Menu principale

impianto eolico

Aperto da gianfranco1104, Gennaio 07, 2012, 15:31:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

Citazione di: Phyl il Gennaio 08, 2012, 01:59:03 AM

Stufa a tripla combustione con tripòlo salto mortale con avvitamento  (carpiato) con superca**ola incorporata !!!!!!  :D :D :D :D :D......... ma che è????????????

:megalol:
http://www.zetalinea.it/2007-nestormartin/index.asp
costicchia... ma.....  come detto sopra... oramai ragiono a 5-10 anni....
tanto ne  ho 35 di mutuo!
:D :D :D

RAZZO

Domanda .... se per qualsiasi motivo si inceppa l'impianto eolico ... resti al buio totale ?  :o

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianca charly

Phyl

Interessante, l'anno scorso mi stavo documentando anch'io un po'..........

Queste sono da interno .......... e forse il pellet è più gestibile .............

Per esterno se non sbaglio ce n'è di + efficienti ancora e dovrebbero essere un po' piu comode, nel senso che ti permettono di caricare un bel po' di legna che poi dura molto......

P.S.: azz.. però, sono uno spettacolo  ..........altro che collezione di farfalle!!!!!!!!!!

Phyl

Citazione di: RAZZO il Gennaio 08, 2012, 02:12:53 AM
Domanda .... se per qualsiasi motivo si inceppa l'impianto eolico ... resti al buio totale ?  :o

Razzo

Questa è facile, lui resta sempre collegato alla rete, se produce in più la vende, sennò la prende, vero????

gianfranco1104

Citazione di: RAZZO il Gennaio 08, 2012, 02:12:53 AM

Razzo
è inserito un pacco batterie da 40Ah....
calcolando che se accendo tutte le lampadine di casa non arrivo a 200w...
il frigo consuma un 120kw annui quindi parliamo di 12kw al mese ovvero 400w al giorno... o circa 20 w/h...
quindi parliamo di 220w all'ora o meglio 220VA quindi 10A ora...
quindi con tutte le luci accese e a frigo a normale funzionamento
ho circa 2 ore di autonomia... ma... non penso accendo tutte le luci sapendo che l'impianto è off o mi metto a fare lavatrice e/o stirare...
quindi qielle 2 ore potrebbero diventare molte di più...

il primo impianto sarà semplice solo 1 circuito... ma in un futuro conto di duplicarlo...
questo oltre a produrre più energia... da maggiori garanzie....

ci sto perdendo la vista in questi giorni a vedere soluzioni in tutto il mondo etc etc...

nessuno nega che sia un sistema che non porti a rinunce...
ma... è fattibile...
è come chi passa dall'andare a lavoro dall'auto in bici...
certo che se ti devi fare 40 km non fa... ma se ne devi fare 10... basta un piccolo sforzo.. e fa...

cmq spargete la voce se conoscete uno che fa generatori...
e siccome non c'è soddisfazione più grande che permettere anche al tuo vicino di metterla di dietro all'enel...
appena realizzerò tutto... pubblicherò tutti i risultati...
male che vada a monfalcone.... come già detto finisce tutto a cagliari...
e quindi... non sto buttando soldi...
;)

gianfranco1104

Citazione di: Phyl il Gennaio 08, 2012, 02:21:14 AM
Questa è facile, lui resta sempre collegato alla rete, se produce in più la vende, sennò la prende, vero????
diciamo che ci saranno varie fasi di transizione...
1) non staccarsi per non rimanere in braghe di tela... pagherò il canone e il guadagno sarà minore ma pazienza
2) nel frattempo cercherò un regolatore che possa gestire un sistema misto con reimmissione in rete... oppure cerchèrò qualcosa da adattare ma vedere punto 3
3) prima di reimmettere in rete vedrò la produzione reale e il consumo tramite due contatori in entrata ed in uscita... se è un bilancio positivo.. e questo con gli incentivi mi permette di pagare il canone... rimarrò allacciato..

4) vi ricordate cosa successe nel 2003?...
:D :D :D :D

gianfranco1104

Citazione di: Phyl il Gennaio 08, 2012, 02:19:39 AM
Interessante, l'anno scorso mi stavo documentando anch'io un po'..........

Queste sono da interno .......... e forse il pellet è più gestibile .............

Per esterno se non sbaglio ce n'è di + efficienti ancora e dovrebbero essere un po' piu comode, nel senso che ti permettono di caricare un bel po' di legna che poi dura molto......

