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Revisione profonda motore XR650R SM

Aperto da malser, Dicembre 27, 2011, 15:17:31 PM

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malser

#75
Domanda: quella specie di getto spruzzatore di olio librificante che si trova nel carter e che è in collegamento con la catena di distribuzione ha un qualcosa che lo tiene nella sua sede oppure  il tutto è affidato ai 2 o-ring nontati sullo stesso spruzzatore? magari non fa niente ma temo venga via e vada in giro per il motore....

Stefano80

mi aggiungo anche io al party...
ho un motore aperto sul banco anche io :-)

;)
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uolter72

#77

hey Teppo puoi postare una foto delo spinotto incriminato???

rickyx

Citazione di: malser il Marzo 22, 2012, 07:59:33 AM
Domanda: quella specie di getto spruzzatore di olio librificante che si trova nel carter e che è in collegamento con la catena di distribuzione ha un qualcosa che lo tiene nella sua sede oppure  il tutto è affidato ai 2 o-ring nontati sullo stesso spruzzatore? magari non fa niente ma temo venga via e vada in giro per il motore....

:D :D non va in giro... la camicia del cilindro lo tiene in sede...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

malser

fiuuuu...... ::) adesso sono più tranquillo!  ieri ho montato l'albero sul carter lato volano . sembra tutto a posto, la biella rimane esattamente a metà tra i due carter. oggi pome ulteriori verifiche ;D

teppo

#80
Eh eh eh.... è rimasto in mano anche a me quello strano spruzzatore......

come del resto mi è rimasto in mano il particolare 7 di questo esploso:
http://www.hondapartsplus.com/pages/OemParts?aribrand=HOM#/Honda/XR650R_A_(00)_MOTORCYCLE%2c_JPN%2c_VIN%23_JH2RE010-YK100001_TO_JH2RE010-YK199999/CRANKCASE/XR650R-00-JPN-A/2Y14MBNYMBN4E1200DG
Ha due diametri differenti sui due lati, sul manuale di officina è spiegato come va montato nel carter, però è in inglese e io non ho ben capito....

Ah, un' altra cosa: cosa usate come guarnizione liquida per chiudere il motore ? Ho notato che in origine è stata applicata una pasta color grigio chiaro, io di solito uso la guarnizione liquida Arexons Motorsil siliconica rossa, non mi ha mai perso olio nessun motore.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

 TASSATIVAMENTE threebond 1215  acquistabile subito qui in italia come ricambio originale ducati. 30 euro.

con questa siete sicuri al 102,4 %
(e' la stessa che usa la honda)

  :) :) :) con le altre paste miracolose del mago otelma  a soli 9,99 al brico, poi non scrivete che perde olio, che siete disperati, che andava tutto bene e a un certo punto trasuda, che il motorsil D lo usavate da 40anni perche' lo usava la ferrari, che vi volete suicidare in massa a tokio perche vi hanno dato il catarro dell'ornitorinco e si e' staccato un pezzo che ha intasato un condotto dell'olio e ora fa skrankeskranke etc etc etc etc...
(mi fermo perche' se no diventa turbativa dell'ordine pubblico e genera cicaleccio improduttivo)
... e ricordatevi di sgrassare accuratamente con straccio bianco e diluente prima di applicare, spianare gli spigoli e le bave se no si chiude lo stesso, ma non si chiude bene, e poi ci sono gli attriti parassiti e i disallineamenti rubapotenza...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

Citazione di: teppo il Marzo 23, 2012, 12:57:58 PM
Eh eh eh.... è rimasto in mano anche a me quello strano spruzzatore......

come del resto mi è rimasto in mano il particolare 7 di questo esploso:
http://www.hondapartsplus.com/pages/OemParts?aribrand=HOM#/Honda/XR650R_A_(00)_MOTORCYCLE%2c_JPN%2c_VIN%23_JH2RE010-YK100001_TO_JH2RE010-YK199999/CRANKCASE/XR650R-00-JPN-A/2Y14MBNYMBN4E1200DG
Ha due diametri differenti sui due lati, sul manuale di officina è spiegato come va montato nel carter, però è in inglese e io non ho ben capito....

