Menu principale

minimo irregolare: variazione dei giri del minimo ad ogni rotazione del gas

Aperto da agatino, Gennaio 12, 2012, 19:50:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

agatino

Ciao ragazzi,
sto rimettendo in piedi la mia Honda XR 250 del 93 e
vengo subito al problema:
il minimo si sballa da solo, do un'accelerata e ho un minimo, ne do un'altra e il minimo cambia, ne do un'altra e ricambia di nuovo e così all' infinito, sgasando 2 o3 volte,ritorna regolare ma non appena riaccelero e richiudo, ricomincia il circolo vizioso....
per essere ancora più chiaro, avete presente quando chiudete il rubinetto della benza e questa comincia a terminare e quando è agli sgoccioli la moto sale di giri... bene quello che mi succede è questo e ogni volta che cambia, si mantiene  quel numero di giri finchè non sgaso per "sbloccarlo".

Fin'ora ho controllato/sistemato tutto quanto sotto:
-Carburatore, pulito e soffiato 2 volte
-collettore aspirazione, controllato/pulito e messo anche un velo di pasta per guarnizioni per scongiurare eventuali trafilamenti d'aria
-tendicatena nuovo
-catena di distribuzione nuova
-tubo benzina è ok (non fa passare eventuali bolle d'aria che sregolerebbero il mondo)
-Ho provato a giocare con la carburazione e diciamo che il comportamento cambia ma di pochissimo, il problema resta...
-particolare, ho notato che lo fa solo a motore caldo e che quando, tra una accelerata e un'altra, si alza il numero di giri, riesco a farlo tornare in condizione normale tappando lo scarico della marmitta

mi rimangono come possibili cause solo queste 2
-carburatore ormai sballato (non ci credo molto)
-magari qualche valvola piegata che ora sfiata ora no (penso a questo perchè prima di cambiare catena e tendicatena la moto si metteva fuori fase da sola e più di una volta si è fermata facendo picchiare le valvole(anche se col motore al minimo)

con una spesa di 15 euro circa (guarnizione testa) mi posso togliere il dubbio delle valvole ma per il carburatore, se alla fine non è quello, una spesa del genere me la eviterei molto volentieri...

signori a parte questo non so più a cosa pensare 

cosa consigliate?  :-[

Grazie.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Bluto

domanda:dopo una sgasata lasciando l'acceleratore il motore torna al minimo dei giri in modo regolare o lento?

agatino

il tempo di rientro ai giri di minimo è normalissimo, si accende senza problemi e non ha nessun'altra anomalia, solo che in chiusura, anzichè tornare ai canonici, esempio 1000 giri minuto, sta sui 1200...
sgaso di nuovo, chiudo e si mantiene sui 1100
risgaso e rimane sui 1300
risgaso e rimane sui 1000, ma mai sotto il minimo impostato col registro del carburatore.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

gianca charly

Secondo me e magra... Lo faceva anche il mio 600 e l unica cosa che riesco a pensare oltre qualche infiltrazione..
Sporcizia nel tubo o filtro benzina?
Ma quando faceva più caldo il problema si presentava?
gianca charly

agatino

non credo possa essere questione di carburazione magra, al massimo scoppietterebbe ma sregolarmi il minimo che senso ha...
alla sporcizia ci credo poco pure, la benzina l'ho messa nuova, ho buttato via la vecchia e comunque non era sporca, questa sua sregolatezza è troppo regolare, scusate il gioco di parole, non lo fa ogni tanto si e ogni tanto no, sempre...

la moto è stata ferma 1 anno e quando l'ho rimessa in moto sono iniziati i problemi...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

gianca charly

Candela?   :-[
Ma secondo me e scarburata..
gianca charly

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

agatino

da tutta chiusa, svitata di 3/4 di giro, in ogni caso, se il problema fosse la carburazione, mi avrebbe dovuto dare questo problema sin da quando l'ho comprata, visto che non ho fatto alcuna modifica... e invece è solo dopo che ho accusato quelle picchiate di valvole ( causate da un pezzo del tendicatena che si era rotto e che mi sfasava la fase del motore, causando appunto il picchiaggio delle valvole), a seguito queste picchiate, la moto è stata ferma perchè sono successe un sacco di cose, ho fatto 2 traslochi, ho comprato il ktm, ho cominciato a fare enduro e nel frattempo è passato un anno e l'XR è rimasta ferma... ora che voglio rimetterla in piedi, ho rifatto catena e tendicatena nuovi e ho la netta convinzione che il problema sia dato da una valvola leggermente piegata che ora sfiata e ora no;

vi spiego il mio ragionamento:
il problema a freddo non me lo da, le valvole ancora sono fredde e chiudono bene nelle loro sedi, non appena comincia a scaldare il motore, le valvole cominciano a subire la dilatazione termica e spesso non riescono a chiudersi perfettamente nelle loro sedi con la conseguenza che ormai sappiamo, inoltre,
se,ad esempio, a seguito di una accelerata, il minimo si fissa sui 1300 g/min, tappando lo scarico si ristabilizza a 1000 g/min,
ossia tappando lo scarico, aumento la pressione in tutto l'impianto di scarico, che anche se di poco, mi andrà ad aumentare la pressione all'interno della camera di combustione, per via dell'intasamento di gas che ho generato, questa pressione mi chiude ermeticamente le valvole.
è un po' contorto ma è l'unica soluzione plausibile al cambio del carburatore che ho trovato...

