Menu principale

Di che colore dev'essere il colore della scintilla ?

Aperto da Felino68, Gennaio 20, 2012, 19:18:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Felino68

Ciao a tutti. Facendo manutenzione alla moto mi sono voluto togliere la curiosità di guardare di che colore fosse la scintilla della candela. Per avere un' idea più chiara ho fatto girare il motore col motorino d' avviamento.
E' giallo arancio. Molto corposa. Non e' un filamento blu. Ho provato anche con due candele nuove della NGK delle due gradazioni consigliate dalla Honda, ed il colore e' sempre quello.
Premetto che la moto va bene.
Secondo la vostra esperienza il colore e' normale ? Grazie a chi vorrà rispondere.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gpsmax

la scintilla dovrebbe essere blu elettrico ( :)), ma le accensioni elettroniche CDI a bassi giri danno sempre poca corrente, quindi è normale che sia gialla.

prova col kick con un bel calcio, e la dovresti vedere blu.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Ma tu l' hai vista blu facendo le tue prove ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gpsmax

si, una scintilla gialla vuol dire scarsa tensione, ma ti ripeto è abbastanza normale con queste accensioni
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Ti spiego. La mia moto avendo l' avviamento elettrico, ha il volano modificato da Dall' Ara. Il mio volano gira impercettibilmente eccentrico, quanto basta da aver consumato lievemente (appena limato, non consumato) la lamella metallica dell' pick up dell' accensione. Non vorrei che dipenda da quello.
"Hic sunt leones"

gpsmax

se la moto va bene, il pick-up è ok.

ma mi preoccuperei di più per il volano che gira eccentrico... al cuscinetto di banco potrebbe non far piacere. lo fa molto?

rickyx

la scintilla sembra debole per via dell'impedenza da 5k ohm che c'e' nella pipetta, che sommata al resistore della candela, la rende appena sufficiente...
per questo ho montato un cavo candela twin core della splitfire e tolto il resistore.....  :) :) :)
http://www.nengun.com/splitfire/twin-core
poi... che sia eccentrico il volano, non e' grave, ma GRAVISSIMO. metti un comparatore e misura quanto e' storto, poi smonta il volano, e vedi se le vibrazioni hanno stortato il perno di banco..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

sdraccio (jump)

eccentrico??
sei sicuro di quello che dici??
e come te ne sei accorto??