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tolleranza accoppiamento pistone originale (chiarezza)

Aperto da nIkO_mx, Gennaio 02, 2012, 17:50:50 PM

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MarkoXR600


rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

Citazione di: MarkoXR600 il Giugno 07, 2012, 22:52:22 PM
no no ne mangia ne fuma bianco...ho provato anche come mi hanno suggerito a lasciare olio sul pistone e rimane per un po sopra quindi sempre da come mi hanno suggerito le fasce sono apposto...ma deve avere un leggerissimo gioco o deve aderire perfettamente al cilindro senza muoversi niente...ma penso riscaldandosi non serve un po di gioco per la dilatazione?

se nel caso è ovalizzato cosa rischio?
la parte superiore del pistone, quella che alloggia le fasce per intenderci, e' ''scaricata''  di mezzo millimetro buono,  per le ovvie dilatazioni del caso, ed e' pressocche' normale vederlo giocare ''tanto'' .
la misura del gioco di accoppiamento deve essere fatta a pistone smontato a 15/ 20 mm dal bordo inferiore con micrometro ed alesametro. mentre invece l'ovalizzazione del cilindro si puo' verificare inserendo l' alesametro azzerato alla dimensione nominale  nel cilindro, e ruotandolo e spostandolo in tutte le direzioni si verifichera' l'ovalizzazione o meno .
prima che spacchi tutto col cilindro ovalizzato, un apposito suono ti segnalera'  con un dolcissimo klaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklaklakla
che stai appunto scassando qualcosa, ma se non faceva questo dolcissimo suono prima di smontarlo, dubito che lo faccia quando lo rimonti anche se hai visto il pistone muoversi ''tanto'', soprattutto se non fuma o non mangia olio.
tutti i dubbi te li togli solo misurando e comparando questi dati con quelli nominali del manuale d'officina.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

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Stefano80

#34
visto che si parla di tolleranza di pistoni mi attacco anche io :-)

la mia Honda XL350R è prossima ai 60mila km, gira bene ma fuma come una centrale a carbone..
i pistoni after per questa moto non se ne trovano (quelli per XR350 hanno lo spinotto di diametro differente)

Mi sono imbattuto (su ebay usa) in un pistone ad alta compressione, visto che era proprio quello che cercavo l'ho preso al volo..
è un pistone della Arias, scatolato White Brothers, rdc 10,5:1, seconda maggiorazione +0,50mm (alesaggio 84,5mm) e va montato con fasce, pin e clip Honda (che ho comprato originali)

Vengo al dunque..
come sono i pistoni Arias ?
con che gioco è bene montare sta roba ?    ;D
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

stefano gli arias sono degli ottimi pistoni, al pari di wiseco o je,  ma essendo forgiati necessitano piu' gioco rispetto agli originali. ergo, se la honda prevede i canonici 0,01 / 0,03, dovrai stare almeno a 0,05
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Stefano80

perfetto grazie!
appena trovo una moto di cortesia per andare a lavoro
smonto, rettifico e rimonto  8)
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nIkO_mx

#37
ho visto che avete ritirato su il mio 3d!
approfitto per dire che grazie ai vostri consigli attualmente la motorella gira senza problemi (a parte il ticchettio malefico a freddo per colpa di alzavalvole o tendicatena non si sa ancora).
parte al PRIMO colpo, SEMPRE, senza aria.
Mai usato il decompressore. E sembra non consumare un filo d'olio (all'inizio puzzava come una friggitoria del bronx poi ha smesso)
Perfetta.
Speriamo continui così!!

N.

rainbowsix

anche io ho preso su ebay.com un pistone del kit white brothers per XT600 maggioranzione 97 (di serie è 95) in quanto ho un cilindro in ghisa da tagliare. suppongo sia un Arias...anche se nell'inserzione c'era scritto big bore ARMHA..(che è???)
questa domanda in quanto anche per questo mi servono le tolleranze per far tagliare il cilindro.
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