Menu principale

impianto eolico

Aperto da gianfranco1104, Gennaio 07, 2012, 15:31:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

per quello non c'è bisogno...
gli inverter e i regolatori hanno degli allarmi...
se non ce la fanno più... posso switcharlo io a mano...
il problema è trovare un regolatore che devi alla reta quando le batterie sono cariche... e che non si prelevi dalla rete quando queste sono cariche o cariche parzialmente...
ho trovato un regolatore simile solo per solare... ma io vorrei fare un misto...
il problema del reimmettere l'energia con il pacco batterie e che quando non si sente carico.. ma sente la carica delle batterie queste vengono scaricate in linea...
ma per quello troverò qualcosa...

ROBY_HRC

Ciao!

Questo e' il meno dei problemi .
Ci sono dei partitori dedicati che fanno questo lavoro.
Pilotano la corrente sulla batteria fino a che e' carica poi deviano su altre utenze.....in questo caso all'inverter che poi manda in rete.

Un impianto del genere l'enel non te lo fara' mai fare. Per l'oro l'impianto deeve essere sigillato anche per l'eventuale manomissione della lettura dei watt prodotti.
Un impianto a se' svincolato da qualsiasi accumulatore/generatore......

Ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianfranco1104

ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/310360608079?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1792wt_1165
chiedendo se foss epossibile invece della resisteza di carico una semplice uscita in DC per collegarla ad un ulteriore inverter per la reimmissione in rete....
ma se tu mi dici che l'enel non me lo permetterebbe...
mi informerò meglio da questo punto di vista...
se ciò non fosse possibile... rivedrò i miei piani...
posso sempre duplicare l'eolico... mettere 200w di solare....
vorrà dire che non ci guadagnerò dalla rivendita... e ammorttizzerò la bolletta con l'autoproduzione..
che poi... la metà delle mie spese elettriche sono di canone...
diciamo che la cosa è da provare... e mano mano raddrizzare il tiro...

non so neanche se sia fattibile accoppiare due eolici...
ma sono cose che farò cammiin facendo...

ROBY_HRC

Si..

Questo potrebbe andar bene..in pratica ti permette di caricare delle batterie miscelando 2 fonti energetiche eolico e solare.penso che le resistenze siano delle resistenze di scarica o dissipazione della parte eolica per quando le batterie sono piene.diversamente rischieresti di uccidere il generatore facendo circolare delle correnti che poi non vengono assorbite dalle batterie gia' cariche.

Il reimmettere in rete il surplus di produzione della parte mediante l'uscita dc che vorresti tu in alternativa non e' cosi' semplice.

O meglio...l'inverter che ci andrebbe in mezzo( tra uscita dc e rete) e' un inverter dedicato che sincronizza le sinusoidi generate dalla trasformazione dc alla frequenza di rete (50 hz)..... Un inverter del genere di potenza sui 3000 w coara attorno agli 800 euro solo quello.

Io comincerei a generarmi la mia corrente col solare....un bel pack batterie di back up e cominciare ad allacciare le utenze tipo luce (basso consumo) televisioni,pc.....a quello ( il tipico interruttore da 10 amp nel quadro elettrico) le utenze sotto l'interruttore da 16 le lascio collegate all'enel....e vedo come va...poi valuto.

Io abito in una quadrifamialiare con 4 contratti enel da 3 kw + un altro contratto sempre da 3kw per le utenze condominiali ( luci notturne a basso consumo,amplificatore antenna tv e cancello elettrico) quindi sfruttato al 10% dell potenzialita' e quindi in questo caso davvero contratto eliminato e commutato in solare autonomo con 2 batterie da 200 ah
Se fatto bene io mirerei a eliminare il mio contratto enel ed andare autonomo col solare....e collegare le mie utenze a 16 amp....frigo,lavtrice,lavastoviglie ecc...sotto il contatore condominiale ....mettendo un wattmetro e pagando effettivamente quello che consumo.eliminerei il canone ed il costo delle utenze a 10 amp.

Ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianfranco1104

quello che dicevo io è di usare al posto delle resistenze un inverter che ributti in rete...

la cosa che mi fa strano che non esista un controller che gestisca batterie e reimmissione in rete...

sono o uso con reimmisisone o ricarica con uso...
ancor più duro trovare regolatori multientrata...

se cmq non facesse a sostiruire il carico resistivo con un'uscita per reimmettere... prenderò questo
http://www.ebay.it/itm/320786849518?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
almeno spendo 1/3

se poi quell'uscita 12V si può usare solo quando il pacco batterie è carico... sono a cavallo!!!!

gianfranco1104

gianfranco1104

ecco il progetto della turbina...

