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Candela

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 11, 2012, 18:59:26 PM

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Luke (ex burp1007)

Sarà una domanda stupidissima ma ormai aggiungo solo una goccia al mare!
Sul libretto d'uso e manutenzione vengono consigliate due candele:
- una normale BKR7E-11(NGK)
- una per guida continua ad alta velocità BKR8E-11(NGK)

Esattamente cosa cambia? Mi sono informato e mi è stato detto di prendere quella normale (più morbida) perchè così anche se vai molto sotto lo zero è più facile da far partire. Il fatto è che ho in mente un viaggettino di 1400 km all'Elefant tra 2 settimane e ci sarà taaaanta, troooppa autostrada (è vero anche che poi mi fermo al freddo e al gelo qualche giorno sotto la neve).
A questo punto la domanda è: la differenza è così abissale o posso andare tranquillo sulla normale nonostante "guida continua ad alta velocita"?
Oppure
la differenza è così abissale o posso andare tranquillo sull'altra nonostante "il freddo e il gelo"?

Bene, ora può partire la gara di solidarietà nei miei confronti!Grazie!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

il grado termico fa riferimento alle temperature di esercizio del motore... non della temperatura esterna...
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione

RAZZO

Lascia o monta quella normale.

Il tuo viaggio non avverrà a temperature sahariane.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianca charly

#4
Quando ho montato il pistone Wiseco su consiglio di Archimede alias RikyX mi ha consigliato di montare una candela più fredda.. Ho notato con quest ultima in Inverno la moto faceva fatica a partire..
Poi per il resto non so... A parte che magari montando il pistone aveva bisogno di più Benzina e forse la carburazione era smagrita? mentre prima di montare il Pistone e con candela normale Partiva tranquillamente..
gianca charly

Giulioturbo

il grado termico esprime la capacità della candela di dissipare calore alla testa.

una candela fredda o "dura" è una candela che cede velocemente il suo calore alla testa, raffreddando quindi velocemente gli elettrodi.

una candela calda o "morbida" è una candela che cede meno velocemente il suo calore alla testa, quindi gli elettrodi lavorano a una temperatura maggiore.

una candela fredda va bene per impieghi sportivi del motore (ad esempio un turno in pista) dove il motore lavora per molto tempo a gas tutto aperto e viene sempre sfruttato fino al suo massimo numero di giri.

in questa condizione una candela calda potrebbe portare problemi tipo autoaccensione o deterioramento dell'isolante ceramico, e ciò potrebbe pure portare alla rottura della ceramica stessa che se ne andrebbe a spasso per la camera di scoppio con gli ovvi danni che ne possono derivare.

la candela calda ve bene nell'uso stradale tranquillo o in situazioni climatiche di grande freddo. gli elettrodi lavorando a temperature più alte si autopuliscono sempre da eventuali incrostazioni carboniose che renderebbero più difficile l'avviamento a freddo e più facile l'imbrattamento e il deterioramento stesso della candela.

nel caso di un aumento del rapporto di compressione ha senso impiegare una candela più fredda di un punto, soprattutto se si fa un uso sportivo del motore, o se sono state apportate altre modifiche per aumentare la potenza del motore stesso (aumentando quindi la quantità di calore prodotto in camera di scoppio).

:)