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Leva del cambio e...

Aperto da xr666, Gennaio 03, 2012, 13:39:50 PM

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xr666

Buongiorno e buon anno a tutti voi ;D

Prima di concludere l'anno ho fatto un giretto con la mia bestia ed ho potuto appurare finalmente quasi tutti i limiti davanti ai quali mi trovo(compatibilmente con il fatto di avere un XR sotto le chiappe..):

Leva della frizione.
.è talmente dura che in alcuni momenti non riesco più a tirarla e spesso al rientro verso casa il polso è così indolenzito che devo cambiare senza usarla.. Qualcuno si è trovato di fronte allo stesso problema,ed eventualmente come si può risolvere. So da altri utilizzatori di XR che di certo la frizione non è "burrosa" ma mi dicono anche nemmeno così "pietrosa!".

Posizione manubrio pedane
..ho provato ad alzare il manubrio compatibilmente con la lunghezza dei cavi dei comandi..ma niente.Quando sono in piedi mi sento sempre in come se fossi pronto a cadere sul parafango anteriore ed ogni volta per alzarsi ci metto il doppio dello sforzo..Si possono in qualche modo abbassare le pedane?

Forcella
..Perennamente svergolata e sempre a fondo corsa..idee?

;DPer il resto è una XR e va benissimo così!!! :D

motogi1

 mmmmm   per la friz ti consiglio di cambiare cavo e guaina, vedere se nn ci sono  strozzature nel passaggio  oppure pulire e lubrificare bene cavo e guaina vekki, nn e' burrosa come quella di un k ma nemmeno dura da far indolenzire la mano, per il manubrio prova con un piega media coadiuvato da spessori sui raisers di 2 o 3 cm, poi parekkoi dipende da quanto sei alto , per la forcella prova ad aindurire il registro in compressione, io personalmente mi trovo bene con l'anteriore morbido, 7 clik da tutto aperto, ma nn ci faccio cross, solo enduro ... ciao ...
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

Carlo RFVC

Per la frizione, probabilmente il cavo è vecchio e ti si sta sfilacciando dentro la guaina. A me è successo con l'accelleratore, dovevo spingerlo perchè si chiudesse. Cambiato, è diventato un burro.

Forcella, forse la molla è finita, io la farei vedere a uno specialista.

Posizione in sella, per me (alto 1,75) è il contrario: coi riser da 3 cm mi trovavo ancora male e ne sto facendo fare apposta da 5.

Se non sei alto sotto la media, probabilmente è solo questione di abitudine. comqunue la fatica che fai ad alzarti non può essere dovuta alle pedane, ma alla distanza sella-pedane. Alzare un po' la sella?

rainbowsix

per la frizione direi di controllarer anche il cuscinetto del tirante della frzione sul monoblocco.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

edoxr

Devi revisionare sicuramente le forche  penso che la sensazione che hai alla guida di  essere proiettato verso l'anteriore è dato proprio dalla reazione delle forcelle finite.....poi comunque potresti cam biare manubrio con uno a piega alta... ;)

tizmon

per quanto riguarda la frizione non potrebbero essere anche le molle ?

Tomminoo

..per quanto riguarda le forcelle molti indovineranno :D :D :D
SHOWAAAA 47   :-* :-* :-*
ciaoo ;)

xr666

Citazione di: motogi1 il Gennaio 03, 2012, 13:56:14 PM
mmmmm   per la friz ti consiglio di cambiare cavo e guaina, vedere se nn ci sono  strozzature nel passaggio  oppure pulire e lubrificare bene cavo e guaina vekki, nn e' burrosa come quella di un k ma nemmeno dura da far indolenzire la mano, per il manubrio prova con un piega media coadiuvato da spessori sui raisers di 2 o 3 cm, poi parekkoi dipende da quanto sei alto , per la forcella prova ad aindurire il registro in compressione, io personalmente mi trovo bene con l'anteriore morbido, 7 clik da tutto aperto, ma nn ci faccio cross, solo enduro ... ciao ...

è sicuramente qualcosa che andrò a fare..in realtà anche a me era venuto il dubbio che qualcosa con i fili non fosse propriamente a posto..
per la forcella,non ho mai cambiato i registri da quando l'ho presa..ma se la faccio ancora più morbida arriva a fondo corsa immediatamente..peso i miei 95 kiletti... :P
Ho già messo dei raisers con la massima lunghezza compatibile dei cavi..oltre dovrei fare dei cavi più lunghi.

Citazione di: Carlo RFVC il Gennaio 03, 2012, 13:58:38 PM
Per la frizione, probabilmente il cavo è vecchio e ti si sta sfilacciando dentro la guaina. A me è successo con l'accelleratore, dovevo spingerlo perchè si chiudesse. Cambiato, è diventato un burro.

Forcella, forse la molla è finita, io la farei vedere a uno specialista.

Posizione in sella, per me (alto 1,75) è il contrario: coi riser da 3 cm mi trovavo ancora male e ne sto facendo fare apposta da 5.

