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Revisione profonda motore XR650R SM

Aperto da malser, Dicembre 27, 2011, 15:17:31 PM

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malser

Ciao a tutti, ho cercato su internet ma non ho trovato il peso della biella originale :-\

però ho raccolto alcuni dati su altre bielle per xr650r :  Prox 1088g ( riferito a biella cuscinetto e perno del piede)

Carrillo (solo biella 451 g) ,  in moto rotatorio 311g , in moto alternato 130g

e poi la biella falicon pesata da me 425g ..

Sono curioso di sapere il peso della biella originale ;D , o quantomeno se è piu o meno pesante della Falicon .

Rikyx did you find anything? :D




rickyx

ancora no...  :( pazienta un attimino che ho un po di casini...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

malser

#47
 ;) non avevo intenzione di farti fretta!  ;D


rickyx

 :) vai tranquillo, che appena ritrovo gli appunti me li metto in tasca..  :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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malser

aggiungo un dato, ho pesato biella spinotto del piede cuscinetto e i due spessori falicon, il peso totale è 1015g .


Una riflessione: Leggendo sul forum e non,  ho visto che mettendo un albero a cammes stage 1 e pistone compresso si hanno guadagni principalmente ai medio-alti regimi. L'installazione del solo pistone compresso con cammes originali non mi pare che porti vantaggi (o sbaglio?)

Visto che a me interessa soprattutto la coppia ai bassi regimi mi pare di aver capito che la configurazione originale sia la migliore(chiaramente escludendo aumenti di cilindrata ::) )

A questo punto mi chiedevo se ci fossero dei pistoni piu leggeri dell' originale, qualcuno sa i pesi dei vari wiseco je ecc ecc... ?

rickyx

se ti interessa l'aumento del tiro ai bassi, monta pure un pistone con rdc 11:1 je o wiseco, e lascia le camme originali. non ci sono controindicazioni.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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malser

#51
grazie per la risposta :) , visto che domani porto  i carter al meccanico e ordino i pezzi ti chiedo un paio di spiegazioni se non disturbo troppo.

Montando pistone 11:1 avrei dei benefici come coppia ai bassi ma poi il motore peggiorerebbe ai medio alti?

ovvero, il motore farebbe piu fatica a prendere i giri alti?

malser

pesato il pistone senza spinotto, 435g :o    secondo il sito xr only dovrebbe pesare 348g........  http://www.xrsonly.com/parts-manufacturers-a-g-1/al-baker-xr-only/piston-kits/xrs-only-piston-kit-honda-xr650r-100mm-11-1-650cc

a questo punto non so se i dati forniti siano esatti :-X 

secondo loro il pistone originale è piu leggero dei wiseco e je  Bah......

rickyx

beh certo che senza albero a camme quello che guadagni ai bassi lo perdi agli alti... un motore e' sempre una coperta troppo corta... specialmente se e' di serie..
i motori di serie sono fatti per accontentare tutti...
quelli che non si accontentano, li preparano..  :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Phyl

Citazione di: malser il Gennaio 29, 2012, 15:16:23 PM
grazie per la risposta :) , visto che domani porto  i carter al meccanico e ordino i pezzi ti chiedo un paio di spiegazioni se non disturbo troppo.

Montando pistone 11:1 avrei dei benefici come coppia ai bassi ma poi il motore peggiorerebbe ai medio alti?

ovvero, il motore farebbe piu fatica a prendere i giri alti?

Vedo che incominciano a venirti i dubbi esistenziali  :D :D ;)
Provo a trasmetterti le mie esperienze.........
Il problema del motore originale è che non ha grande allungo........
Se tu vuoi tutto e subito allora monta pistone compresso e albero a camme originale......
Se vuoi una parte bassa assolutamente soddisfacente con un allungo da moto e non da trattore allora monta pistone compresso e stage 1...
Se vuoi mantenere la risposta ai bassi ed avere un allungo eccellente allora devi salire di cilindrata e montare lo stage 2, oppure potresti ottenere qualcosa di simile alleggerendo di brutto il volano (cosa fatta da molti tra cui me), lasciare lo stage 1 e allungare un po' i rapporti.
Come ti dicevo quando hai iniziato il post, visto che già hai quasi tutti i pezzi, ti ribadisco che con una spesa in + non eccezionale puoi tirare fuori il meglio da quel motore senza problemi di affidabilità......
Acciaooooooooooo

teppo

#55
Malser, hai imbiellato ? Tutto apposto ?

No perchè...... a me succede una cosa strana: come dice il manuale, albero poggiato su 2 supporti con i codoli di accoppiamento ai 2 cuscinetti, comparatore millesimale collegato, succede che dal lato presa di forza gira a circa 0.02 mm di eccentricità, ampiamente entro il limite di 0.05 suggerito dal manuale; dal lato volano gira a quasi 0.1 mm di eccentricità !
Cioè è tutto perfettamente allineato altrimenti il perno lato presa di forza non girerebbe così preciso, ma sembra che ci sia il codolo lato volano eccentrico rispetto alle altre lavorazioni del semialbero relativo, in quanto sia la conicità di accoppiamento del volano, sia il codolo su cui agisce la tenuta a labbro, sia la mannaia sono eccentrici dello stesso valore dalla stessa parte rispetto al codolo del cuscinetto......... cacchio, bella questa !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

malser

#56
accidenti, immagino debba essere così  :o , io in effetti,non avendolo mai fatto prima, ho affidato l'albero alle sapienti mani di un meccanico esperto.

beh teppo non resta che vedere se a motore chiuso gira tutto in maniera regolare ;) .

Tienici aggiornati

rickyx

 :) ''CASI'' di tolleranza...
la legge merlin non c'entra nulla con i jap..  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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matteoxr

Citazione di: malser il Gennaio 29, 2012, 20:14:14 PM
pesato il pistone senza spinotto, 435g :o    secondo il sito xr only dovrebbe pesare 348g........  http://www.xrsonly.com/parts-manufacturers-a-g-1/al-baker-xr-only/piston-kits/xrs-only-piston-kit-honda-xr650r-100mm-11-1-650cc

a questo punto non so se i dati forniti siano esatti :-X 

secondo loro il pistone originale è piu leggero dei wiseco e je  Bah......

ah però! quindi alla fine il pistone originale pesa qualcosa in più di wiseco e je..

ma l'hai pesato con fasce e raschiaolio?

anch'io sto cercando qualche informazione in più riguardo al peso dei pistone ma non trovo granchè..

malser