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Probabile O-Ring da sostituire - Lo posso fare io?

Aperto da Carlo RFVC, Gennaio 01, 2012, 19:15:31 PM

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Carlo RFVC

Ciao a tutti!

Sulla mia XR mi pare ci sia un piccolo trafilaggio d'olio dal punto d'accesso per regolare la catena di distribuzione, ovvero il punto nel cerchio rosso:



Guardando questo esploso, credo che si tratterebbe solo di cambiare l'O-Ring numero 15

http://www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MK2F21&block_02=E__0400&block_03=7658

Domanda: è una cosa semplice tipo svita-estrai-sostituisci-avvita oppure, essendoci di mezzo la catena di distribuzione, è meglio che lascio fare al meccanico? Il fatto è che ogni volta che mi avvicino alla sua officina mi chiede se ho portato il libretto degli assegni!  ;)

dido

non è difficile , ma un pò lunghetto da fare: devi togliere gli scarichi, togliere il supporti del motore(il triangolo sulla testa, il triangolo sotto agli scarichi, e il bullone sulla culla), devi praticamente far sedere il motore sul telaio. Lascia isolo il perno che tiene motore e forcellone.A questo punto devi svitare le viit che tengono la testa coprivalvole,(sono una decina circa) , e togliere appunto la testa coprivalvole. Poi con chiave esagonale devi svitare il bullone che tiene in sede il perno , a cui devi cambiare l'oring. Con un tronchese sfili delicatamente aiutandoti in senso amìntiorario(mi par di ricordare) il perno. Cambi l'oring e rimetti tutto aposto con la stessa sequenza. Sembra difficile ma se hai un pò di manualità ti divertirai e imparerari qualcosa. buon lavoro

nIkO_mx

#2
il coperchio punterie veramente si sfila anche senza smontare tutto codesto ben di dio...
via serbatoio, collettori, fermo-testa e le 10 viti.
Poi come detto da dido.
In realtà la vera "difficoltà" sarà quella di rimontare il tendicatena...


n.

Carlo RFVC

E la miseria!!  :D  Io speravo che bastasse sfilare quella specie di tappo e sostituire la guarnizione!

Però scusate, nel manovale d'officina si vede che con una pinza è possibile rimuovere l'aggeggio. Dite che non è così semplice?  :-[


Tomminoo

Citazione di: dido il Gennaio 01, 2012, 20:07:52 PMLascia solo il perno che tiene motore e forcellone.
...sul 600 il perno del forcellone non incassa anche il motore! ;)   :martello2: :martello2: :martello2:

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

nIkO_mx

#6
carlo, guarda accanto alla molla che indica "spring".
C'è un foro? Ecco lì dentro c'è una vite (m6 mi pare) di bloccaggio del perno.
Per questo va tolto il coperchio delle punterie.
Niente di traumatico, sia chiaro, l'unico problema sarà come dicevo rimontare il tendicatena, ma con un po' di manualità risolvi.

n.

gpsmax

se si deve solo cambiare l'OR del perno tendicatena, non serve sfilare il tendicatena. quindi, una volta aperto il coperchio, basterà svitare il bulloncino di blocco e tirare fuori il perno.

non servirà nemmeno sfilarlo tutto, basterà tirarlo via quei tre-quattro mm tanto da scoprire la cava sell'OR e cambiarlo. poi lo rimetti dentro, allinei il foro del bulloncino di blocco del perno con la sede sulla testata (se no il bulloncino non entra, he he he) e rimetti il bulloncino serrandolo ben bene.

il problema del tendicatena c'è solo se devi smontarlo, perché la molla esce e poi serve un attrezzo per rimetterla in posizione. ma se non lo smonti, nessun problema.

tribolerai solo un pò a riallineare il perno con la sua sede nella testata, ma questo è normale. cerca su youtube, ci sono dei video di come si fa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Carlo RFVC

Vabbè ho capito, preparo il libretto degli assegni!  :D


Grazie delle risposte!

nIkO_mx

#9
no no no!!
che libretti!! Stai bono!
Fai come dice gps, non avrai neppure da togliere il decompressore!
Si tratta di smontare il serbatoio e svitare 10 viti del coperchio valvole..niente di terribile!

n.

Carlo RFVC

Grazie del sostegno morale, Niko!  :D

Il fatto è che io ho il carburatore Dominator e persino il meccanico diventa scemo a incastrare il tutto ogni volta. Quindi, date le mie incapacità...  ;)

dido

scusate, avete MOLTISSIMA RAGIONISSIMA il perno- forcellone non centra niente con motore(fretta di scrivere)!!!! scusa carlorvfc non volevo farti far casino. Comunque io faccio sedere il motore sul telaio e toglgo il coperchio valvole Sull XL se non fai così difficilmente esce! Stasera provo anche con l'XR per vedere se il coperchio valvole esce lasciando il motore attaccato dove stà(non si finisce mai di imparare). ....e scusate ancora!

nIkO_mx

dido mi sa che l'xl ha il montante del telaio un po' diverso.
Sull'xr (almeno la mia), ti garantisco che non c'è bisogno di fare ciò che dici :)
Lo so perchè ho tirato giù il blocco della moto ed i bulloni che reggono il motore li ho toccati solo la settimana scorsa, dopo aver tirato giù coperchio punterie, testa, cilindro e pistone (praticamente erano rimasti solo i carter attaccati).

n.

dido

#13
non lo metto assolutamente in dubbio!! ;)

stasera o in settimana per iniziare bene il 2012, mi metto anch'io al lavoro per fare il mix domixl600xr600 vediamo se di tre ne esce uno buono!! ;D

nIkO_mx

sisi! infatti io volevo dire che probabilmente sull'xl è proprio il telaio leggermente diverso. Era per giustificare quello che avevi detto, che credo sia corretto appunto sull'xl :)

n.