P.S.: azz.. però, sono uno spettacolo  ..........altro che collezione di farfalle!!!!!!!!!!
si quelle da esterno sono decisamente più grandie  più costose... ma... sono impressionanti!!!! ne ho vista una in una villa di un mio amico.. e sono rimasto impressionato....

si il pellet....
ma vogliamo mettere una trombata difronte al pellet e una difronte a quella fiamma?
anzi.. col pellet vai di pippe!

un carico di quella stufa arriva fino a 12 ore... carichi prima di dormire e sei a posto...
regoli la fiamma... sono impressionanti!!!!

Phyl

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :ok:

Dimenticavo: ti ricordi la marca di quella caldaia del tuo amico?

gianfranco1104

Citazione di: Phyl il Gennaio 08, 2012, 02:37:05 AM
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :ok:

Dimenticavo: ti ricordi la marca di quella caldaia del tuo amico?
http://www.heitzmann.ch/de/produkte/stueckholzheizung/-heizkessel/produkt-uebersicht-stueckholz.html
lui ha la 45 con un serbatoio da 2000 litri

franzer

è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ROBY_HRC

Ciao

Di tutto cio' ne stavo parlando giusto 10 minuti fa con mio padre in giardino.
Abbiamo 2 camper.il suo monta 2 pannelli solari da 100w cad. Il mio 1 da 70w
Col sole di oggi il mio camper caricAva 0.5 A ora ( poco ) perche' la batteria era a 14 volt a vuoto e quindi piena....ed il pannello in pratica la tiene solo in tampone.appena accesa una luce la resa e' schizzata a 1.5 amp ora...il che significa che io con 8 ore di sole costante (ipotetico) mi vedo gratis x 4 ore la mia tv lcd da 15 pollici+ decoder montata sul camper.

La riflessione nasceva dal fatto che avendo i 2 camper fermi in parcheggio e quindi senza alcuna utenza collegata una vota che sono cariche le 2 batterie noi stiamo buttando via corrente che ci ritroviamo gratis perche' non la sfruttiamo.
Calcolando l'uso di un camper di circa 40-60 giorni anno tra week end e ferie....i restanti 300 buttiamo via la corrente che generiamo e questo succede da 10 anni (che ho il pannello sul tetto) di questo camper.lo stesso pannello che aveva mio padre sul camper prima comprato nel 1990.quindi il mio pannello ha la bellezza di 22 anni.vero e' un policristallino di antica fattura della pb-solar non cinese e non ha avuto cali di rendimento.

Col sole allo zenith quest'estate ho visto caricare  4.2amp ora che a 12v sono circa 50 w.un pannello nominale do 70w non rendera' mail il 100%.
Quindi la risposta e' si...col solare si puo' essere autonomi....io in 1 mese non mi sono mai collegato alla corrente.bisogna pero' ridimensionare il concetto di spreco della corrente.tutte le luci a led....spegerle qua do non servono , niente asciugacapelli, niente lavastoglie ferro da stiro e lavatrice.

A livello domestico se fosse solo x le luci e per la televisione ci si potrebbe davvero arrangiare con 4 pannelli da 100w un bel pacco batterie al gel che fa da back-up per la notte.
Il problem sono i phon,efrri da stiro,lavatrici e lavastoglie ed in pole position le asciugatrici e clima tutto cio' che ha una resistenzA o una pompa di calore.
Ad oggi per me a livello domestico produrre corrente per rivenderla non e' un business.....meglio stare attenti al consumo.l'impegno economico per l'impianto 3kw costano circa 12000 euro....e sono ancora tanti.se non ci fossero i finanziamenti ed i contributi statali cadrebbe tutto il discorso.il problema poi di non potersi staccare dall'enel.....produco corrente ma non sono autonomo....un controsenso.

Cao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

....ho riletto il post...

Ho scritto come un dislessico.....ahahahahahahah

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianfranco1104

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 08, 2012, 15:13:49 PM
....ho riletto il post...

Ho scritto come un dislessico.....ahahahahahahah

Ciao
e ti sei dimenticato di darmi l'indirizzo di quello che fa generatori...

Cyborg XR

ciao gianfranco bel progetto il tuo,
cerca sul web inverter che sviccia su enel quando le tue batterie non ce la fanno piu' o usi carichi tipo lavatrice
in questo modo campi mnormalmente sul vento e batterie ma, consumi poco o niente da enel
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè