Menu principale

Altra trasformazione scrambler

Aperto da gianpivr, Dicembre 27, 2011, 16:33:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Apro questo 3d per non inquinare quello personale di Paolone; da tempo avevo la sua stessa perversione, fu così che in ottobre cominciai a guardarmi intorno e a documentarmi sul da farsi e sul finire di novembre/inizio di dicembre acquistai un dominator del '88, moto fin troppo ben tenuta per gli anni che ha sul groppone. Sono stato effettivamente condizionato dalle trasformazioni che si trovano su internet sui vari siti americani ed inglesi, fu così che pian piano cominciai a pianificare l' idea di trasformare un dominator in scrambler. Ad oggi la moto è ancora totalmente montata, mi sto interessando all' aspetto legale per l omologazione di gomme e cerchi diversi, cosa che mi piacerebbe fare prima di cominciare a stravolgere il mezzo e suscitare una certa perplessità in un' ipotetico collaudo.
Le idee sono molte e le certezze a dir la verità sono poche, dato che in questi lavori sarebbe forse più semplice partire da zero cha andare a modificare qualcosa di già esistente. L' intento estetico ormai lo conoscete tutti dal 3d di paolone, e qui c è ben poco da dire in più, la strada è nota, si taglia, si risalda e via, quello che ancora ignoro è cosa farò alla ciclistica, sospensioni e leveraggio e come interverrò sul motore, poichè non avendolo ancora aperto ne ignoro lo stato. Le scelte cadranno sull albero a camme, biella e distribuzione nuova, cuscinetti (sento un sibilo costante e non so se abbia cuscinetti andati o qualche ingranaggio a denti dritti da qualche parte), pistone (diametro da valutare), sistematina ai condotti e alla testata, drastica cura dimagrante del volano e possibile rimozione dell' ae. Il progetto non è quindi a breve scadenza, anche perchè non ho fretta ed oltre a serbatoio che prenderà il posto di quelo originale, al momento ho solo buoni propositi. Se qualcuno mi volesse aiutare inviandomi per mail un manuale d officina del motore in questione sarebbe cosa gradita :)



L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

massimetto

#1
.........
sul sito "dominator650.it"  troverai tutti i manuali di officina .......

e se vuoi vendere tutto il vestito blu della domi forse mio cognato potrebbe essere interessato  :)

gianca charly

Giampy e talmente ben tenuta che e quasi un peccato trasformarla.. :-\ :)
gianca charly

massimetto

concordo pienamente, sarà che la domi mi piace un casino....


gianpivr

Grazie del consiglio, attendo un po' di tempo e vedo se qualche xrista mi può essere d aiuto, poi magari darò un' occhiata di là... se guardi nel mercatino, paolone vende già i ricambi smontati della sua, io al momento non ci penso nemmeno a smontarla, ma magari in futuro può essere che decida di vendere qualcosa... :)
E' vero, è ottimamente tenuta, mi sarebbe piaciuto operare su un esemplare più scalcinato, ma se volete faccio un' asta!!! Personalmente non vedo l ora di tagliarla in 2...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

il domi scrambler è bello ma si è già visto in un pò di salse..
per fare una cosa diversa cercherei un dr big 800

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Citazione di: lelef il Dicembre 27, 2011, 20:32:15 PM
il domi scrambler è bello ma si è già visto in un pò di salse..
per fare una cosa diversa cercherei un dr big 800
Perché il dr non c é in rete in un bel po' di salse? Se lo volessi fare per fare una cosa diversa potrei optare per le manopole rosa e la sella tutta pelosa.. la scelta del dominator o di una xr é stata fatta per la ricerca di uno specifico risultato estetico, per la reperibilità dei ricambi, per alcuni pezzi che potrei aver già in casa e perché l occasione l ho trovata sul dominator. Se invece hai un dr da regalarmi, mi impegno a trasformare pure quello, un paio di idee ce le avrei ed anche un paio di serbatoi che potrebbero andar bene... l indirizzo per la spedizione te lo mando in pvt ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: gianpivr il Dicembre 27, 2011, 18:17:08 PM
Personalmente non vedo l ora di tagliarla in 2...

Amo la quiete prima della tempesta .....  :good:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nIkO_mx

ADORO queste trasformazioni scrambler.
Spero di poterne realizzare una, prima o poi.
Magari l'inverno prossimo...quando l'xr sarà a posto...
trovo molto più piacevole lavorare sul contorno della moto che dentro il motore..

n.

ilpaolone

Avanti così, senza timori reverenziali per una vecchietta...
Anche quella che ho preso io era ben tenuta ma vuoi per il prezzo che l'ho pagata, vuoi perché l'ho comprata apposta per smontarla e trasfomarla non ci ho pensato un attimo a cominciare...
Com'è il detto? Se sei incerto, tieni aperto! Anche in questo caso, tutta manetta!!!

In realtà durante questi giorni si è un pò arenato il lavoro ma oggi pomeriggio si ricomincia.
Intanto ieri ho comprato del solito pusher un serbatoio tale e quale a quello che hai messo in foto, sul telaio risulta un pochino più lungo del primo che ho preso.
Ma oggi devo decidere perchè dobbiamo finalmente saldare, il che prevede: rimontaggio del motore, posizionamento dei collettori e terminale e posizionamento definitivo del serbatoio.

Speriamo bene...

In bocca al lupo!
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gianpivr

Il problema legale diciamo che è in fase di risoluzione ed applicabile a qualsiasi mezzo, però a chi fosse interessato a mettere in regola misure di gomme particolari, anticipo che la spesa è impegnativa :-\
Cmq se volete info in merito basta un mp
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Ebbravo Gianpi, sono curioso di vedere l avanzamento dei lavori (appena inizieranno), sapendo che sei un buongustaio il progettino si preannuncia succulento... 8)

gianpivr

La prima volta che ho tempo libero ci mettiamo d accordo che ti faccio vedere...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

#14
Anche se lentamente, qualcosa ho cominciato a fare, al momento sono a questo punto. Devo sagomare il retro, rifare supporti e supportini per accogliere quello che andrà rimontato rivedere l' impianto elettrico, rimontare il tutto, costruire lo scarico, e poi rismontare tutto definitivamente per sabbiare, riverniciare, lavorare su meccanica e sospensioni...



Quello che volevo chiedere a chi conosce il dominator, è normale che il cerchio posteriore sia così scampanato o l' ha fatto scampanare qualche proprietario precedente? Va da sè che in ogni caso lo centrerò il più possibile..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-