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Valvola termostatica XR650R - Ford Focus

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 10, 2012, 11:34:13 AM

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Luke (ex burp1007)

So che l'argomento è già stato trattato ma è il sito complice di una nuova discussione "Attenzione: questa discussione non ha ricevuto messaggi da almeno 120 giorni.
A meno di non essere sicuri di voler rispondere, si consideri l'idea di iniziare una nuova discussione."  ;) ;)

Parlando di cose serie: ho letto giust'appunto qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14895.0 che il termostato più vicino a quello dell'XR è quello della ford focus. Oggi ho chiamato ma mi han detto che serve il numero di telaio o il tipo di motore (della focus) perchè se no non sa che cosa ordinare. E ha aggiunto che il codice fornito dal topic che ho linkato non gli serve a nulla perchè non sa dove inserirlo nel computer.

Dove diavolo la pesco sta valvola termostatica??

In alternativa ho letto che si puo prendere questa http://www.xrsonly.com/xrs-only-high-performance-thermostat-honda-xr650r: quale consigliate? Devo partire per l'Elefanten tra 2 settimane, e vorrei essere a posto e al meglio! (ovviamente colgo l'occasione per invitare chi volesse ad aggiungersi)
Saluti&grazie,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gaspare

#1
Stai parlando di questo codice? (riprendo un mio post)

CitazioneA integrazione di quanto è già stato detto sull'argomento, fornisco il codice ricambio Ford che risolve il problema senza incorrere in ricerche omeriche.

FORD Thermostat 96 mm 8575A1A - cod. 1303374

Costo 10 € ca scontato; occorre rifilarlo a mola e asportare la valvolina di non ritorno (aprendo così un foro che è di qualche decimo più grande dell'originale).
La sua specifica forma costruttiva impedisce la rotazione nella sede in quanto il castelletto urta a un certo punto contro le nervature interne dell'alloggiamento - che perciò continuano imperterrite nelle loro funzioni anche con questo nuovo oggetto.

Anch'io cercai quello della Focus, ma grazie a un angelo di commesso sono riuscito a trovare quello sopra, che a detta sua era di una Fiesta, però.
Ora, senza polemizzare su quale termostato di quale auto, quello che ho riportato è il codice Ford del termostato che ho montato io, e qui ti confermo che va bene con le lavorazioni che ho descritto.

Dubito davvero che con questi numeri in concessionaria Ford abbiano problemi a rintracciare la parte; forse era uno strascico del lunedì di rientro...   ::)

Tieni presente comunque che anche con il termostato OK, con basse temperature, marciando anche a bassa velocità, l'acqua non va oltre i 65-70° in uscita motore!   
Chiaro che il forellino di by-pass consente portata a sufficienza per sottoraffreddare...  :hmmm:
Forse arrivi lungo per procurarti una strumentazione Vapor per controllare; ciò non toglie che potrai constatarlo anche "a mano" - pertanto ti suggerisco di procurarti del materiale per schermare un radiatore, e marciando su strada forse anche un pò più di uno!  ;)

Have a nice trip!  :)

Luke (ex burp1007)

No quei codici non li avevo proprio visti.. io avevo il 4483.82 D e basta! Grazie mille, ora sento.
Non ho ancora montato il vapor, lo faro nei prossimi mesi...

Quindi devo schermare i radiatori dici? Ma proprio a ignoranza con del cartone coprendoli ben bene? Non vorrei fare piu danni che altro!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

Citazione di: burp1007 il Gennaio 10, 2012, 12:42:54 PM
No quei codici non li avevo proprio visti.. io avevo il 4483.82 D e basta! Grazie mille, ora sento.
Non ho ancora montato il vapor, lo faro nei prossimi mesi...

Quindi devo schermare i radiatori dici? Ma proprio a ignoranza con del cartone coprendoli ben bene? Non vorrei fare piu danni che altro!

Luca
tanquillo che non fai danno......
io nelle mie ho sempre coperto parzialmente il radiatore...
e lo faccio anche nell'auto....

Luke (ex burp1007)

Ok grazie mille. So che la cosa è molto a braccio, ma più o meno come quanto radiatore devo coprire? Tipo uno per intero e l'altro aperto? Non so, giusto da avere un'idea! Grazie!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gaspare

Puoi usare delle lastre di Mylar da tagliare a misura e fissare con fascette tra la protezione (deflettore bianco) e il radiatore.
Resiste anche ad alte temperature e non si inzuppa d'acqua come il cartone; lo puoi trovare nelle officine elettromeccaniche.
Naturalmente puoi usare altri materiali: i requisiti sono intuibili...  io starei sul sintetico: poi la lana irrita  :D

Per la temperatura motore, anche senza strumento direi bovinamente che non devi poter tenere la mano sul cilindro.
...cmq accertati prima di non avere la mano anestetizzata dal freddo, altrimenti te la fai alla piastra!!!   :saltino:


ri-buon viaggio!

Gaspare

Uno interamente schermato e l'altro con la stessa lastra piegata "a tendina" in quattro, in modo da coprire o riaprire solo staccando lo schermo deflettore (non richiede utensili): vedrai che andrà bene  :)

Luke (ex burp1007)

Già da domani mi darò alla nobile arte del ritaglio del cartone! =D
Grazie ancora,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Giulioturbo

scusate, ma perchè schermate i radiatori?

avete difficoltà a far entrare in temperatura il motore?

gianfranco1104

#9
Citazione di: Giulioturbo il Gennaio 10, 2012, 21:10:25 PM
scusate, ma perchè schermate i radiatori?

avete difficoltà a far entrare in temperatura il motore?

beh... a -20 penso che lo abbiano tutti questo problema....

Citazione di: burp1007 il Gennaio 10, 2012, 11:34:13 AMDevo partire per l'Elefanten

Giulioturbo


sunray

Ciao,
di solito dovrebbe bastare la parzale apertura del termostato chiuso a mandare in temperatura il motore.
Certo, all'Elefanten, con -20°C ci vorra' tempo ma non credo che avrai cosi fretta da non far girare al minimo per 10 minuti il motore.
Non avendo il Vapor che mi dice la temperatura dell'acqua,ho sempre avuto paura a schermare i radiatori, pensando, meglio un po' fredda che troppo calda. Uso pero' molte precauzioni a motore freddo.
Ciao, buona visita all'Elefanten.
Sunray/Rudy

Gaspare

Sarà perchè ho visto delle VOR grippate per sottoraffreddamento...
Erano senza termostato, naturalmente: si parte neanche allegri d'inverno, il pistone si dilata e il cilindro no - e la frittata è fatta!
Mantello basso, quindi accoppiamenti stretti... quel che vuoi; fatto sta che - anche se l'orlo ha fatto male a qualcun'altro - dopo ci si pone il problema  :hmmm:

Luke (ex burp1007)

Ragazzi non fatemi venire il panico! Mettiamola così:
con il 5w40, il termostato, e un radiatore incartonato non avrò problemi, e l'orlo uscirà benissimo!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

JJ

Beh se hai dubbi, l'ideale come dice Gaspare sarebbe avere un termometro acqua, ma tieni conto che normalmente i motori vengono testati a situazioni limite caldo e freddo....poi il BRP non so (caldo di sicuro)

Ciao