicatena, al limite la catena o vedere se tante volte fosse il decompressore automatico.
Sbagliando (non mi sarebbe costato niente registrarle e accendere) ho dato per scontato che le valvole fossero regolate dal precedente proprietario e invece di fare la tombolata di natale ho già tirato via il coperchio delle valvole.
A occhio vedo che:
1) è uscito un po' d'olio all'esterno del coperchio delle valvole dalle teste dei 2 perni che fissano i bilanceri dove ci sono le due guarnizioni in rame
2) il bilancere di scarico dove agisce il decompressore automatico è un po' segnato dalla camma (quella con le molle) passando l'unghia sulla superficie si percepisce il segno
3) la camma del decompressore automatico ha molto gioco sia in senso perpendicolare che parallelo all'albero a cammes e muovendolo con le dita non si sente l'effetto di molle.
4) La catena un po' si alza dalla ruota dentata ma al massimo una maglia per una altezza di circa un millimetro.
Per il punto uno basterà spianare le guarnizioni con carta fine o cambiare? l'olio che esce e veramente poco. Per i punti due tre e quattro ho messo delle foto e video, se qualcuno pùo provare a commentarle o vede qualcosa di strano mi sarebbe molto utile.
Ciao! Giovoz
http://tinyurl.com/cbvvlr3

http://mynetimages.com/album/giovopal/XR_600_dall_ara_1993/chain_cam
http://mynetimages.com/album/giovopal/XR_600_dall_ara_1993/chain_cam?img=675dd8866a

nIkO_mx

il clank da dove viene di preciso?
Cilindro o testa?
A vedere come si muove darei la colpa alla catena e/o tendicatena di distribuzione.
La camma del decompressore è una bischerata da sistemarsi nel caso, però ci vuole di portare l'albero in rettifica per far spiantare la flangia su cui và l'ingranaggio superiore.
A vedere il video sembra che albero e testa siano in ottime condizioni.
Io, qualora il clang venisse solo da sopra, opterei al massimo per smontare la catena di distribuzione e sostituirla con una nuova (aperta).
E già che ci sei a quel punto hai l'albero a camme in mano, lo porti in rettifica e fai sostituire la molletta del decompressore (è tipo 1 euro di ricambio).
E poi vai agile per diversi km...

n.

giovopal

Ciao Nik, non ti so dire di preciso..
a me pare strano che la camma del decompressore si muove così tanto, quel coso una volta acceso gira piuttosto veloce.. posso capire che si debba muovere perpendicolarmente per poi bloccarsi una volta in moto.. ma almeno  lateralmente deve sta fermo.no??
Infatti come dici tu pensavo intanto di fare così poi se rimonto e non ho risolto nulla rismonto..
C'è una falsa maglia della catena della distribuzione o che cosa? c'è un modo per non dover prendere l'attrezzo da novantacinque euri per ribattere il perno della maglia??

Ho letto il tuo post.. spero proprio di non dover aprire il motore che poi scatta l'acquisto compulsivo!! Del tipo "già che ci sono.." l'ho fatto altre volte ma sta volta no!!!

rainbowsix

precediamo x gradi...direi che potrebbe essere la catena di distribuzione lenta..e una bella regolazione valvole. la catena di distribuzione originale è totalmente chiusa. da quello che vedo sembra che a livello di albero a camme e bilancieri sia tutto ok non li vedo sfatti, da quello che si può vedere, come quelli di altri utenti..
per quanto riguarda le perdite di olio..risolvile ora che hai tolto il coperchio punterie...e acquista quelle guarnizioni in bronzo..che costano una cagata..altriemnti ti troverai un gruppo termico simile a quello di un 2t.
usa guarnizioni nuove una volta eliminato e accertato il problema. se la moto parte tranquillamente senza l'ausilio del manuale...allora il deco automatico non ha problemi.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

http://www.youtube.com/watch?v=hdx9823UGdc

questo è il gioco che ha il mio decompressore, ma come ha detto rain il mio aveva anche l'albero completamente cotto.
Fosse capitato a me (magari solo quello :-X) procederei come ti ho detto...e come consiglia rain.
buona fortuna!! :)

n.

giovopal

grazie innanzitutto ad entrambe..
quando smonto l'albero faccio un confronto col tuo video, che poteva essere il decompressore mi era venuto in mente dal segno sul bilancere proprio dove agisce la camma del deco e magari il clank clack poteva venire da lì ma magari è solo perchè agisce solo in avvio del motore...
per la catena della distribuzione utilizzando quella aperta eviterei di aprire il carter sx..e non è poco.. qualcuno l'ha già utilizzata? con che si ribatte?
ciaoo

rainbowsix

per aprire il carter dx ci vogliono 5 minuti e magari pulisci anche il filtro nel basamento...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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massimetto

se non hai l'attrezzo per ribattere la maglia, lascia stare la catena aperta e prendila chiusa  ;)

giovopal

Grazie rain e massimetto, come ultima spiaggia si...
indi..
QUALCUNO ZONA ANCONA HA L'ATTREZZO PER RIBATTERE LA CATENA?? ;D
offro birre a tutto spiano!
:birra2:

nIkO_mx

#9
Citazione di: rainbowsix il Dicembre 27, 2011, 17:13:52 PM
per aprire il carter dx ci vogliono 5 minuti e magari pulisci anche il filtro nel basamento...

concordo con rain...non mi piace per nulla l'idea di andarmene in giro con una catena chiusa che -di sicuro non succede- ha la possibilitù -remota- di riaprirsi.
Specie se l'ho ribattuta io  :D
Per la mia anche se dovessi ripiegare su una did credo che la porterei in officina per farla chiudere con la pressa e la monterei chiusa...
Non è un lavoro enorme aprire il carter frizione (anche se chi scrive si sta ritrovando ad aprire due blocchi completamente quindi magari ha la visione un po' distorta della cosa :D).
In tutto, se non vado errato, dovrebbe esser sufficiente smollare il dado sull'albero per smontare gli ingranaggi.

n.

(edit-avevo scritto dado sul volano...ormai sono ossessionato da 'sto volano!! :D )

giovopal

si si Nico non vale, ho capito... mi vuoi fare aprire tutto anche a me  ;D hihihi

nIkO_mx

#11
 :D :D :D :D :D :D :D
mal comune.... :D :D :D :D :D

n.

giovopal

#12
Bene... qualche pirla ha già messo le mani sul tendicatena.
Ha pensato bene di rimettere su una vite che aveva precedentemente spanato. :bang01:
Trappole per la mente direbbe qualcuno...
Scaldo col phon la testa dai dissipatori, scelgo la mia brugola migliore, trattengo il fiato e... gira a vuoto (caZ...)
perdo una mezz'ora a limare una brugola più grande a misura di quella orami spanata e... gira a vuoto (caZ...)
ora mentre sto imprecando penso di sigillare la testa lasciando scoperta solo la testa della vite,fare col dremel due intagli per farci entrare il giraviti grande...
idee migliori?


rainbowsix

direi drimmel....e un cacciavite con le palle..di marca....queste sono le minchiate che si trovano quando ha messo mani qualcuno che fa solo danni e nn sa cosa siano le coppie di serraggio...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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