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Revisione profonda motore XR650R SM

Aperto da malser, Dicembre 27, 2011, 15:17:31 PM

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malser

Ciao ragazzi ;D in vista della prossima stagione motociclistica ho deciso di revisionare il motorone del porceddu.

Visto che la moto ha avuto altri 2 proprietari  che non so come la abbiano usata e ha 20000Km , ho deciso di acquistare la biella falicon con reativa rulliera from USA e sostituire quella originale.

visto che aprirò il motore sostituirò i cuscinetti di banco, darò un occhiata al cilindro e pistone (di sicuro sostituirò le fasce), probabilmente cambierò la catena di distribuzione e porterò a fare sostituire i gommini delle valvole.

un bel lavorone che intendo fare in gran parte senza affidarmi ad un meccanico, visto che ho già un po di esperienza con l'apertura\chiusura di motori.

se ci sono consigli  sono ben accetti! ::) 

Per ora devo crearmi una postazione di lavoro

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tomminoo

grandeee... documenta tutto mi raccomando!!1

malser

#3
ciao a tutti! un po' di lavoro ogni giorno mi ha portato a smontare il motore dal telaio ::) devo dire che pensavo fosse piu pesante il motorone del porceddu!










Da notare che ho fatto fuori una torretta della parte centrale della frizione..... :-X   mi è caduta la dinamometrica proprio sopra la torretta  :o ma si puo essere più jellati?!?!? mah vedrò di ordinarne uno nuovo..... dovrebbe essere questo http://www.cmsnl.com/products/center-clutch_22121mbn670/

qualcuno ha esperienza a riguardo?Il sito è affidabile come sembra o mi conviene prenderlo direttamente da Honda?





Ciao e buon capodanno a tutti!!!

rickyx

ma... porca galera, per tener fermo il tamburo frizione senza l'attrezzo apposito, sai che bastano 2 dischi condotti e 2 conduttori tenuti insieme con 2 viti?? e per bloccare l'assieme uno straccio fa il resto... a meno che ai dischi suttetti gli attacchi un manico...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

malser

Eh rikyx.... l'attrezzo me lo sono costruito ;D .....ma contro la sfiga poco si può far.... :(  .

Comunque ho aperto completamente il motore, rimosso gli ingranaggi del cambio facendo ben attenzione a mantenerli tutti insieme (ricordo cosa successe con la mia vecchia rs125 extrema.......aperti i carter scivolarono fuori tutte le ruote dentate e le forchette......ci misi diverso tempo e parecchie parolacce a rimettere tutto in sesto, e senza manuale d'officina! ),





rimosso il pistone









il pistone era un po incrostato ma non danneggiato, a parte qualche riga sul mantello. devo verificare se è ancora in tolleranza. non so se mi conviene cambiare pistone e fasce o solo la fasce.... consigli?

Capitolo distribuzione: La catena mi sembra ancora a posto , ma preferirei cambiarla visto che ci sono, per quanto riguarda i pattini scorri catena mi sembrano veramente seminuovi non c'è usura apprezzabile, quindi credo proprio che non li sostituirò
















la catena di distribuzione è questa, messa così misura circa 38cm



















a vederla sembra nuova....forse cambiarla è prematuro. come si determina lo stato della catena di distribuzione?



TESTA:

testa un po' fuligginosa ( non ho la foto) 

I bilanceri mi sembrano in perfetta forma







In conclusione ora ho i carter smontati ma l'albero non sono riuscito a toglierlo perchè non ho la pressa.

Quando arriverà la biella porterò tutto dal meccanico per tirare giu albero e montare biella falicon con cuscinetto e bilanciare il tutto.
Voglio far sostituire i cuscinetti di banco e quello di uscita del cambio(dove c'è il pignone con relativo paraolio), sostituire i gommini valvole e dare un occhiata allo stato delle sedi.

I pezzi da cambiare per ora sono :

Biella (gia acquistata)  300euro
Pistone + Fasce ( se il pistone è in tolleranza che faccio? cambio o no?!?) 96+64 euro (prezzi da oem parts in internet)
cuscinetti di banco + uscita cambio  (64+61)euro + Uscita cambio che non so il prezzo
Catena distribuzione (sembra nuova, forse è permaturo) 96euro
Guarnizioni è paraoli.   


   


Phyl

#6
Visto che ti trovi ti consiglio (anche se non ce ne dovesse essere urgenza) di farti ricromare il cilindro da uno bravo, perchè quello è secondo me uno dei punti deboli della moto che col tempo ti porterà a un consumo eccessivo di olio!!

P.S.: a pensarci meglio, visto che ti trovi col motore aperto, che hai già la biella e che sei capace, perchè non lo pompi un po' quel motore? ????

L0r3n20

cavolo che bel lavoro!! Complimenti ed in bocca al lupo
Un giorno ti riavrò

fede954

Citazione di: Phyl il Gennaio 06, 2012, 15:50:06 PM
P.S.: a pensarci meglio, visto che ti trovi col motore aperto, che hai già la biella e che sei capace, perchè non lo pompi un po' quel motore? ????

Già ::)
Secondo me almeno un pistone compresso e un hot came stage 1 sono d'obbligo  ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

malser

Ragazzi...... non mettemi la pulce nell'orecchio!!!!  ;D

A parte gli scherzi l'XR è fantastica così com'è, e adesso mi interessa l'affidabilità prima di tutto, e poi sti pezzi racing costano un botto!!!

beppoxr65o

Un buon pistone compresso costa meno di quello che spenderesti per fasce + pistone OEM ( prezzi che hai postato) ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

malser

#11
allora devo informarmi, non vorrei che compromettesse l'affidabilità. cosa comporta installare un pistone compresso? modifiche alla testa? e poi ne vale la pena?

Phyl

#12
Rispetto a quello che vuoi fare (sostituzione biella, cuscinetti etc etc.........)  puoi migliorare sia le prestazioni che l'affidabilità con una spesa tutto sommato accettabile. Io non ci penserei su nemmeno un secondo!!!!!

E il consiglio che ti do è di aumentare la cubatura, così sistemi una volta per tutte il cilindro!!!!!!


malser

ho gia avuto altre esperienze e ho visto che a modificare i progetti originali ben collaudati si va incontro solo a delle rogne.....oltre al fatto che tutto questo ha un costo ! l'aumento di cilindrata è proprio al di fuori dei miei programmi, forse l'unica è il pistone a maggior compressione, ma prima di decidere preferisco informarmi bene sul cosa comporta e se ne vale la pena di cambiare solo il pistone.
;)

uolter72

#14

condivido la tua decisione Malser.....

migliorare l'affidabilita' del piede di biella e' l'obiettivo primario ed assoluto.

Monta pistone originale e fasce.

Niente hot cam e alta compressione.

anche a me l'xr 650 basta cosi' come e'.

Non me ne vogliano i "pompadour"