Menu principale

impianto eolico

Aperto da gianfranco1104, Gennaio 07, 2012, 15:31:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

scusate se riporto solo parte del progetto che vorrei realizzare...
su un altro forum ci sono pagine e pagine....
faccio il sunto...
- visto i prezzi di un impianto da 1kw e annessi e connessi, visti i miei consumi annui 1500€ sono già troppi!!!!
- gli impianti verticali tipo savonius sono mosche bianche... la stragrande maggioranza sono tutti autocostruiti
- per autocostruirli ci vuole una buona conoscenza elettrotecnica per la realizzazione di un generatore a magneti permanenti...

ora ho trovato quasi tutto ma manca il cuore.... questo benedetto generatore!!!
l'avrei anche trovato... ma è un made in cina... nulla da dire ma per quanto posso vorrei rimanere in italia...
ma... nonostante la crisi... e la mia buona volontà nel dare il mio piccolo aiuto... c'è il buio più totale in rete...
ho trovato sono una ditta... anzi una SpA che fa un generatore delle caratteristiche che a me interessano...
ho provato a contattarla tramite un mio amico che ha una società per vendermi 1-2 pezzi..
ma ho molte perplessità che sia possibile...
il prodotto a cui mi riferisco è questo
http://www.acmengineering.it/eng/rotary.html             BRG 198/6

qualcuno di voi conosce una società che venda a privati o a piccole società anche il pezzo singolo con le caratteristiche simili a queste?

Rated Output power (VA) 1000
Rated rotation Speed (RPM) 210
Requied Torque at Rated Power 55 Nm
Starting Torque (Nm) ≤2% rated Torque

grazie!
8) 8) 8)

dimenticavo... ecco cosa vorrei realizzare
http://www.youtube.com/watch?v=l8KLD2DMvqg&feature=related

Gianni65

Premetto che io sono per il solare e non per l'eolico, secondo me il solare è meno ingombrante.
per quanto riguarda il tuo progetto, come generatore non ptresti usare un classico alternatore automoblistico o un dinamotore?

gianfranco1104

meno ingombrante!?!?'
guarda gli spazi di un 3kw eolico e un 3kw solare...
:P :P :P

un alternatore di auto ha alti regimi di rotazione... sopra i 1000...
dovrei quindi accoppiare delle pulegge...
avevo pensato ad usare il sistema di una lavatrice... ma diventa troppo complesso...
e alla fine... non risparmierei nulla... meglio prendere a quel punto il generatore cinese...

come detto sopra poi gli altri generatori non specifici sono da modificare.. e io non ho ne le attrezzature ne le capacità....
quindi puntavo ad una ditta che fosse specializzata nel realizzarli o modificarne di suoi..

Gianni65

Si si , per ingombrante volevo dire  vistoso, il solare se lo metti su un tetto non calpestabile quasi nn lo vedi.
Ecco perchè propendo per il solare.
Quanto alle modifiche , non penso che un paio di pulegge sia na tragedia, certo se il generatore "Cinese" è ad accoppiamento diretto è un altro discorso.

lelef

il sole c'è tutti i giorni o quasi
il vento?
l'eolico è rumoroso per quel che ne so

gianfranco1104

neanche il sole c'è tutti i giorni...
l'eolico come per il sole vengono fatte delle medie annuali per capire se sia economicamente valido...
le turbine eoliche orizzontali sono "rumorose"... parliamo di 50/60 db a 1 metro di distanza...
ho messo tra virgolette perchè ti voglio vedere a dire che una turbina è umorosa quando gira... perchè girerà col vento che a sua volta non è silenzioso incontrando ostacoli.. alberi case stendini etc etc...
8) 8) 8)
le turbine verticali sono praticamente nulle... in quanto la pala gira praticamwente alla stessa velocità del vento non creando turbolenze...
parliamo di meno di 10/20 db ad 1 metro...
per darti un esempio di cosa siano 20db... le pompe di calore sono intorno ai 18db...

ma ripeto tutti questi argomenti li ho già trattati abbondantemente de un'altra parte dove è nato il discorso...
se volete faccio un pò di spam e vi copio ed incollo tutto...
:D :D :D
ma prometto che quando incomincerò a realizzarlo posterò tutto quanto...

quello che vi chiedevo invece è se siete a conoscenza di produttori di generatori a magneti permaneti cn le caratteristiche sopra che vende al dettaglio...
8) 8) 8)
possibilmente italiani... o in seconda battuta europei...

RAZZO

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 07, 2012, 15:31:44 PM
- visto i prezzi di un impianto da 1kw e annessi e connessi, visti i miei consumi annui 1500€ sono già troppi!!!!