Se non sei alto sotto la media, probabilmente è solo questione di abitudine. comqunue la fatica che fai ad alzarti non può essere dovuta alle pedane, ma alla distanza sella-pedane. Alzare un po' la sella?

e sono alto 1.86..per questo pensavo di abbassare un pò le pedane(visto anche che il manubrio più di tanto non riuscirei ad alzarlo ancora. :o


.
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 03, 2012, 21:13:55 PM
..per quanto riguarda le forcelle molti indovineranno :D :D :D
SHOWAAAA 47   :-* :-* :-*
ciaoo ;)

beh,che dire oltre a consigli si accettano anche offerte..lascio l'iban in privato ok?! 8) 8) 8) 8)

Carlo RFVC

Citazione di: xr666 il Gennaio 04, 2012, 20:40:04 PM
e sono alto 1.86..per questo pensavo di abbassare un pò le pedane(visto anche che il manubrio più di tanto non riuscirei ad alzarlo ancora. :o

Abbassare le padane vuol dire abbassare anche i comandi e mi sembra un lavoro piuttosto complicato. Piedi, pedane e comandi ti sporgerebbero sotto la pancia della moto, con tutti i rischi del caso. Inoltre se fai fuoristrada avresti problemi nei passaggi stretti.

Infatti per i piloti sopra la media (come te) di solito si aumenta l'imbottitura della sella per facilitare il passaggio seduto>in piedi. Guarda per esempio il Supertenere allestito per Catanese (2 metri):



Ovviamente così si abbassa l'altezza del manubrio rispetto alla sella, ma nella vita non si può avere tutto!  :D


tagliaerbe

Ciao a tutti e buon anno
Io sono alto 1,83 circa e per il manubrio monto un WRP a piega medio-alta senza riser (mi fanno paura quelle prolunghe tra manubrio e forche) e mi trovo bene...oddio anch'io dopo un pò faccio fatica ad alzarmi sulle pedene....ma credo che siano i 45 anni e il pacchetto e mezzo di sigarette al giorno  :-\ ....ci sono anche a piega alta per persone che passano il metro e ottanta,sei più comodo ed hai un controllo migliore in piedi....ma dipende anche dal tuo stile di guida, in effetti il manubrio originale dell'XR non è adatto a persone che passano il metro e ottanta, è troppo basso....
Per la frizione,è vero che non è morbida stile K o Huski,ma neanche da rovinare una mano...se la leva al manubrio è originale prova a cambiare il cavo,quello di mamma honda costa un pò ma va bene con ogni altezza del manubrio....io per scommessa con mè stesso ho provato quella cinese.....bè alla fine ho perso...è sù da tre anni e funziona benissimo... :o
Per le forche...se ci fai fuori strada non ci spenderei un cent...con i soldi che spenderesti tra molle e compagnia bella potresti mettere delle rovesciate....e dopo si che la musica cambia.....

xr666

#10
Citazione di: Carlo RFVC il Gennaio 04, 2012, 21:33:56 PM
Abbassare le padane vuol dire abbassare anche i comandi e mi sembra un lavoro piuttosto complicato. Piedi, pedane e comandi ti sporgerebbero sotto la pancia della moto, con tutti i rischi del caso. Inoltre se fai fuoristrada avresti problemi nei passaggi stretti.
Infatti per i piloti sopra la media (come te) di solito si aumenta l'imbottitura della sella per facilitare il passaggio seduto>in piedi. Guarda per esempio il Supertenere allestito per Catanese (2 metri):


Ovviamente così si abbassa l'altezza del manubrio rispetto alla sella, ma nella vita non si può avere tutto!  :D
Per la sella non credo che imbottirla ancora mi sia di aiuto..alla fine quando sono in piedi sono le pedane ed il manubrio che governano tutto..(ed anche le forche credo..) :-[


Citazione di: tagliaerbe il Gennaio 05, 2012, 08:53:39 AM
Ciao a tutti e buon anno
Io sono alto 1,83 circa e per il manubrio monto un WRP a piega medio-alta senza riser
sai il codice del manubrio che monti? ;)

tagliaerbe

Ciao a tutti
No non ricordo il codice,l'ho preso da crosshop qualche anno fà,ma ora non c'e più...(c'è nè altri,costano poco,ma valgono ancora meno)..però per un amico l'ho preso da onoffroad.it,è della Kite in alluminio anodizzato(il rosso o nero satinato è bellissimo) costa sui 50 euro+ss e lo trovi sia medio-alta che alta

ciao

Tomminoo

Citazione di: xr666 il Gennaio 04, 2012, 20:40:04 PM

beh,che dire oltre a consigli si accettano anche offerte..lascio l'iban in privato ok?! 8) 8) 8) 8)

Mmmmmmmh che mi vuoi vendere?? :D

xr666

#13
delle belle foto della mia icserre tutta infangata!?!  ;D ;D ;D ;D ;D

Citazione di: tagliaerbe il Gennaio 06, 2012, 10:47:25 AM
Ciao a tutti
No non ricordo il codice,l'ho preso da crosshop qualche anno fà,ma ora non c'e più...(c'è nè altri,costano poco,ma valgono ancora meno)..però per un amico l'ho preso da onoffroad.it,è della Kite in alluminio anodizzato(il rosso o nero satinato è bellissimo) costa sui 50 euro+ss e lo trovi sia medio-alta che alta
ciao
mmm.do un'occhiatella su internete e vediamo che trovo..