8)

Rai67

SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gianfranco1104

si l'avevo visto... ma poi nella pagina della ducati energia non si trova nulla...

Webbo

mi scuso se magari faccio presente cose forse già dette, ma sapevi che:

- per instalarte un impianto eolico è necessario chiedere il permesso per l'impatto visivo come per gli impianti fotovoltaici ?

- che ENEL se invii energia in rete se ne accorge e non hai espletato tutta la burocrazia sono cavoli amari, specialmente in caso di danno sulla rete sei perseguibile penalmente ed economicamente.

- che per tutta la burocrazia che ENEL richiede, è necessario che l'impianto sia installato da ditta specializzate e che siano disponibili  le certificazioni, quindi l'impianto fai da te non è possibile..

magari però sono cose di cui hai già tenuto conto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Trovo pertinenti le obiezioni del webbo e aggiungo che il padre della mia morosa nel 2010 ha fatto installare sul tetto di casa un impianto solare fotovoltaico/termodinamico per produzione energia elettrica e acqua calda (per cui ha dovuto installare anche un serbatoio ulteriore che inglobasse il vecchio "boiler") e ha dovuto espletare un sacco di burocrazia con l'enel che solo ad un anno di distanza gli sta restituendo i soldi per il dispacciamento di energia che ha dovuto fare nei mesi estivi.
Tra l'altro ha dovuto anche installare un particolare contatore separato dall'originale per il conto dei kW prodotti (ovviamente solo quelli del fotovoltaico).
Detto questo, nonostante io possa anche appoggiare l'idea di staccarsi dalla rete (chi non vorrebbe spendere meno soldi???), mi viene da pensare una cosa... ma se è vero che spendi 150€ di corrente l'anno (che è poco) garantisciti ALMENO che la vita dell'impianto + tutti i costi di manutenzione + tutti i costi legati ai disservizi possibili siano inferiori all'investimento che devi affrontare per installare il tutto.
Sicuramente hai già pensato ad una cosa del genere, ma davvero leggendo che spendi 150€ l'anno di energia mi sono chiesto quale investimento fosse in grado di ridurre ulteriormente la spesa.
Oltre a questo, ci sono tutti i problemi legati ai permessi necessari e alle pratiche con l'enel.

Non voglio stroncarti, ci mancherebbe, ma il tuo progetto lo vedrei più come un "virtuosismo" (apprezzabile, per carità) che come un piano per sollevarsi da una spesa insostenibile.
In fondo, con la benzina che costa 1.65€/litro, risparmiare 12.5 € al mese non è difficile! :-)

Se non altro ti sei fatto una buona cultura in fatto di impianti di generazione... :-)

gianfranco1104

Citazione di: Webmaster il Gennaio 10, 2012, 11:06:01 AM
mi scuso se magari faccio presente cose forse già dette, ma sapevi che:

- per instalarte un impianto eolico è necessario chiedere il permesso per l'impatto visivo come per gli impianti fotovoltaici ?

- che ENEL se invii energia in rete se ne accorge e non hai espletato tutta la burocrazia sono cavoli amari, specialmente in caso di danno sulla rete sei perseguibile penalmente ed economicamente.

- che per tutta la burocrazia che ENEL richiede, è necessario che l'impianto sia installato da ditta specializzate e che siano disponibili  le certificazioni, quindi l'impianto fai da te non è possibile..

magari però sono cose di cui hai già tenuto conto..
non c'è nessun impatto estetico in quanto l'eolico verticale non ha bisogno di essere posto in posizioni elevate... starebbe nel mio cortile.. cortile dotato di rete paravento per nascondere il cortile...

per la ditta specializzata... avrei chi mi lascia la certificazione... dita che costruisce impiandi da zero e che quindi è lei stessa che da l'omologazione degli impianti e la progettazione viene seguita da un mio amico che anche per suo sfizio personale mi seguirà nella realizzazione... anzi.. a dirla tutta... è eccitato per l'idea...

per la reimmissione nella rete elettrico so che devo chiedere un contatore omologato dall'enel e sotto richiesta

nel caso non fosse possibile non reimmetterò nella rete...

il primo periodo sarà di studio solo con la turbina per verificare la media dei venti... e lo farò tramite un vector...
8) 8) 8)
se il vento teorico mi garantisce una produzione teorica soddisfacente provvederò all'acquisto dei vari regolatori/inverter/batterie
ci sarà una seconda fase dove capirò esattamente se l'autonomia è fattibile...
dopo questa seconda fase... cercherò di capire se implementare ulteriormente le batterie sarà sufficiente per staccarmi del tutto o no...
andrò passo passo... nel caso sia un fallimento.. porterò tutto in sardegna dove sono sicuro che da una autonomia al 100%

