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Probabile O-Ring da sostituire - Lo posso fare io?

Aperto da Carlo RFVC, Gennaio 01, 2012, 19:15:31 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ragaz, per smontare il coperchio della testa senza toccare nulla si deve togliere il collettore d'aspirazione.

solo in questo modo infatti il coperchio, dopo averlo liberato dalle viti (e badate che la centrale resta dentro, non si riesce a sfilarla) potrà ruotare all'indietro, uscendo.

e quando rimontate, ricordatevi di rimettere la vite centrale per prima... se no poi non entra.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

è vero, è vero!
infatti io l'avevo dato per scontato, dal momento che la procedura è descritta così sul manuale di officina.

n.

dido

collettore d'aspirazione?? scusate ragazzi io sarò sicuramente ,mongoloide nel senso più ampio e colorito della parola, ma ho appena provato a togliere  il coperchio valvole senza "far sedere il motore sul telaio". Non riesco a toglierlo! Il collettore di aspirazione non va a intralciare la fuoriuscita del coperchio valvole quindi non capisco il senso di toglierlo.

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non togliendo i supporti, come ho detto ieri,io sono riuscito a togliere la vite centrale e quella lato destro scarico(vicino alla candela). Non capisco cosa dice il manuale da voi citato, ma io non riesco a togliere il coperchio e non capisco dove sbaglio o dove la lettura del manuale contraddica con il lavoro manuale!
Per quanto mi riguarda , impiegando un pò più di tempo farò sedere il motore come ho sempre fatto. Per carlo frcv , per giungere a togliere il coperchio valvole come da foto ho impegato circa 20 minuti, 23 per la precisione (dopo aver smadonnato per provare e riprovare a tirar fuori il coperchio). L'oring lo puoi togliere anche senza togliere il coperchio completamente, in quanto riesci a svitare la vite a brugola solamente sp
ostando il coperchio valvole. vedi foto

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giovopal

la settimana scorsa per smontare il coperchio su xr 600 con carburatore dominator ho tirato giù i fianchetti, sella, serbatoio, carburatore, collettore poi l'ho sfilato da dietro.
ciao!!

dido

#19
adesso allora riprovo!

giovopal


nIkO_mx

Citazione di: giovopal il Gennaio 02, 2012, 22:41:05 PM
la settimana scorsa per smontare il coperchio su xr 600 con carburatore dominator ho tirato giù i fianchetti, sella, serbatoio, carburatore, collettore poi l'ho sfilato da dietro.
ciao!!

esatto! è sufficiente allentare il collettore e sfilare il coperchio muovendolo indietro.
Anche io non me ne capacitavo mentre leggevo il manuale, poi mi sono detto "ma 'sti jappi mica saranno così scemi da far fare qualcosa di cui non c'è bisogno".
Poi ho smontato come descritto ed è andato tutto liscio :)

n.

gpsmax

Citazione di: giovopal il Gennaio 02, 2012, 22:41:05 PM
la settimana scorsa per smontare il coperchio su xr 600 con carburatore dominator ho tirato giù i fianchetti, sella, serbatoio, carburatore, collettore poi l'ho sfilato da dietro.
ciao!!

questa è la procedura corretta, ci vogliono venti minuti davvero, con le chiavi giuste.

dildo, tu semplicemente... sbagli procedura. ruota il coperchio all'indietro, invece di ruotarlo verso gli scarichi, e vedrai che magicamente il coperchio esce, senza allentare supporti motore o altro.

ovviamente, dovrai togliere il carburatore...
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dido

#23
bohhhhh......non esce:     allora se devo togliere anche il tubo dell'olio....me sà che faccio prima a fare come ho sempre fatto!Domani riprovo; vi siete ricordati se c'è da togliere qualcos'altro per sfilarla, perchè ni sà che le informazioni escono con il contagocce.......!!

Citazione di: gpsmax il Gennaio 02, 2012, 23:12:23 PM
questa è la procedura corretta, ci vogliono venti minuti davvero, con le chiavi giuste.
dildo, tu semplicemente... sbagli procedura. ruota il coperchio all'indietro, invece di ruotarlo verso gli scarichi, e vedrai che magicamente il coperchio esce, senza allentare supporti motore o altro.
ovviamente, dovrai togliere il carburatore...
ma scusa cosa serve togliere il tubo dell''olio se mi deve uscire da posteriore carburatore?

domani mattina tolgo il collettore di aspirazione . Comunque per carlorfcv che è in attesa di info, può togliere l'oring senza spaccarsi imaroni per togliere il coperchio valvole.

nIkO_mx

in effetti si, alla vite a brugola si accede anche senza togliere del tutto il coperchio.
Quindi neppure il collettore etc...

n.

rickyx

deve uscire all'indietro. al rimontaggio ricordati di posizionare la vite centrale da 8 con testa da 10, se no non riesci piu' a infilarla e devi rismontare tutto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Carlo RFVC

Non è che qualcuno vuol venire a fare pratica anche con la mia moto, così gli offro una birra e cambio l'O-ring??   :D

Rai67

#27
si confermo sull'xl va abbassato il motore, mentre con l'xr ci passa!!!
stai molto attento che la vite nn ti cada dentro!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gpsmax

ok, credo che a questo punto siamo tutti d'accordo che sulle XR il cappellotto ci passa, ruotandolo all'indietro, togliendo però carb e collettore. e magari il tubo dell'olio (non sono sicuro, ma per lavorare comodi... in fondo sono due viti, poi lo si fa scivolare lontano)...

per niko_mx: certo che cambi l'o-ring così... ma la guarnizione del cappellotto non riesci a sostituirla, e ti perderà olio.

il coperchio valvole del 600 (ma un pò tutte le XR) è molto critico nel rimontaggio, in quanto parte stressata del telaio: ci sta attaccato con una bella flangia grossa grossa...

se non vuoi che ti perda olio devi mettere sempre una guarnizione nuova e pulire bene i piani d'appoggio con l'acetone. inutile dire che i suddetti piani debbano essere perfetti, quindi occhio quando smonti.

il lavoro in sè non è complicato, serve solo un pò d'attrezzatura e di manualità. vedo molto più rognoso smontare il carburatore piuttosto che il coperchio, se è per questo... io odio smontare i carburatori...

;D

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dido

bene smontato il coperchio togliendo il condotto di aspirazione carburtore(la vite sotto il condotto mi ha fatto un pò penare) bisogna assolutamente spostare anche il tubo olio. Quindi confermo che strisciando un poco il coperchio si leva. Io comunque per non saper ne leggere ne scrivere, la prox operazione a "quore" aperto , se la devo fare , la faccio facendo sedere il motore
L'oring e possibile cambiarlo senza smontare tutto, ma sfilando leggermente il perno

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io stasera ho giocato un pò per vedere quali erano i problemi di stò motore, e pensavo fossero solo i bilanceri e l'alberoa camme

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tutto lambaradan è andato in casino, e speravo fosse solo questo....e invece....tatatatatatratatatannn siori e siore..


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pistone ciulato!!
adeso vado a letto !notte