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filtro aria autocostruito

Aperto da aisenauer, Gennaio 15, 2012, 09:44:55 AM

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aisenauer

salve a tutti,
oggi smontando il filtro per i llavaggio ho notato che un angolo nella parte superiore mostra segni di usura (ne manca un pezzetto) e, visto che il filtro originale del 650 è un pezzo di spugna piano, volevo provare a replicarlo ritagliando della comune spugna (o gommapiuma è uguale?).
La spugna dei filtri ha una particolare composizione o è comune gommapiuma? Come si misura la permeabilità?
Certo non pretendo di farlo identico, ma che almento abbia una permeabilità simile a quello originale.
Per il resto è un foglio di gommapiuma/spugna di circa 150 mm...

qualcuno per caso si è mai cimentato a farlo?

saluti

Cako

Vai da qualsiasi ricambista e prendi un foglio di spugna da filtri...puoi scegliere tra diverse porosità...
sulla gommapiuma normale alcuni additivi dell'olio possono rovinarla.

lo avevo fatto sotto consiglio di SMR73...funzionava benissimo
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

#2
dò per scontato che la densità dell'originale sia media?
Ovviamente densità (porosità) fine > minore aria, non vorrei poi avere problemi di carburazione...

Webbo

vabbè la soddisfazione nell'arrangiarsi, ma tutto ciò per risparmiare 15,00€ + spedizione per un filtro a più strati e densità e che tale si possa chiamare ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#4
onestamente così a vista l'originale non mi pare a più strati e/o a densità differenziata, e visto anche che è un semplice foglio ho pensato di costruirlo.
Quando si tratta di forme particolari, che presuppongono incollaggi etc lo prendo già fatto...

Senza contare che (ovviamente non lo prenderei originale honda), dovrei aspettare giorni per averlo e spendere 10 euro in più per la spedizione, se con la stessa cifra prendo un foglio da cui almeno ne faccio 2 non mi pare una cattiva idea.

Webbo

preso su ebay Unifilter doppio strato a 15,00e + ss, in Italia

la spugna da filtro la compri da crosshop o userai gommapiuma presa a caso ? o nella tua citta trovi la spugna da filtro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

domani cerco quella per filtri, anche se non ho capito la differenza con quella "normale"...
Così a occhio secondo te l'originale è a porosità grossa, media o fine?

Webbo

#7
la gommapiuma esiste a celle chiuse a celle aperte, naturalmente la seconda è quella per filtri, e serve quella resistente agli idricarburi, ecc,
io personalmente perferisco spendere i 20 euro per un filtro aftermarket.
credo che Honda per scelta conservativa prenda un filtro piuttosto chiuso (attenzione, non a cellule chiuse)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Credo anch'io che l'originale sia "chiuso" infatti il foglio a porosità media che avevo era più aperto.
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

cioè hai comprato un foglio di spugna per filtri (crosshop?) a porosità media ed era più aperto dell'originale?
Ti ha dato noie la carburazione?

gbking

Credo che, oltre che resistente agli idrocarburi, la spugna debba essere anche ignifuga...
Se no, sai che fiammate!  ;D ;D ;D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

li ci pensa il rompifiamma originale.
non è la prima volta che i filtri aria prendono fuoco con i ritorni di fiamma in accensione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Citazione di: aisenauer il Gennaio 16, 2012, 20:07:48 PM
cioè hai comprato un foglio di spugna per filtri (crosshop?) a porosità media ed era più aperto dell'originale?
Ti ha dato noie la carburazione?

L'aveva presa Loris (SMR73) e mi ha regalato il pezzo avanzatogli dicendomi che era celle medie...
TEnendo la carburazione già di mio tendente al grasso non ho avuto problemi.

Cmq la differenza tra le varie spugne da filtro si vede ad occhio nudo...se vai da un qualunque ricambista nn dovresti avere problemi.
Se sei incerto...tieni aperto...

teppo

Io ho preso il filtro aria della CRD da Crosshop per 10 euro: doppio strato a densità differente, sagomato a misura....... fattapposta insomma ! Per quei soldi lì non avrei neanche provato a farmelo, neppure se avessi avuto la spugna apposita !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

daccordo con te, ma ai 10 del filtro se aggiungi la spedizione vai a 20, a meno che tu non abiti vicino alla sede...
Se lo trovassi in negozio a 10 o anche 15 euro lo prenderei, ma nessuno tiene filtri per il 650, almeno qui a ct...