Ah, un' altra cosa: cosa usate come guarnizione liquida per chiudere il motore ? Ho notato che in origine è stata applicata una pasta color grigio chiaro, io di solito uso la guarnizione liquida Arexons Motorsil siliconica rossa, non mi ha mai perso olio nessun motore.....
montato tutto l'assieme cambio, albero motore contralbero, sul carter sx, la boccolina n°7 va montata col foro piu' grande a vista, .. e' specificato si nel manuale di officina..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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malser

#83
vorrei far notare che nel manuale d'officina alcune cose non sono proprio chiare ne esatte. per esempio la le viti sono rappresentate tutte allo stesso modo. Altra cosa ancora più importante la posizione delle forchette selettore cambio non è rappresentata nel modo corretto. Gli esplosi che si possono reperire su internet nei negozi OEM sono molto più particolareggiati completi e  soprattutto corretti.

rickyx

 :D :D :D :D per questo non mi fido mai al 100% dei manuali d'officina ...  servono solo per le coppie di serraggio o quando non ci arrivi con l'esperienza.
suzuki ad esempio e' molto meglio sia come stesura che come concetto... quelli della honda andrebbero riscritti tutti...
se si sta attenti quando si smonta si evitano le cazzate congenite degli errori di traduzione o di concetto..
l'albero secondario del cambio ad esempio,honda lo chiama contralbero, e via di questo passo ... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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teppo

Ok, vada per la pasta chiudimotori Ducati, eccheccacchio ! Avevo in garage una pasta rossa Roloil di annata......

Tanto qui i lavori sono fermi: devo riaprire l' albero motore su cui ho chiuso la Falicon perchè ha un perno di manovella storto di 0.05 mm, ecco perchè non riesco ad allineare l' albero (era un albero sbiellato che mi aveva dato un utente), e quindi devo poi aprire il mio albero motore, togliere la biella originale e montare la Falicon su questo. Due aperture di albero e una chiusura con allineamento....... dopo la precedente chiusura e i tentativi di allineamento, ormai faccio tutto a occhi chiusi: pressa da 10 tons, attrezzatura fattapposta, mazzuola in rame da 1 kg, comparatore millesimale..... in 2 ore apro, chiudo e allineo ! E' che con tutti i casini che ho, a poterci lavorare mezz' ora al giorno e non tutti i giorni, ci metto 2 settimane  :P
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

malser

Domanda: c'è qualche accorgimento o procedura per il circuito di lubrificazione?  Ovvero, dopo aver chiuso il motore devo fare o controllare  qualcosa?  O verso l'olio e basta?   ;)

teppo

Ma pensate un pò:
allora ho aperto il mio albero motore per togliere la biella originale e applicare la Falicon.
Il mio motore ha 20000 km, pistone e cilindro ancora perfetti come del resto ho trovato tali gli organi del cambio: apro quindi l' albero motore, tolgo la biella e..... mi cadono fuori tutti i rullini della gabbia, che risulta criccata in 2 punti !
Quindi, oltre al già accennato grippaggio dello spinotto del pistone nel piede di biella, avevo pure la gabbia a rulli dell' occhio di biella che stava abbandonandomi........ quanto sarebbe vissuto ancora un motore con questi problemi ? E soprattutto, una biella a fine vita in un motore dove tutto il resto è quasi nuovo..... vabè, evidentemente la biella è l' organo che non è proprio riuscito bene in questo motore.

Tra l' altro anche la Falicon ha i suoi problemi: ho aperto l' albero sul quale la avevo installata perchè il codolo lato volano risultava storto e imputavo ciò al fatto che è un albero motore datomi da un utente che ha sbiellato e sicuramente si è rovinato, salvo poi chiudere la Falicon sul mio albero e trovare lo stesso problema allo stesso codolo: praticamente l' asse di manovella della Falicon è deformato da qualche parte e mi storge l' albero motore !!!!!
Fortunatamente il problema non è sulla presa di forza ma sul volano, che è a se stante e quindi non interessa nessun altro organo che potrebbe risentire del disallineamento, sta di fatto che è una cosa un pò antipatica da parte di un costruttore di bielle  :angry2:
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tambu

Approfitto di questo thread a tema....