Citazione di: gpsmax il Gennaio 12, 2012, 21:44:08 PM
a quanto tieni la vite dell'aria?
ho pure provato a giocare con la vite dell' aria , l'ho chiusa l'ho riaperta , ho spostato lo spillo, la sregolatezza si modifica leggermente ma non si risolve...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

michele1825

ciao a tutti secondo me sono le valvole, ti consiglio di smontare la testata scoppiare le valvole e di farle controllare al tornio sempre se si possono rettificare...,poi una bella smerigliata,cappucci nuovi e vai...,visto che ti trovi fai lucidare a specchio i condotti di asp. e scarico non te ne pentirai io lo fatto e la moto e più pronta e il motore gira molto più regolare.
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!

gpsmax

Citazione di: michele1825 il Gennaio 13, 2012, 19:38:41 PM
ciao a tutti secondo me sono le valvole, ti consiglio di smontare la testata scoppiare le valvole e di farle controllare al tornio sempre se si possono rettificare...

sorry michele, le valvole così piccole dubito che convenga/sia possibile raddrizzarle, non c'è materiale a sufficienza, e poi la dilatazione di una valvola storta e raddrizzata... brrr... mi vengono i brividi...

comunque c'è la maniera di capire se le valvole sono piegate, la compressione dovrebbe risentirne, no? quindi prova la leva di avviamento a freddo e a caldo: a caldo dovrebbe essere mooolto più dura che a freddo. se è il contrario, cioè a caldo è morbida morbida... hai scarsa compressione. ovviamente, non far entrare il decompressore automatico, quello a cavo collegato alla leva. basta che lavori da mezza corsa in poi, dopo che ha staccato.

se poi vuoi fare un'altra prova, prendi una bella 17 a bussola con la barra a T, smonti il tappo dell'albero motore (a sinistra, chiave 10 a brugola) e muovi in senso antiorario l'albero motore a freddo e a caldo, così il test è un pò più preciso... anche se siamo nel campo dell'empirico puro... ;)

ah, stacca la pipetta della candela: se mentre muovi l'albero motore a caldo ti fa una scintilla e il motore fa uno scoppio, ti rompi un polso.
e il tappo con la 10 a brugola stringilo poco, se no a caldo lo rovini...  ;) ;)

un motore a cui sfiata una valvola in ogni caso dovrebbe fare un rumore simile ad un ticchettio, quasi come se avessi una valvola lenta, ritmico col motore ma alla metà dei giri. al minimo si dovrebbe sentire benissimo... strano che il tuo vada così bene, anche se le valvole hanno picchiato si vede che sono piegate pocopocopoco...

e comunque hai ragione, lo scarico tappato c'entra eccome. qualche anno fa stavo con una tipa che aveva una Mini inglese, col manometro dell'olio sul cruscotto. aveva la marmitta sfondata, e quando l'ha cambiata gli è salita la pressione dell'olio. morale: più compressione nel basamento, perché lei aveva un motore bello "lento" e le fasce sfiatavano nel carter. se la teoria è corretta, probabilmente le tue valvole sfiatano poco e tappando la marmitta freni i gas di scarico aiutando la compressione... boh?

ah, io la vite dell'aria la tengo a due giri e mezzo, più o meno. a tre quarti è davvero troppo magra.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

agatino

In effetti dimenticavo che la compressione  è leggermente calata e pensandoci bene sia a caldo che a freddo,ma a caldo è poco più bassa, rispetto a quando la utilizzavo giornalmente(specie rispetto a quando mi scavai lo stinco con la pedivella), ora parte a 1/2 colpo, e da quando ho cambiato la catena di distribuzione e il tendi catena sono scomparsi un sacco di rumorini,però effettivamente non ho più la compressione di un tempo... quindi mi sa che quando aprirò la testa troverò il problema...

potenza del forum...
grazie ragazzi.



ragazzi vi ringrazio tutti dei consigli, siete gentilissimi,
non appena ho 2 giorni liberi (mi piace lavorarci con calma), smonterò e controllerò la testata e le valvole, chiaro, mentre ci sono lucido il lucidabile e smeriglio lo smerigliabile.

vi terrò aggiornati.
ciao.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

mmfenomen

Una  operazione che mi sembra non sia stata fatta in questo caso,è verificare il livello dell gallegginate nella vaschetta del carburatore se per caso il livello della benzina è troppo basso puo' produrre l'irregolarità riscontrata,mi è successo con l'XT 500.
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

MicbotarD

Citazione di: gpsmax il Gennaio 13, 2012, 21:35:07 PM
, quasi come se avessi una valvola lenta, ritmico col motore ma alla metà dei giri. al minimo si dovrebbe sentire benissimo...


prima di tirare giù tutto , prova ad aumentare il gioco delle valvole,
è moooolto empirico, farà rumore di punterie ma non devi farci 1000 km.giusto quel paio di prove di ritorno al minimo.
verifica se tutto fuzniona a giochi aumentati.

io ho avuto un problema (sul mio 250 post 95) con l'alzavalvola automatico che si era inchiodato sempre attivo, siccome lavora con una cammetta
più bassa delle camme normali, aumentando il gioco valvole il bilancere su cui agiva non riusciva ad alzare la valvola con il suo intervento.
il problema è ben diverso dal tuo ma magari, diminuendo di un po la corsa delle valvole puoiescludere che in un determinato punto della sua corsa la valvola lavori male


CI metti 10 minuti tra aprire allentare richiedere e provare...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!