Non ho capito se vuoi spendere al massimo 1500 Euro dell'impianto o se spendi 1500 Euro all'anno di corrente elettrica.  :-[

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

al max 1500 euro l'impianto... anche meno potendo... visto che spendo un 150€ all'anno di bolletta...
poi chissà... s eil sistema rende.. ne faccio un altro e lo metto in rete....
::) ::) ::)
già un impianto da 1000w con un vento medio annuo di 2,5 m/s dovrebbe produrre un 1300kw annui...
io ne consumo un 700...
500 potrei reimmetterli nella reste e 500x0,3 fa 150...
150 che non spendo più 150 reimmessi son 300...
spendendo 1500 euro per l'impianto dovrei rientrare entro 5 anni...

ma anche prima visto che farò un ibrido eolico solare... con un pannello da 100w... si cento... serve solo per tamponare...
anche mi facesse 100kw annui... andrebbe più che bene... parliamo di altri 30 euro... su un pannello che costa 90 circa...

RAZZO

Ma chi te lo fa fare se spendi 12,50 Euro al mese di bolletta ?  :hmmm: :hmmm:

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

è come la pubblicità della mastercard....

staccarsi dall'enel... non ha prezzo...

mi ero informato anche per un pozzo ma i costi sono realmente proibitivi almeno per i miei consumi...

per o riscaldamente entro il prox anno dovrei comprare una stufa alta resa a tripla combustione...
quindi addio gas se non per le docce...

insomma... cerco di staccare il mio cordone ombelicale... da queste aziende simpatiche...
8)

non da meno... energia pulita a bassissimo impatto di realizzazione...
dicono che il solare è pulito.... senza però contare i costi di smaltimento dei pannelli...

RAZZO

Apprezzo ma non condivido .... non volermene ... forse servirebbe di più a me l'impianto eolico visto che spendo 100 Euro a bimestre.  :-X

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

http://it.windfinder.com/windstats/windstatistic_treviso-istrana.htm
anche tu sei bassino a media....
cmq per una turbina verticale non servono elevazioni dal suolo particolari...
se hai un terrazzo... o un giardino... fa...
ma cmq... risparmieresti solo 150€ all'anno... che cmq... buttali via....

riguardo ai 100€ a bimestre.. io spendo poco anche perchè l'unica lampadina ad incandescenza in casa è quella del frigo... per ora... le altre sono tutte a led!
ho avuto una spesa iniziale di 600€ di lampadine... ma... le sto ammortizzando...
purtroppo... bisogna ragionare a minimo 5 anni...

poi sto spegnendo anche il minimo led di stand-by etc etc...
ora l'impianto eolico... sarebbe la ciliegina sulla torta a tutto l'impianto elettrico...

RAZZO

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 08, 2012, 01:55:03 AM
io spendo poco anche perchè l'unica lampadina ad incandescenza in casa è quella del frigo... per ora... le altre sono tutte a led!

Ricordo la discussione in cui ne abbiamo parlato ....  ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 08, 2012, 01:27:45 AM

ma anche prima visto che farò un ibrido eolico solare...

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 08, 2012, 01:40:58 AM

per o riscaldamente entro il prox anno dovrei comprare una stufa alta resa a tripla combustione...
quindi addio gas se non per le docce...

Ua' ma che're ..............eolico ......... solare ............ geotemico ............ atomico ............. spaziale .......... :D :D :D

Stufa a tripla combustione con tripòlo salto mortale con avvitamento  (carpiato) con supercazzola incorporata !!!!!!  :D :D :D :D :D......... ma che è????????????

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 08, 2012, 01:40:58 AM
è come la pubblicità della mastercard....

staccarsi dall'enel... non ha prezzo...

:megalol:

gianfranco1104

non solo... non ragionare in soldi ma in kwatt...
esempio 1000kw sono 80€ circa... ma ci devi aggiungere l'iva e altre microtasse e arrivi a 100 ed oltre...
a questi ci aggiungi canone etc etcsono altri 150€ all'anno buoni...
non solo... metti in conto che un impianto eolico è praticamente senza manutenzione...
e dura ben oltre 20 anni... l'unica parte in gioco sono i cuscinetti del generatore... che anche se li cambi dopo 20 anni... quanto ti potranno mai costare?
altra cosa da mettere in conto... è che a parità di kwatt tu... io... tutti a causa aumenti spenderemo sempre di più...
in poche parole... il guadagno aumenta di anno in anno...
lo avessi avuto già attivo.. quest'anno avrei risparmiato un +5%....
il prezzo del petrolio e dell'energia può schizzare alle stelle... ma tu sarai tranquillo....
8) 8) 8) 8)
ora proverò con una sola turbina e un pacco batterie da 400Ah.... dopo trarrò le conclusioni...
male che vada... lo porto a cagliari dove c'è una media del vento doppia di monfalcone... quindi una produzione annua di 3200kw!!!!!
mi fa rabbia vedere che i sardi ancora non abbiano soperto l'eolico... nonostante sia la regione con la più grossa produzione eolica d'italia...
parliamo di 586 mwatt....
http://www.impiantieolici.com/parchi-eolici/parchi-eolici-sardegna.html
eppure non si vede una pala su un tetto...
questo discorso potrebbe riallacciarsi al 3ad di paolo... "l'italia sta affondnando"...
so che quello che faccio è poco o nulla.... ma se lo facessero tutti i 65 milioni di italiani???
8) 8) 8)
io intanto per me lo faccio...  8)sia mai che diventi un buon virus...