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terza marcia risalta

Aperto da rechman87, Gennaio 14, 2012, 14:15:35 PM

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rechman87

buon giorno, come molti possessori di xr 600 ho avuto anc'io problemi con la fuoriuscita della terza marcia.
insieme ad un mio amico meccanico abbiamo aperto il motore e abbiamo riscontrato la cementificazione degli ingranaggi di 1,3 e 4 marcia, desmodromico segnato e le forchette da cambiare.
ho cambiato tutti questi pezzi con ricambi nuovi originali (mi vergogno a dire quanto ho speso) e richiuso il motore.
al momento della prova però la terza continua a saltare sotto sforzo (mentre prima era inutilizzabile)
avete qualche idea su cosa potrebbe essere? non vorrei dover aprire il motore e richiuderlo per poi avere sempre lo stesso problema!
help!!!!!!!!!!!!!!

ah dimenticavo l'ingranaggio della terza nell'accoppiamento laterale tendeva a essere spinto fuori.
ho cambiato entrambi gli ingranaggi ( nuovi ) ma la tendenza a essere spinto fuori c'era lo stesso  anche se molto minore!

zikigiovanni

mi dispiace dirtelo,ma devi riaprire il motore.sicuramente avrete trascurato qualche particolare :)
nel dubbio,smanetta ;)

rainbowsix

mi sa che avete montato qualcosa male....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rechman87

non porebbe essere l'ingranaggio nuovo difettoso? tendeva a uscire accoppiandolo manualmente!

rickyx

#4
devi riaprire e cambiare anche l'altro ingranaggio dove si innesta..
grave errore quello di non cambiarli tutti e 2..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

probabilmente anche l'altro era usurato.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uolter72


rechman87

scusate il ritardo nella risposta
ho cambiato entrambi gli ingranaggi!

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

rickyx

quando intendevo di cambiare l'ingranaggio, voleva dire non la semplice coppia della terza su primario e secondario, ma se necessario all'innesto, anche quelli di fronte, che possono essere la seconda o la quarta...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

direi la quarta...x statistica è anche lei è la principale sospetta...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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rechman87

mi sono spiegato male, avevo sostituito la terza e anche l'ingranaggio seguente dove si innesta lateralmente perchè accoppiandoli sotto sforzo anche lieve tendevano a respingersi a vicenda (quello della terza tendeva a uscire). avevo notato questo comportamento anche con gli ingranaggi nuovi anche se si separavano di un solo millimero. ho pensato che essendo nuovi fosse un comportamento accettabile, ho richiuso tutto e alla prima prova della moto la terza saltava di nuovo ma solo sotto sforzo.
secondo voi è possibile che gli ingranaggi nuovi siano difettosi :-[? il motore lo devo ancora riaprire :-X 

rickyx

devi riaprire purtroppo.. il fatto e' che potrebbe a sto punto essere anche una questione di rasamenti  fra gli ingranaggi, di forchette, o di desmo.. forchette storte, o col pernino ovalizzato, o piste del desmo allargate...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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rechman87

desmo sostituito, forchette pure, so che dovrò riaprire ma quando dovrò richiudere vorrei aver risolto il problema e sono un pò in alto mare, se non sono ingranaggi forchette e desmo non so che pesci pigliare!