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Revisione profonda motore XR650R SM

Aperto da malser, Dicembre 27, 2011, 15:17:31 PM

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malser

Comunque le viti della frizione....le ho serrate a neanche 12N*m  e due si sono impiccate...... bella roba..... . Ora il motore è sul telaio, ultime cose da montare e poi.....provo ad accenderla di nuovo. :)

uolter72



hey Malser che significa "impiccate"'???

malser

La vite si impicca quando la stringi e salta via la testa ;D

rickyx

Citazione di: malser il Aprile 04, 2012, 12:27:08 PM
Comunque le viti della frizione....le ho serrate a neanche 12N*m  e due si sono impiccate...... bella roba..... . Ora il motore è sul telaio, ultime cose da montare e poi.....provo ad accenderla di nuovo. :)
e' da mo' che lo dico che al 90%  e' bulloneria da scaffali... ma sembra che honda sia dio in terra x molti, nonostante faccia delle cagate pazzesche anche reiterate...
beati quelli che non sanno un cavolo... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cako

#94
il lato positivo è che almeno risulta  impossibile spanare(ot:.con una o due "n" si scrive? fine Ot) il filetto interno dei carter  ;D ;D ;D
Se sei incerto...tieni aperto...

malser

con profondo orgoglio posso annunciare che il porcello è di nuovo bombardante ;D ;D ;D!!!!
L'ho acceso al secondo calcio 8)   
Per ora tutto sembra a posto, non ci sono perdite strane di olio(sgrat...sgrat..) ne di acqua :'(

teppo

Citazioneazz.. sei l'unico che ha l' IMAGO MORTIS della gabbia!! e' un reperto preziosissimo, lo devi tenere come una reliquia!!!! praticamente 10 minuti prima di sfondare tutto! la cercavo nella biella di bracco, ma quello sciagurato ha scassato tutto prima!!!    e' normale che i rulli cadano, la gabbia originale e' cosi'.
mi sembra strano che l'asse della falicon sia storto... controllalo con i blocchi a V.. escludo che una sbiella ta precedente abbia storto l'albero... sono piu' propenso a pensare a martellate improprie per togliere il volano...

infattamente l' albero motore sbiellato non era storto, così come non lo è ovviamente il mio che ho smontato dal motore, è che a Falicon montata tutti e 2 presentano lo stesso disallineamento incorreggibile del perno di manovella lato volano, quindi c' è di sicuro un' imperfezione nell' asse di biella. Il volano è stato infatti tolto con l' estrattore, non a martellate, quindi l' albero è buono.

Ah, la biella originale..... oltre al già citato spinotto del pistone grippato e gabbia a rulli fessurata, ho trovato che l' asse di biella è pesantemente consumato nella zona di rotolamento dei rulli della gabbia, presentando uno scalino rilevante. Insomma, non c' era nulla di buono !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uolter72



hey Teppo, forse e' la econda volta che lo chiedo: m,a...un po' di foto non si possono avere?????

Malser sei un grande!! per un amatore non professionista aprire we chiudere un motore e rimetterlo in moto e' una soddisfazione immensa!!!!

complimenti davero....

teppo

Eh dai, quando arrivo farò 2 foto alla biella.......
...... è che non è un bel momento perchè in famiglia fra me e mio figlio maggiore siamo tutti convalescenti da operazioni varie, altrimenti non ci metterei 4 mesi ad aprire e chiudere un motore  :-[
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

malser

Grazie uolter!!!  ;D non sai che soddisfazioneeeee!!!!!!! 

uolter72



lo so, lo so, e' una gioia immensa......

ed e' bellissimo sentirti soddisfatto!!!!! ;)

teppo

Sono in dirittura di arrivo, quindi posso fare un consuntivo:

- il motore ha presentato due difficoltà nello smontaggio: la necessità di avere un estrattore apposito per il volano (autocostruito) durissimo da estrarre, la rottura della vite di fissaggio del pattino tenditore della catena di distribuzione causata da montaggio con frenafiletti troppo tenace.

- i particolari sostituiti per necessità e ovvia prudenza sono stati i seguenti: biella (montata la Falicon di XR's only), cuscinetti albero motore, anelli di tenuta di albero motore, alberino cambio, albero pignone e leva messa in moto, catena di distribuzione (ho preso una Wiseco, l' originale si era allungata di ben 4 mm), fasce elastiche pistone, spinotto pistone, boccola campana frizione, tutte le guarnizioni e gli OR comprese le tenute degli steli delle valvole (tutto contenuto nel kit completo di guarnizioni motore per XR650 della Vesrah).

- spesa sostenuta: 240 euro per la biella Falicon portatami da amici di ritorno dagli USA, 481,50 euro fra ricambi originali e parti di concorrenza, il tutto preso da Wave racing.

- lavoro completamente fatto in proprio compresa apertura, chiusura e allineamento albero motore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Ah, un' urgenza:

come faccio a pulire le incrostazioni dalle valvole ????????????????

....... mi manca solo la testa per finire il motore ma le valvole sono luride.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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teppo

Ok, già risolto con spazzola in fili in acciaio su trapano dopo ammorbidatura in benzina.
Grazie caro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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