Webbo

l'autonomia al 100% con le batterie attuali è solo antieconomico, è brutto dirlo ma non conviene ed è da utilizzare solo in caso di mancanza assoluta di rete nelle vicinanze.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Impatto visivo come per gli impianti fotovoltaici ?
Scusate la mia ignoranza,il tetto di casa mia è una terrazza, quindi con il suo bel parapetto che la circonda.
l'impianto solare io lo disporreisul pavimento ,quindi si vedrebbe solo dal cielo, che impatto visivo avrebbe?
non mi è ben chiaro il concetto di impatto visivo

gianfranco1104

Citazione di: Sebring il Gennaio 10, 2012, 12:17:21 PM
Detto questo, nonostante io possa anche appoggiare l'idea di staccarsi dalla rete (chi non vorrebbe spendere meno soldi???), mi viene da pensare una cosa... ma se è vero che spendi 150€ di corrente l'anno (che è poco) garantisciti ALMENO che la vita dell'impianto + tutti i costi di manutenzione + tutti i costi legati ai disservizi possibili siano inferiori all'investimento che devi affrontare per installare il tutto.
Sicuramente hai già pensato ad una cosa del genere, ma davvero leggendo che spendi 150€ l'anno di energia mi sono chiesto quale investimento fosse in grado di ridurre ulteriormente la spesa.
Oltre a questo, ci sono tutti i problemi legati ai permessi necessari e alle pratiche con l'enel.

Non voglio stroncarti, ci mancherebbe, ma il tuo progetto lo vedrei più come un "virtuosismo" (apprezzabile, per carità) che come un piano per sollevarsi da una spesa insostenibile.
In fondo, con la benzina che costa 1.65€/litro, risparmiare 12.5 € al mese non è difficile! :-)

Se non altro ti sei fatto una buona cultura in fatto di impianti di generazione... :-)
parto dalla fine...
mi sto facendo una cultura non indifferente... e sto scoprendo quanto la cina investa nel'eolico!!! in molti centri i pali della luce sono del tipo eolico/solare.. palo che costa meno di 2000€.... e questo mi fa incazzare non poco vedendo i pali della luce in sardegna... anche se... devo dire che la mentalità sta cambiando... e tutti le lampade in fase di sostituzione vengono sostituite con quelle a led...

tornando alla manutenzione...
le batterie sigillate vengono date per 10 anni minimo... quindi a fronte di 500€ di spesa spenderi un 50€ l'anno di rinnovo pacco batterie...
al conrario del solare... la turbina eolica ha come il generatore solo i cuscinetti come parti soggette ad usura...
ma se si pensa la durata dei cuscinetti di un alternatore di un auto... con quasi totale certezza... una turbina eolica è a vita...
un generatore inoltre viene dato come vita media di 20 anni...

insomma.. le spese di manutenzione... sono decisamente basse...

pergli inverter e i regolatori... hanno una garanzia ne di più ne di meno di un fotovoltaico... e oramai la vita di questi è ben oltre 20 anni...

poi oddio... il guasto ci sta sempre... ma in caso di guasti io la vedo in un altro modo... overo darei soldi a dite piccole e dirette... non all'enel...

anche se fossi in pari... o leggermente sotto... i mei soldi finirebbero in una economia reale... e non in una fittizzia dell'enel...

riguardo alla benzina... credimi che di meno non posso usare l'auto... e per quel che la uso... mi si stano formando le ragnatele nella turbina...

sono un forte sostenitore che il risparmio, il rispetto dell'ambiente, passi per un uso coscienzioso dell'energia.. e mi pare che le mie bollette lo confermino...
:P :P :P

il mio unico svago... antiecologico è la moto che uso per infrattarmi da qualche parte...
ma almeno quello me lo concedete?
:P :P :P :P

se poi il progetto funzionerà... metterò tutto quanto in mio possesso per chi voglia replicare la mia esperienza...

quindi non è solo quanto risparmierò... ma ciò quel che ho fatto possa essere da spunto per molti...

per fortuna posso permettermi di sperimentare... sacrificherò qualche bevuta e qualche mangiata con gli amici...
ma ripetò.. avrò molta più soddisfazione se qualcuno riuscirà a trarne vantaggio...

nel post di paulo "l'italia sta affondando" io ho sempre detto che l'italia sta affondando anche razie alla nostra immobilità e indifferenza... e ci aggiungerei pigrizia...
la riprova è che la germania ha più solare di noi!

l'italia èilpaese del sole e del vento... visto che i nostri impiegati fossilizzati a livello encefalico non fanno nulla...
incominciamo noi...

non voglio fare il paladino di nulla... anche perchè... questa piccola avventura eccita anche a me....
è un pò come quando si ripara da soli la moto...