Leggendo in vari post del forum si capisce che l'unico neo di sto motore è la biella, o meglio la gabbia rulli.

Essendo intenzionato a revisionare il blocco motore e riportarlo a km 0 il prossimo inverno sto ragionando sugli acquisti da fare, in modo da diluirli nel tempo senza fretta.

Attualmente ho montato il kit hrc, ma non so' il chilometraggio esatto nè di quello, che dovrebbe essere praticamente nuovo a detta del proprietario precedente, nè del blocco in generale (avendo preso la moto da poco ed usata con diversi proprietari precedenti).

Per certo è necessario rifare biella e cuscinetti (pensavo alla falicon su xrsonly).

L'idea che avrei è di montare anche un pistone ad alta compressione diverso dall'hrc, magari un maggiorato tipo quello usato per gli OGM (Ricky mi darà certamente notizie in merito ad eventuali varianti sul tema già proposto  :-[).

Consigliate di acquistare qualcosa da xrsonly oltre alla falicon? Kit valvole o amenicoli vari?

Grazie, saluti.

Marco

PS: ma com'è possibile che alcuni blocchi percorrano 80 mila km senza cambiare nulla a parte l'olio e altri rimangano nei pezzi il cuscinetto di biella a 20 mila? Difetti di certe forniture o errori di progetto? Problemi legati all'uso di olio scadente o cambi troppo lontani?

Altri interventi "utili" a scongiurare rotture?
XR 680 R "X TECH 001"

rickyx

Citazione di: teppo il Aprile 01, 2012, 18:25:44 PM
Ma pensate un pò:
allora ho aperto il mio albero motore per togliere la biella originale e applicare la Falicon.
Il mio motore ha 20000 km, pistone e cilindro ancora perfetti come del resto ho trovato tali gli organi del cambio: apro quindi l' albero motore, tolgo la biella e..... mi cadono fuori tutti i rullini della gabbia, che risulta criccata in 2 punti !
Quindi, oltre al già accennato grippaggio dello spinotto del pistone nel piede di biella, avevo pure la gabbia a rulli dell' occhio di biella che stava abbandonandomi........ quanto sarebbe vissuto ancora un motore con questi problemi ? E soprattutto, una biella a fine vita in un motore dove tutto il resto è quasi nuovo..... vabè, evidentemente la biella è l' organo che non è proprio riuscito bene in questo motore.

Tra l' altro anche la Falicon ha i suoi problemi: ho aperto l' albero sul quale la avevo installata perchè il codolo lato volano risultava storto e imputavo ciò al fatto che è un albero motore datomi da un utente che ha sbiellato e sicuramente si è rovinato, salvo poi chiudere la Falicon sul mio albero e trovare lo stesso problema allo stesso codolo: praticamente l' asse di manovella della Falicon è deformato da qualche parte e mi storge l' albero motore !!!!!
Fortunatamente il problema non è sulla presa di forza ma sul volano, che è a se stante e quindi non interessa nessun altro organo che potrebbe risentire del disallineamento, sta di fatto che è una cosa un pò antipatica da parte di un costruttore di bielle  :angry2:
azz.. sei l'unico che ha l' IMAGO MORTIS della gabbia!! e' un reperto preziosissimo, lo devi tenere come una reliquia!!!! praticamente 10 minuti prima di sfondare tutto! la cercavo nella biella di bracco, ma quello sciagurato ha scassato tutto prima!!!  :D :D :D :D  e' normale che i rulli cadano, la gabbia originale e' cosi'.
mi sembra strano che l'asse della falicon sia storto... controllalo con i blocchi a V.. escludo che una sbiella ta precedente abbia storto l'albero... sono piu' propenso a pensare a martellate improprie per togliere il volano...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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