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Revisione profonda motore XR650R SM

Aperto da malser, Dicembre 27, 2011, 15:17:31 PM

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rickyx

 :)  la catena di distribuzxione cambiala...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

malser

#16
Eh si, inutile risparmiare in questo caso... :D

Rikyx visto che sei esperto si trovano da qualche parte le indicazioni sul accoppiamento biella falicon-albero originale? mi spiego, esistono dati relativi al gioco biella-albero oppure sono gli stessi indicati dal manuale honda per l'accoppiamento con biella originale?

rickyx

 :) gioco 0,10mm sui rasamenti... l'avevo scritto anche su un post di tempo... heheheh qui non si studia...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

#18
Beh, ognuno fa quello che vuole,
ma chi ti sta parlanodo (oltre a me anche Fede e il Beppo) sono persone che hanno ritoccato il motore senza nessun problema di affidabilità.
In + rispetto a quanto hai preventivato dovresti considerare solo albero a camme, rettifica e ricromatura cilindro e lavorazione testa e qualche altra cosa che sicuramente mi sfugge  (io ho messo anche un kit valvole, ma non penso sia necessario)......

Ma se sei soddisfatto così com'è.............


fede954

Il motore originale per l'uso motard mura parecchio in allungo, per questo molti ritoccano il motore ::)
Vedendo le esperienze di vari utenti del forum penso si possa tranquillamente affermare che con pistone compresso e hotcams stage1 l'affidabilità non viene compromessa ::
Poi se uno vuole sentirsi tranquillo con la meccanica completamente originale allora è un altro discorso.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

malser

non metto certo in discussione la vostra esperienza ;D e sono sicuro che con tutte le modifiche da voi elencate si ottengano sensibili miglioramenti, ma le modifiche suggerite comportano un costo aggiuntivo notevole per avere un po di potenza in più che sinceramente per adesso non mi interessa.

La moto di solito la uso per passeggiare, esplorare posti nuovi, uscire con gli amici  qualche gita e solo ogni tanto vado in pista, quindi il motore originale per me è un vero gioiello che non ha bisogno di modifiche del genere ;)  , poi chissà ....

teppo

#21
Sono impegnato nel tuo stesso lavoro, solo che per ora ho solo chiuso il nuovo albero motore che installerò (me lo ha dato tempo fa un utente che ha distrutto il motore) con la biella Falicon ed ora mi sto costruendo l' attrezzatura per allineare i 2 perni dell' albero (che casino !!!!!).

Io di sicuro farò così:
- cuscinetti: sostituzione dei 2 di banco e di quello di uscita albero secondario (come te).
- anelli di tenuta: sostituzione completa di ogni guarnizione a labbro, comprese guarnizioni steli valvole; ispezione di ogni guarnizione OR.
- guarnizioni piane: sostituzione delle guarnizioni della termica (testa e cilindro), chiusura carter vari con pasta siliconica.
- meccanica: sostituzione fasce pistone e il suddetto albero motore.

Per il resto si andrà a consuntivo: il pistone e il cilindro lo misurerò e a quel punto valuterò, la catena distribuzione idem misurandone la lunghezza fra tot perni che non sia maggiore del calcolo teorico di lunghezza (passo x n° passi misurati)...... oltre a questo spero di non trovare sorprese strane.

Visto che ci siamo:
se vai qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=40396.0
vedrai che sono impegnato a reperire informazioni sui cuscinetti di banco per riuscire a trovare un' alternativa non originale e poi condividerla..... quindi appena levi l' albero motore ti prego di leggere le sigle riportate sui due cuscinetti, rilevare le misure di foro interno (vabbè, è 40 mm), diametro esterno e larghezza e postarle o qui o sulla mia discussione linkata sopra, che poi parto a manetta e cerco quei cuscinetti: se sono standard ed esistono presso i fornitori industriali con cui lavoro, sono cuscinetti da non più di 20 euro l' uno !!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uolter72

#22
Hey Teppo mi illumini sull'allinemaneto dei perni albero motore???

malser

Buon lavoro anche a te allora Teppo!

Però con il tracking della USPS vedo che  dal 31 dicembre la biella è ferma alla facility di Los Angeles  :-[ :-[ :-[

è normale? lo chiedo a chi ha gia esperienza con xr's only

Phyl

Con xr's only è anormale che le cose vadano bne, quindi ........ tutto a posto!

omone

buon anno sono l'Omone se non vuoi bombare il motore ti consiglio i pezzi originali honda, io  a 64500km ho smontato la termica e l'unica cosa veramente da cambiare erano le valvole.Per scrupolo ho sostituito le fasce e la catena di distribuzione.La cromatura della canna era perfetta e le tolleranze al minimo di usura. La catena era a meta' della sua vita.Un consiglio, per far si che il motore muri meno ti consiglio di montare una doppia guarnizione sotto il cilindro con relativo or passaggio acqua piu grosso nel diametro di mezzo mm,me lo aveva consigliato Roberto Boano e in effetti funziona davvero. Buon lavoro

uolter72



nono, apse', fermi tutti:

OMO' famm capi'.....

davvero 60000??? hai foto dello smontaggio???

parla, parla, discuti, illustra, amplifica, descrivi, apri il tuo cuore!!

malser

Citazione di: omone il Gennaio 10, 2012, 13:11:57 PM
buon anno sono l'Omone se non vuoi bombare il motore ti consiglio i pezzi originali honda, io  a 64500km ho smontato la termica e l'unica cosa veramente da cambiare erano le valvole.Per scrupolo ho sostituito le fasce e la catena di distribuzione.La cromatura della canna era perfetta e le tolleranze al minimo di usura. La catena era a meta' della sua vita.Un consiglio, per far si che il motore muri meno ti consiglio di montare una doppia guarnizione sotto il cilindro con relativo or passaggio acqua piu grosso nel diametro di mezzo mm,me lo aveva consigliato Roberto Boano e in effetti funziona davvero. Buon lavoro


Alla faccia!!! :o :o :o   W l'XR!

teppo

Citazioneper far si che il motore muri meno ti consiglio di montare una doppia guarnizione sotto il cilindro con relativo or passaggio acqua piu grosso nel diametro di mezzo mm,me lo aveva consigliato Roberto Boano e in effetti funziona davvero

si vabbè, mettetevi d' accordo: prima tutti lì a raccomandare un pistone più compresso, adesso invece il consiglio di spessorare il cilindro per diminuire la compressione......

Che banda  ;D !!!!! Ma lasciate tutto com' è che non vi sbagliate  :P
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

eppefffozza che mura meno.. con 2 guarnizioni ritardi la fase e diminuisci il rapporto di compressione.. il problema e' che a lungo andare si estrudono le guarnizioni.. 
non mi piace... allora e' meglio scaricare 5 decimi dal cielo del pistone col tornio..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0